Mondiali 3D: azzurri pronti per le eliminatorie di domani

03/09/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


Al termine della qualifica solamente un azzurro sui 24 in gara non accede alle eliminatorie di domani per le quali sarà presente anche il Segretario CONI Fabbricini. Nella prova a squadre il trio femminile ai 1/4 col Belgio; gli azzurri con l’Ungheria


Il cielo sopra la cascata delle Marmore è più azzurro che mai. Sui 24 arcieri italiani in gara al 7° Mondiale 3D in svolgimento a Terni, dopo le 96 frecce della qualifica, solo Andrea Bassi nel compound non è rientrato tra i migliori 16 che si affronteranno domani nelle fasi eliminatorie.
Si comincerà alle 9.30 su un percorso da 12 piazzole e i migliori 8 si sfideranno su un secondo percorso da 8 piazzole, scoccando una singola freccia per ogni bersaglio. I migliori 4 di ogni divisione si giocheranno l’accesso alle finali con scontri diretti sabato mattina e, a seguire, le finali per il podio.

IL SEGRETARIO CONI FABBRICINI DOMANI CON GLI AZZURRI
Il 3D World Archery Championships 2015 si conferma evento di livello straordinario e, dopo la Cerimonia di Apertura firmata dal numero uno dello sport italiano, Giovanni Malagò, è prevista per domani un'altra visita di prestigio. Alla Cascata delle Marmore è atteso il segretario generale del CONI, Roberto Fabbricini, a testimonianza della grande attenzione che la massima istituzione sportiva nutre nei confronti della Fitarco del presidente Scarzella ma anche di Terni e del suo territorio che in due anni ha organizzato prima gli Europei di Tiro di Campagna e poi i Mondiali 3D.
Fabbricini visiterà i percorsi di gara nel magnifico scenario delle Marmore e poi incontrerà intorno alle ore 17 gli Azzurri proprio sul campo delle finali di Piazzale Byron. Un abbraccio agli arcieri italiani, un "in bocca al lupo" sentito da parte del Segretario Generale del Coni che incontrerà anche i rappresentanti dei media nazionali e locali presenti.

LA GARA A SQUADRE
Per quanto riguarda la competizione a squadre, l’Italia guida la classifica della qualifica nel femminile: le azzurre Irene Franchini (compound), Giulia Barbaro (longbow) e Cinzia Noziglia (arco nudo) hanno totalizzato 2372, davanti a Francia (2252) e Spagna (2182). Si è invece classificato al secondo posto, con 2592 punti, il trio maschile composto da Raffaele Gallo (compound), Danilo Fornasier (longbow) e Giuseppe Seimandi (arco nudo). In cima alla classifica la Spagna con 2632 punti, mentre al terzo posto c’è la Francia con 2570.
Domani l’eliminatoria prevede i quarti di finale con i migliori 8 terzetti che si sfideranno con scontri diretti su un percorso da 12 bersagli (1 freccia per arciere su ogni bersaglio). Le azzurre affronteranno il Belgio, mentre il trio maschile se la vedrà con l’Ungheria.
Le migliori quattro si qualificano per le semifinali di sabato (percorso da 4 bersagli) che poi si affronteranno per le finali bronzo e oro. Tutte le sfide per il podio, sia individuali che a squadre, si disputeranno presso piazzale Byron alla cascata delle Marmore.

LA GARA INDIVIDUALE
Compound – La divisione compound è l’unica che non ha visto l’en plein italiano. A guidare la classifica l’austriaco Wiener con 993 punti, mentre Raffaele Gallo chiude al nono posto con 965 e Fabio Ruggeri si guadagna l’ultimo posto disponibile, il sedicesimo, con 951 punti. Resta fuori Andrea Bassi, che chiude in ventiduesima posizione con 929.
Nel femminile domina la portacolori delle Fiamme Azzurre Irene Franchini, che occupa la prima posizione con 969 punti. Sonia Bianchi è quarta con 914 e Monica Finessi sesta con 911.

Arco Nudo – Nell’arco nudo maschile guida la classifica il campione del mondo in carica Garcia Fernandez (894 punti) che precede gli azzurri Giuseppe Seimandi (878) e Alessandro Giannini (854). Buon decimo posto per Graziano Torricelli (814).
In campo femminile detta legge Cinzia Noziglia con 783 punti, ben 24 di vantaggio sulla francese Chantal Porte. Sesta Eleonora Strobbe (683) e ottava Luciana Pennacchi (656).

Longbow – Nel longbow maschile buoni i piazzamenti degli italiani: chiude al terzo posto Danilo Fornasier (749) davanti al compagno Marco Pontremolesi (727), mentre è sesto Alfredo Dondi (717). Primo posto per il francese Robin Gadeur (773).
Tra le donne solo la campionessa europea Garrido Lazaro (676) fa meglio delle azzurre Giulia Barbaro (620) e Paola Sacchetti (613). Quinta Donatella Rizzi che chiude la qualifica con 605 punti.

Arco Istintivo – Nell’istintivo maschile bel duello tra l’ungherese Molnar (primo con 840) e l’azzurro Enzo Lazzaroni che chiude secondo con 824. Quinto Fabio Pittaluga (772) e sesto Davide Vicini (768).
Nel femminile subito dietro l’austrica Heigl (680) c’è l’azzurra Iuna Bassi con (666). Sesto posto per Francesca Capretta (658) e quindicesima posizione per Rossella Bertoglio (598).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro