Gara Pre-Olimpica: Pasqualucci e Landi i migliori a Rio

16/09/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Sulla linea di tiro che ospiterà le prossime Olimpiadi è partita nella notte italiana la gara che rappresenta a tutti gli effetti la prova generale dell’appuntamento a cinque cerchi.


Settantadue frecce di qualifica con un sapore particolare quelle che sono state scoccate nella notte da molti degli arcieri più forti del panorama mondiale al Sambodromo di Rio de Janeiro. E’ scattato, infatti, il test event sulla linea di tiro brasiliana che ospiterà tra poco più di 300 giorni le prossime Olimpiadi estive.

I RISULTATI DELLE QUALIFICHE INDIVIDUALI - Nell’arco olimpico maschile il migliore italiano è stato David Pasqualucci che raggiunge la dodicesima posizione assoluta con 665 punti. Il giovane azzurro tornerà in campo domani contro il colombiano Daniel Felipe Pineda. Buona anche la prova di Mauro Nespoli, per lui 23esima posizione con 658 punti e primo scontro diretto contro il giapponese Ayumi Iwata nella giornata di venerdì. Michele Frangilli totalizza 640 punti e sale fino alla 49esima posizione. Il suo avversario sarà il messicano Luis Alvarez (partita in programma oggi alle 10,30 ora locale).

Nell’arco olimpico femminile Vanessa Landi (657 punti) sfiora la top ten assestandosi all’undicesimo posto con 657 punti. Oggi subito dopo il match di Michele Frangilli l’azzurra se la vedrà con Anne Pacheco, atleta selezionata nella squadra dell’International Olympic Archer.  647 punti valgono la posizione numero venti a Guendalina Sartori pronta ad affrontare venerdì l’austriaca Semra Lingard. La terza italiana in gara è Lucilla Boari, 35esima al termine della qualifiche con 628 punti e attesa dal match diretto contro la padrona di casa Ane Marcelle Dos Santos (oggi alle 16,30 locale). 

In Brasile è volata anche Elisabetta Mijno, punta di diamante del movimento paralimpico italiano, inserita nella selezione International Olympic Archer. Per lei cinquantesima posizione con 577 punti. Giovedì tornerà sulla linea di tiro per sfidare Tuyana Dashidorzhieva (RUS).

I RISULTATI DELLE QUALIFICHE A SQUADRE
– Le frecce della prima giornata di gara hanno definito anche la classifica a squadre. L’Italia maschile partirà dal decimo posto (1963 punti) e agli ottavi di finale si troverà di fronte gli Stati Uniti (Ellison, Kaminski, Klimkitchek) settimi al termine delle qualifiche.

Per le donne settima posizione finale frutto di un totale di 1932 punti. Gli ottavi di finale vedranno le azzurre affrontare l’Ucraina (Sichenikova, Marchenko, Pavolova) testa di serie numero dieci del tabellone.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro