World Cup: il mixed team compound in finale per l’oro

10/09/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Comincia bene l’avventura italiana nella quarta tappa di Coppa del Mondo a Medellin (Col). Il misto compound con Viviana Spano e Federico Pagnoni in finale per l’oro con la Slovenia. Stasera le eliminatorie individuali.


LA GARA DI MAURO NESPOLI - Nel ricurvo Mauro Nespoli chiude 32° dopo le 72 frecce di Ranking Round (654 punti) e oggi (questa sera in Italia) affronta ai 24esimi l’indiano Basumatary. In caso di passaggio del turno per l’olimpionico azzurro ci sarebbe il big match ai 16esimi contro il forte sud coreano Im Dong Hyun, che ha chiuso la qualifica al primo posto con 688 punti.

I RISULTATI DEL COMPOUND - Ottime le prestazioni del compound. Al termine della Ranking Round il terzetto italiano maschile con 2101 punti è 2° dietro gli Stati Uniti d’America: il distacco dagli Usa è di soli 12 punti. Gli azzurri affronteranno venerdì ai quarti la Costa Rica. In ambito individuale Federico Pagnoni è 6° con 703, Michele Nencioni 9° con 700 e Sergio Pagni 13° con 698.
Queste le sfide a partire dai 16esimi dei tre azzurri: Pagnoni con il vincente del match tra Arenas (Col) e Acuna (Crc), Nencioni con il vincente del match tra Robiou (Dom) e Pareek (Ind), mentre Pagni se la vedrà con il brasiliano Roriz Jr.
Le azzurre si sono classificate al 5° posto a squadre con 2015 punti e affronteranno venerdì ai quarti l’India. Nell’individuale Viviana Spano chiude 18ª con 680 e ai 16esimi affronta l’indiana Dudhwal; per Anastasia Anstasio (22ª con 673) e Laura Longo (28ª con 662) sfida contro le statunitensi Gauvin e Reynolds (Usa).
Il coach Tiziano Xotti ha affermato: “Grande e convincente la prova da parte di tutto il terzetto maschile. Stesso discorso per le ragazze che, dopo una partenza in salita, hanno avuto un chiaro recupero nella seconda parte di gara”.

IL MISTO COMPOUND IN FINALE PER L’ORO – La prova di maggior rilievo nella prima giornata di gara è stata firmata dal mixed team compound. Il duo composto da Viviana Spano e Federico Pagnoni ha chiuso la qualifica al 4° posto con 1383 punti ad una sola lunghezza dalla Slovenia (3ª). Sarà proprio la Slovenia la squadra che gli azzurri affronteranno nella finale per la medaglia d’oro. Finale raggiunta dopo aver battuto agli ottavi la Repubblica Dominicana dopo lo spareggio 149-149 (19*-19), ai quarti la Spagna 153-148 e in semifinale gli Stati Uniti 153-152.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro