Presentata la Coppa Italia Centri Giovanili

01/12/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


E'stata presentata oggi presso il Comune di Ascoli Piceno la XIII Coppa Italia Centri Giovanili.


Sarà Ascoli Piceno ad ospitare sabato 5 e domenica 6 dicembre l'edizione numero 13 della Coppa Italia Centri Giovanili, l’Evento Nazionale FITARCO che chiude ufficialmente il calendario delle competizioni della stagione 2015.

La manifestazione, organizzata dalla Società Arcieri Piceni con il supporto del Comitato Regionale Fitarco Marche, gode del patrocinio del Comune di Ascoli Picenoe conterà la presenza di 16 squadre giovanili provenienti da tutta Italia, per un totale di oltre 500 persone tra atleti, tecnici,accompagnatori e genitori. 
 
LACOMPETIZIONE
La Coppa Italia Giovanile è uno degli eventi più attesi dal panorama nazionale arcieristico perché mette in competizione le Società che hanno svolto un lavoro mirato ed approfondito nello sviluppo dell’attività giovanile e che si sono guadagnate la possibilità di accedere alla manifestazione in base al ranking ufficiale del circuito di gare svolte durante il corso dell’anno. 
L’età degli arcieri partecipanti è compresa tra i13 e i 18 anni, include quindi le categorie Ragazzi, Allievi e Juniores. Ogni squadra è composta da sei atleti (più una riserva), di cui almeno uno appartenente alla categoria Ragazzi, almeno due alle classi femminili e un massimo di uno appartenente alla categoria Juniores maschile e due alla categoria Juniores femminile.
La gara si svolgerà su una qualifica indoor a 18 metri (60 frecce) al termine della quale verrà delineato il tabellone degli scontri diretti (Match Round) a squadre, diviso in quattro gironi. Il Match Round si svolgerà su 24 frecce per scontro. Al termine delle fasi a gironi si svolgeranno le semifinali e poi la finale per il 1° e 2° posto, mentre il 3° posto verrà assegnato pari-merito.
 
LE 16SQUADRE PARTECIPANTI
La tredicesima edizione della Coppa Italia CentriGiovanili vedrà al via sedici squadre provenienti da otto regioni d’Italia. Cinque società arriveranno dal Veneto: si tratta degli Arcieri Decumanus Maximus, dei campioni in carica degli Arcieri Marano, degli Arcieri del Piave, della Compagnia Arcieri San Donà di Piave edegli Arcieri Ciliensi. Arcieri Iuvenilia e Sentiero Selvaggio, dopo i podi dell’anno scorso, proveranno a portare il titolo in Piemonte, mentre per la Lombardia saranno presenti: Arcieri TreTorri e CAM Compagnia Arcieri Monica. Tre le rappresentative in arrivo dall’Emilia Romagna: Arcieri Orione, Compagnia Arcieri la Meridiana e Arcieri del Forte. A completare il quadro delle finaliste ci sono Arcieri Maniago, Kosmos Rovereto, Lazio Archery e Arcieri Città di Terni in arrivo rispettivamente da Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lazio e Umbria.
Oltre alla magnifiche sedici sono state selezionate quattro squadre come eventuali riserve e si tratta dei piemontesi degli Arcieri Collegno, dei campani dell’ArceriaPartenopea, dei veneti degli Arcieri Padovani e dei lombardi della Compagniad’Archi.
 
LA MANIFESTAZIONE IN DIRETTA STREAMING SU YOUARCO
L’intera manifestazione verrà trasmessa in live streaming su YouArco, il canale ufficiale della Federazione Italiana Tiro con l’Arco sulla piattaforma Youtube.
 
LE DICHIARAZIONI DELLA CONFERENZA STAMPA
Il Sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli: “Il tiro con l’arco ha una lunga storia qui ad Ascoli. Devo dire che è una disciplina spettacolare e noi quando organizziamo la Quintana abbiamo 2000 spettatori a seguire ogni anno la gara storica di tiro con l’arco. È un ottimo viatico per far svolgere queste manifestazioni. Ringrazio il Comitato Organizzatore e Raimondo Cipollini per aver portato ancora una volta una manifestazione Nazionale arcieristica nella nostra città”.

L’Assessore allo Sport di Ascoli Piceno, Massimiliano Brugni: “Siamo felici di ospitare questa competizione ad Ascoli e anche di annunciare un prossimo evento molto importante per l’anno che verrà. C’è una collaborazione attiva e proficua con il tiro con l’arco e con Raimondo Cipollini che si impegna per far crescere questa bella disciplina sportiva”. 

Presidente C.R.  Marche, Raimondo Cipollini: “Qui ad Ascoli avevamo organizzato con successo i Campionati Italiani di Società nel 2013, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo deciso di ospitare anche la Coppa Italia Giovanile. Siamo una Società vecchia come curriculum ma abbiamo tanti giovani che lavorano e che ci permettono di fare tante cose. Questo sarà anche un banco di prova in vista della Coppa delle Regioni che si disputerà il prossimo luglio ad Ascoli, che organizzeremo con l’aiuto degli amici dell’Abruzzo che cureranno la gara del tiro di campagna. Ci piace poter organizzare questa Coppa Italia Giovanile perché punta sulla crescita dei settori giovanili e può permettere a una Federazione vincente come la nostra di continuare a ricoprire un ruolo di rilievo in ambito internazionale”. 

Il Delegato del Coni Ascoli Piceno, Armando De Vincentis: “Ad Ascoli il tiro con l’arco è stato grande in passato a cominciare dal compianto Sebastiano Marrone, ascolano di adozione ed ex tecnico della Nazionale Fitarco. Raimondo Cipollini ha raccolto il testimone e sta facendo ottime cose per questo movimento sia nella città che nella Regione. Speriamo che da questa manifestazione escano fuori i campioni del domani che arrivino fino alle Olimpiadi e proseguano la tradizione vincente del tiro con l’arco italiano”.

Il Vicepresidente della Fitarco, Sante Spigarelli: “L’Italia è salita sul podio nelle ultime 5 edizioni olimpiche ed è proprio con queste gare riservate ai giovani che, attraverso il divertimento, cerchiamo di focalizzare l’attenzione dei ragazzi e delle Società verso la disciplina olimpica per continuare a crescere con il movimento di base. Ringrazio il sindaco e l’assessore allo sport per la disponibilità dimostrata, per quanto fatto e quanto farete per il tiro con l’arco e naturalmente esprimo la gratitudine della Federazione al comitato organizzatore che si è messo in gioco per organizzare un’altra manifestazione Nazionale dopo i Campionati di Società e che il prossimo anno tornerà in campo grazie all’impegno di Raimondo Cipollini e dei suoi collaboratori con la Coppa delle Regioni”. 

Presente alla Conferenza Stampa anche il rappresentante dello Sponsor Tecnico della Federazione Giuseppe De Berardinis della ditta  TOP '87.

ALBO D’ORO COPPA ITALIA CENTRI GIOVANILI
2003 – A.S.D. Compagnia Arcieri Del Sole
2004 – APD Kosmos Rovereto
2005 – A.S.D. Arcieri Iuvenilia
2006 – A.S.D. Arcieri Iuvenilia
2007 – A.S.D. Arcieri Iuvenilia
2008 – A.S.D. Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2009 – A.S.D. Compagnia Arcieri Del Sole
2010 – A.S.D. Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2011 – A.S.D. Arcieri del Piave
2012 – A.S.D. Arcieri del Piave
2013 – A.S.D. Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2014 – A.S.D. Arcieri Marano
 
PROGRAMMADI GARA
Sabato5 dicembre
ore 15.00-17.00 Accreditamento delle squadre e tiri di prova presso il Palazzetto dello Sport Ezio Galosi di Monterocco - Via Mancini Loc. Monterocco (AP).
ore 18.00 Cerimonia d'apertura presso la Sala Ceci della Pinacoteca Civica.
 
Domenica6 dicembre
ore 8.00-8.30 Accreditamento delle squadre presso il Palazzetto dello Sport E. Galosi di Monterocco 
ore 8.50-9.00 Cerimonia dell’Alzabandiera
ore 9.00 Inizio gara di qualifica a seguire Finali a gironi con scontri diretti
a seguire Premiazione e Cerimonia di chiusura



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro