Gazzetta Sports Awards: c’è anche Eleonora Sarti

18/11/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Riparte il sondaggio della Gazzetta dello Sport, tra i dieci paralimpici in lizza per il premio c’è anche l’arciera azzurra Eleonora Sarti.


Sono aperte da oggi le votazioni per il Gazzetta Sport Awards, storico premio della Gazzetta dello Sport. Un’edizione particolare e tutta nuova quella di quest’anno che oltre a nuove categorie di votazione inserisce anche una serata di gala a metà dicembre in cui tutti gli atleti vincitori verranno premiati di persona.

Otto saranno le categoria previste in cui verranno premiati i singoli atleti al maschile e al femminile, la squadra migliore del 2015, l’allenatore dell’anno e poi ancora la miglior performance, l’exploit e il gentleman oltre che l’atleta paralimpico dell’anno. In quest’ultima categoria parteciperà anche l’arciera della Nazionale Italiana Eleonora Sarti, protagonista di un 2015 da favola. 

La votazione
si effettua online cliccando sul sito http://sportsawards.gazzetta.it/. Per esprimere la propria scelta è necessario loggarsi o registrarsi, anche tramite facebook. La corsa al premio si articolerà in due fasi: nella prima si potrà votare fino ad inizio dicembre tutti i dieci partecipanti per categoria, questi risultati determineranno i tre finalisti per ogni classe da votare nei giorni successivi.

LA SCHEDA DI ELEONORA SARTI 
Eleonora Sarti nasce a Cattolica (RN) il 10 marzo 1986, attualmente vive a Bologna ed è tesserata per le Fiamme Azzurre – Polizia Penitenziaria. Dopo poco più di due anni di tiro con l’arco, Eleonora, ex Nazionale di basket in carrozzina, ha raggiunto questa estate il 1° posto nella ranking nazionale assoluta italiana della divisione compound (arco con il quale tira) e si è guadagnata anche la convocazione come riserva alla tappa di coppa del mondo di Wroclaw in Polonia. Da notare che, dopo Paola Fantato, titolare ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Atlanta '96, solo Alberto Simonelli è riuscito a gareggiare con la Nazionale normodotati pur essendo atleta disabile.

Eleonora, dopo aver cominciato l'attività arcieristica, ha subito esordito in maglia azzurra con il suo compagno di squadra e tecnico Alberto Simonelli ai Mondiali Para-Archery di Bangkok nel 2013, dove hanno vinto il bronzo mixed team compoud.
Dopo 3 quarti posti agli Europei di Notwill (Sui) del 2014, quest’anno alla gara internazionale di Almere in Olanda ha vinto due ori (misto con Alberto Simonelli e individuale) e ha realizzato due record mondiali (a squadre miste con Simonelli nelle eliminatorie e a livello individuale ha realizzato nella gara di qualifica 675 punti sulle 72 frecce a 50 metri). 

Il clou della stagione è arrivato questa estate ai Mondiali Paralimpici di Doanueschingen (GER), dove Eleonora ha vinto il titolo mondiale compound individuale, il bronzo a squadre miste con Alberto Simonelli e il bronzo a squadre femminile con Ifigenia Neri e Giulia Pesci. 
Il risultato del Mondiale ad Eleonora ha portato il pass per i Giochi Paralimpici di Rio 2016: un sogno che è diventato realtà... 
Ad oggi il suo obiettivo, oltre che arrivare a giocarsi una medaglia a Rio de Janeiro, è esordire con la maglia azzurra “normodotati”.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro