Giochi Mondiali Militari: Tomasulo di bronzo, Sartori e Nespoli in semifinale

06/10/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Seconda giornata di gare ai Giochi Mondiali Militari in Corea del Sud, Tomasulo vince il bronzo nel Para-Archery mentre Nespoli e Sartori volano in semifinale.


Dopo le qualifiche di ieri si inizia a fare sul serio sulla linea di tiro di Yecheon County che ospita i Giochi Mondiali Militari. Nella notte si sono disputati i primi scontri diretti individuali e si sono assegnate le medaglie del Para-Archery.

TOMASULO DI BRONZO NEL PARA-ARCHERY – La prima medaglia dei Giochi Mondiali Militari nel tiro con l’arco la porta in Italia Fabio Tomasulo. L’arciere azzurro vince la finale per il terzo posto 6-2 contro il britannico Steven Gill, insieme a lui sulla linea di tiro c’erano anche Michele Frangilli nelle vesti di coach e Mauro Nespoli in quella di agent. Per l’aviere arrivano subito due vittorie: la prima 6-4 sul brasiliano Marcelo Azevedo Ide Pires e la seconda 6-0 sull’olandese Van den Wesley Wildenberg. La prima e unica sconfitta di giornata arriva in semifinale con l’americano Michale Oris Lukow 6-0. La statunitense viene battuto nella finale per l’oro dal greco Romaios Roumeliotis 7-3. L’ellenico ai quarti di finale batte Roberto Punzo, 6-4 eliminandolodallagara. Il secondo azzurro in gara in precedenza aveva vinto 7-3 contro il francese Sebastien David.
Nella gara a squadre l’oro è andato alla Francia capace di battere in finale 6-0 l’Olanda.

MAURO NESPOLI IN SEMIFINALE – Gara di altissimo livello per l’arciere dell’Aeronautica Militare Mauro Nespoli che raggiunge le semifinali e venerdì 9 ottobre alle 10,45 (locali) sfiderà il brasiliano Daniel Xavier Rezende per cercare di prendersi la finale per l’oro. Dall’altra parte del tabellone sarà derby coreano tra Dae Han Koo e Jae Hun Shin. Percorso netto per Nespoli che batte in rapida successione: l’ungherese Gabor Tamas Banszki (6-0) e gli indiani Vakil Raj Dindor (6-2) e Bulbul Marandi (6-4).
Si ferma ai quarti di finale l’avventura di Marco Galiazzo sbattuto fuori dalla competizione dal brasiliano Daniel Xavier Rezende con il punteggio di 6-2. Per il portabandiera della competizione in precedenza erano arrivati due successi: 7-1 sul carioca Antonio Bartoloto Marcos e 6-4 sul cinese Kaiyao Qi.
Primo turno fatale per Michele Frangilli che perde il match con il brasiliano Bernardo de Sousa Oliveira 7-1.

SARTORI IN CORSA PER LA FINALE – Anche Guendalina Sartori raggiunge la semifinale che le permetterà di accedere alle finali e quindi alla possibilità di portarsi a casa una medaglia. Il 9 ottobre alle 10 ora locale, l’azzurra dell’Aeronautica Militare affronterà la cinese Dongmei Yang, penultimo ostacolo della sua corsa. Dall’altra parte del tabellone la semifinale sarà tra la bielorussa Alena Kuzniatsova e la cinese Binghong Zhang. Per Sartori doppio successo per 6-2 in questa giornata di frecce: cadono sotto i suoi colpi l’iraniana Mahsa Badakhshan e la cinese Li Na. 
Le altre due italiane si fermano ai quarti di finale sfiorando quello che sarebbe stato un en plein da ricordare. Elena Tonetta dopo il successo allo shoot off 6-5/9-8 sulla cinese Dan Zhang si arrende 7-1 a Binghong Zhang. Ed è sempre una atleta della Cina a spegnere i sogni di gloria di Pia Carmen Lionetti sconfitta ai quarti da Dongmei Yang 6-4. L’azzurra nel turno precedente aveva battuto 7-3 l’atleta della Mongolia Miroslava Danzandorj.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro