Mondiali 2015: Nespoli primo, le squadre in corsa per Rio 2016

27/07/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Prima giornata di gare esaltante per l'Italia ai Mondiali. Nespoli primo assoluto e le due squadre in corsa per Rio 2016. Azzurri avanti tutta anche nel compound.


I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE
Dominio azzurro nel primo pomeriggio ai Campionati Mondiali di Copenaghen, contraddistinti ancora da una temperatura piuttosto rigida e un vento fastidioso, ma comunque inferiore rispetto ai tiri di prova di ieri.
Mauro Nespoli con 666 punti conquista il primo posto assoluto in classifica dopo le frecce di Ranking Round. Il campione olimpico in carica si mette alle spalle il moldavo Dan Olaru e il sucoreano Bonchan Ku. Splendido anche il quinto posto del giovane David Pasqualucci che ha realizzato 658 punti al termine delle 72 frecce. Più indietro invece Michele Frangilli che chiude la sua prima giornata di gare al 68esimo posto con 634 punti.

DOMANI IN PALIO IL BIGLIETTO PER RIO NELLE ELIMINATORIE A SQUADRE
Gli azzurri conquistano il secondo posto con 1958 punti mettendosi alle spalle l’Olanda e gli Stati Uniti. Nespoli, Frangilli e Pasqualucci entrano così di diritto nel tabellone degli scontri diretti e al primo turno (ottavi di finale) affronteranno l’India (Banerjee, Champia, Talukdar). L’Italia è così in corsa per la qualificazione all’Olimpiade di Rio 2016 (8 posti in palio sia nel maschile che nel femminile): un grande risultato, considerando che sono molte le Nazionali di alto rango rimaste fuori dagli ottavi. Tra queste Francia, Russia, Gran Bretagna, Malesia e Messico.
Domani sarà quindi il giorno decisivo per accedere al sogno a cinque cerchi, mentre venerdì la prova d'appello per i pass individuali.

LE SFIDE DEGLI AZZURRI NELL'INDIVIDUALE
Grazie al primo posto in classifica Mauro Nespoli salterà i primi due scontri diretti individuali volando, così’ come il compagno Pasqualucci, direttamente ai sedicesimi di finale. Michele Frangilli invece entrerà in gara già dal primo turno (in programma mercoledì) dove affronterà l’atleta di Taipei Lin-Guan Yu.
Nella classifica a squadre l’Italia si arrende solamente alla Corea del Sud.

LE DICHIARAZIONE DEGLI AZZURRI
Il primo posto inorgoglisce Mauro Nespoli ma i piedi dell’azzurro sono ben piantati per terra: “sono soddisfatto della mia prestazione ma ancora non abbiamo fatto nulla. Ci giocheremo tutto domani con un meteo non facile perché fa freddo e tira vento anche se nella giornata dei tiri di prova le raffiche erano molto maggiori”
Michele Frangilli punta già il mirino sulla sfida di domani, la vittoria porterebbe l’Italia all’Olimpiade: “siamo andati vicini ad incontrare l’Austria affronteremo invece l’India che è un brutto cliente ma ce la metteremo tutta per passare il turno e qualificarci per Rio”.
Grande felicità e umiltà per David Pasqualucci reduce dal quinto posto assoluto dopo le qualifiche: “sono felice per questo esordio mondiale, ora però massima concentrazione per i match di domani dove non possiamo permetterci di sbagliare nulla”.

I RISULTATI DELL'ARCO OLIMPICO FEMMINILE
Natalia Valeeva grazie ad una seconda parte di gara praticamente perfetta si prende la tredicesima posizione assoluta. Il suo punteggio finale è 652, il migliore delle azzurre in gara. Bene anche Guendalina Sartori capace di arrivare fino alla 23esima posizione con 647 punti al termine di una qualifica molto regolare. La terza italiana in gara è Elena Tonetta che chiude la prima giornata dei suoi Mondiali con 611 punti e l’87esima posizione.
Nella classifica generale al termine delle prime 72 frecce spicca il primo posto di Shin-Chia Lin di Taipei Cinese che si mette alle spalle il duo coreano Bo Bae Ki e Chae Young Kan.

LE DICHIARAZIONI DELLE AZZURRE
Natalia Valeeva: "Fa molto freddo e non è facile tirare con queste condizioni meteo. Nonostante tutto la prima giornata è stata buona e sono soddisfatta. Siamo all'inizio però e solo dopo gli scontri a squadre sapremo dire se potremo ritenerci contente oppure no..."
Guendalina Sartori: "Considerato il vento dei giorni precedenti pensavo fosse più difficile la qualifica di oggi, invece le condizioni sono state un po' migliori ed è andata meglio del previsto. Domani ce la vedremo con la Georgia, ma rispetto alla sfida del 2011 loro sono migliorate, quindi dovremo stare molto attente a non commettere errori".
Elena Tonetta: "Era importante entrare tra le prime 16 squadre per accedere alle eliminatorie. Abbiamo chiuso al 9° posto e va bene così, anche se individualmente non ho tirato benissimo, soprattutto nella prima parte. Ho cercato di mantenere il focus fino all'ultimo e ora siamo già concentrate sulla sfida a squadre: vediamo come andrà con la Georgia, sappiamo che non sarà facile ma abbiamo voglia di far bene".


DOMANI LA POSSIBILITA' DEL PASS PER RIO CONTRO LA GEORGIA, COME NEL 2011 A TORINO
L’Italia al femminile grazie ai tiri scoccati questa mattina accede al tabellone degli ottavi di finale delle sfide a squadre. Il nono posto con 1910 punti consegna alle azzurre la sfida contro la Georgia (Narimanidze, Esebua e Lobzhenidze). Si ripropone così la sfida disputata ai Mondiali di Torino 2011 che diede l'accesso alle azzurre dopo non poche polemiche, per uno spareggio concesso dai giudici di gara per un errore da loro commesso durante la sfida. In quell'occasione l'Italia, oltre a superare il turno e a guadagnarsi la carta per Londra, marciò fino alla vittoria del titolo iridato...
La classifica di Ranking Round a squadre è stata dominata dalla solita Corea del Sud che, se riuscirà a battere la Francia agli ottavi, sfiderà proprio la vincente di Italia-Georgia ai quarti di finale. Dietro alle coreane si confermano ad altissimi livelli anche Taipei e Cina, rispettivamente prima e seconda.

LE SFIDE INDIVIDUALI DELLE AZZURRE
Mercoledì le azzurre torneranno sulla linea di tiro per i primi scontri diretti. Tutte le atlete italiane entreranno in gara fin dai 48esimi di finale: Valeeva sfiderà la polacca Natalia Lesniak, Sartori se la vedrà con l’ucraina Kateryna Yavorska mentre Tonetta affronterà l’indonesiana Yuliana Ika Rochmawati.

ITALIA 3° PUNTEGGIO NEL MIXED TEAM RICURVO
Per quanto riguarda la gara a squadre miste Mauro Nespoli e Natalia Valeeva hanno raggiunto il terzo punteggio al termine della Ranking Round con 1318 punti. Davanti a loro solo Taipei, 2^ con 1323 punti e la Sud Corea, 1^ con 1325 punti. Il duo azzurro affronterà domani pomeriggio la Moldavia (Mirca-Olaru).

TONIOLI E COMPAGNE AVANTI TUTTA
E’Marcella Tonioli a totalizzare il punteggio più alto tra le azzurre in gara a Copenaghen. 675 punti le valgono la posizione numero 11 del Ranking individuale. 655 punti bastano a Laura Longo per la qualificazione al tabellone degli scontri diretti e il 33esimo posto in classifica. Per Viviana Spano arriva invece il 76esimo posto con 645 punti. I primi tre posti nel Ranking sono stati conquistati da Sara Lopez (COL), Tanja Jensen (DEN) e Amelie Sancenot (FRA).

Negli scontri diretti Marcella Tonioli partirà direttamente dai 24esimi di finale in cui affronterà la vincente del match tra Maja Marcen (COL) e Sarah Holst Sonnichsen (DEN). Laura Longo al primo turno si troverà di fronte la canadese Katie Rorth mentre per Viviana Spano il primo ostacolo si chiama Irina Markovic (NED).

Nella competizione a squadre l’Italia si guadagna la quindicesima posizione con 1985 punti e agli ottavi di finale dovrà sfidare la Russia (Loginova, Avdeeva e Vinogradova) seconda dopo le frecce di questo pomeriggio dietro alla Colombia e davanti alla Corea del Sud.

PAGNI-TONIOLI PER LA CONFERMA DEL TITOLO
Sergio Pagni e Marcella Tonioli a Copenaghen proveranno a confermare il titolo mondiale conquistato nel 2013 in Turchia. Per loro tredicesimo posto in classifica con 1355 punti e primo scontro che li vedrà opposti all’India (Vennan-Verma).

IL PROGRAMMA
Domani scenderanno in campo le squadre dell’arco olimpico, chi vince il primo scontro accedendo ai quarti di finale dei Campionati del Mondo sarà automaticamente qualificato per le Olimpiadi di Rio 2016. Le sfide a squadre continueranno poi per tutta la giornata fino alle semifinali sia nell’olimpico che nel compound.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro