Mondiali 3D: 9 azzurri e il trio femminile per la finale

04/09/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


Grande Italia al Mondiale 3D di Terni alla presenza del Segretario CONI Fabbricini. Sono ben 9 gli azzurri che hanno raggiunto le semifinali di domani. Anche la squadra femminile si è guadagnata l'accesso alle sfide per il podio


Sui percorsi della Cascata delle Marmore si sono svolti questa mattina e nel pomeriggio le fasi eliminatorie individuali e a squadre. Nove azzurri sui ventiquattro in gara approdano alle semifinali del Mondiale 3D in svolgimento a Terni che ha contato sulla presenza del Segretario Generale CONI Roberto Fabbricini.

Dopo la prima fase eliminatoria che si è svolta al mattino, nel pomeriggio i migliori 8 atleti che avevano superato gli ottavi si sono sfidati ai quarti su percorsi da 8 piazzole, tirando una singola freccia per bersaglio.

Nonostante una pioggia battente che per lunghi tratti ha condizionato le prestazioni degli atleti, la gara si è conclusa senza problemi. Domani si disputeranno a partire dalle ore 9.30 le semifinali presso la Cascata delle Marmore e, dalle ore 11.00, presso piazzale George Byron, si disputeranno le finali bronzo e oro individuali e a seguire quelle a squadre.
Le finali verranno riprese dalle telecamere di YouArco e una sintesi delle stesse verrà trasmessa sui canali di Rai Sport.

Italia out nel compound - Al termine della seconda fase eliminatoria l’Italia è rimasta fuori dale semifinali solamente nel compound, sia maschile che femminile.

Arco Nudo – Nel maschile il portacolori delle Fiamme Azzurre Giuseppe Seimandi raggiunge la semifinale dove troverà l’ungherese Molnar. Nell’altra sfida tirano lo spagnolo Juanola Codina e il finlandese Leskinen.
In campo femminile semifinale fratricida tra Cinzia Noziglia e Luciana Pennacchi. Un’azzurra sarà quindi in finale contro la vincente della sfida tra la russa Kalugina e la svedese Asell.

Longbow – Tra gli uomini l’Italia è rappresentata da Marco Pontremolesi che affronta lo svedese Elwing. Nell’altra semifinale lo spagnolo Iriarte Larumbe sfida il norvegese Phalm.
Nel femminile sognano una finale tutta azzurra Giulia Barbaro e Donatella Rizzi che sfideranno rispettivamente la campionessa uscente Garrido Lazaro (Spa) e l’estone Virula.

Arco Istintivo – Fabio Pittaluga proverà a “vendicare” la squadra maschile sconfitta dall’Ungheria nella semifinale contro Molnar (Ung). Nell’altra parte del tabellone il russo Parashchenko se la vede con il ceco Madurkay.
Tra le donne chance di finale tutta italiana. Iuana Bassi sfida la russa Smirnova, mentre Rossella Bertoglio tira contro la svedese Backman.

AZZURRE IN SEMIFINALE
L'Italia al femminile, campione in carica, supera senza problemi il Belgio ai Quarti di Finale. Irene Franchini (Compound), Giulia Barbaro (longbow) e Cinzia Noziglia (arco nudo) vincono 205-167 e in semifinale affronteranno la Svezia che ha battuto l'Austria 185-174.
Dall'altra parte del tabellone raggiungono la semifinale Spagna (181-176 alla Slovenia) e Francia (186-162 al Canada).
In campo maschile pagano dazio con un doppio zero alla prima piazzola gli azzurri contro l'Ungheria. Raffaele Gallo (Compound), Danilo Fornasier (longbow) e Giuseppe Seimandi (arco nudo) cedono 205-223 al cospetto del tris ungherese Kiraly, Robotka e Molnar che in semifinale affronterà la Danimarca, vincente 218-208 sulla Francia. L'altra semifinale vedrà impegnate Spagna (204-184 alla Slovenia) e Austria (210-200 alla Svezia).

IL SEGRETARIO CONI FABBRICINI SALUTA GLI AZZURRI
Dopo aver contato sulla presenza del Presidente CONI Giovanni Malagò nel giorno dell’apertura, oggi è venuto a portare il suo saluto alla Nazionale italiana il Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini. Dopo aver visitato I percorsi di gara all’interno del parco della Cascata delle Marmore il numero 2 del Comitato Olimpico italiano ha rivolto i suoi complimenti agli azzurri: “La Fitarco ha dato nuovamente una grande prova organizzativa e i vostri risultati agonistici sono stati ancora una volta all’altezza delle aspettative. Anche se questa non è una specialità olimpica, i vostri successi contribuiscono a rendere grande l’Italia dello sport. Mi auguro che domani riusciate ad ottenere tutte le medaglie per le quali siete in competizione. Nell’attesa, vi faccio i complimenti per le prestazioni che avete fornite fino a questo momento”.


LE GARE DEL MATTINO
Al mattino si erano svolti i tiri validi per gli ottavi, ovvero il primo turno di eliminatorie sui percorsi da 12 piazzole.
Compound - Sesto posto per Fabio Ruggeri (121 punti) che stacca il pass mentre rimane fuori dai migliori otto per soli due punti Raffaele Gallo. In campo femminile si qualificano alla grande Monica Finessi (114) e Sonia Bianchi (113), rispettivamente seconda e terza. Fuori a sorpresa Irene Franchini, tredicesima con 101 punti, a sei lunghezze dall'ottavo posto.

Arco Nudo - Due azzurri ai quarti, sono Alessandro Giannini (terzo con 106) e Giuseppe Seimandi (sesto con 102). Fuori per soli tre punti Graziano Torricelli, al suo primo Mondiale. Bel tris tra le donne. Tutte qualificate Cinzia Noziglia (quinta con 79), Giuliana Pennacchi e Eleonora Strobbe (sesta e settima con 78 punti).

Longbow - Tripletta in campo maschile. Danilo Fornasier tira bene e si piazza secondo (101) ad un solo punto dalla vetta. Marco Pontremolesi e' quinto (83) mentre Alfredo Dondi chiude settimo (81). Splendida mattinata anche per le tre azzurre che strappano il pass per i quarti. Donatella Rizzi è terza (76) e Paola Sacchetti quarta (75). Giulia Barbaro chiude al sesto posto (69).

Arco Istintivo - Fabio Pittaluga è dentro ai migliori otto. Escono di scena invece Lazzaroni e Vicini. Il genovese si qualifica con il quinto posto (94).
Tredicesimo Davide Vicini (77) seguito da Enzo Lazzaroni (75). La loro corsa si ferma agli ottavi. Strepitose le azzurre Rossella Bertoglio e Iuana Bassi che dettano legge e chiudono al primo e secondo posto con 84 punti. Sfortunata Francesca Capretta (65) che si arrende solo allo Shoot Off.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro