Campania: nasce l’intesa tra Arcieri Napoli e I.C. Virgilio

04/12/2015

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


E’ ancora una volta l’ASD Arcieri Club Napoli ad essere partner di una scuola di Scampia per la promozione del tiro con l’arco.


Grazie all’impegno profuso dal Presidente dell’ASD Arcieri del Vecchio Castello Michele Ferraro di Castelvetere sul Calore (AV), che si è fattivamente impegnato per proporsi come trait d’union tra la scuola interessata e l’ASD di Scampia, si è pervenuti, in poco tempo, ad un utile protocollo d’intesa che sigla un interessante progetto che fa seguito di pochi giorni al precedente stipulato dal Presidente Francesco Carrasco dell’ASD Arcieri del Club Napoli con l’I.C. Pertini della stessa municipalità.  

E’ interessante, riferisce il Delegato FITARCO della provincia di Napoli Domenico Paonessa il poter verificare, ogni giorno, che se si lavora in sintonia, chiarendo i diversi ruoli e le diverse competenze di ogni soggetto proponente o partecipante ad una qualsiasi iniziativa, al di la della provincia di appartenenza, si possa raggiungere obiettivi comuni che favoriscono la diffusione della nostra amata disciplina nei diversi territori di appartenenza. Per fare ciò, ovviamente è necessario coordinarsi e non sovrapporsi e di ciò occorre dar merito ai due Presidenti Michele Ferraro e Francesco Carrasco che hanno interagito, in armonia, nell’interesse della FITARCO e soprattutto dei giovani studenti napoletani destinatari del servizio offerto.

Ed è proprio il Presidente Carrasco a sottolineare che volutamente questo protocollo non è la “fotocopia” di quello sottoscritto con l’I.C. Pertini. Nel proporsi ai nostri interlocutori del mondo della scuola, dice, occorre sempre essere pronti ad un ascolto attivo. Tener presente che, anche se viviamo tutti nello stesso quartiere, ci confrontiamo con diverse scuole, con tipologie di alunni diverse, con esigenze diverse e di ciò occorre tenere conto se vogliamo proporci per offrire un servizio qualificato e funzionale alle scuole. 

Non da meno la sensibilità dell’I.C. Virgilio 4° di Napoli Scampia che con la sua attenta Dirigente Scolastica, Prof.ssa Lucia Vollaro, ha voluto sottolineare, insieme all’ASD Arcieri Club Napoli, nel protocollo d’intesa e nel relativo progetto, alcune delicate questioni che qui di seguito si riassumono.
L’istituzione scolastica mira alla formazione globale di ogni singolo studente, in ogni suo aspetto, dando risalto all’educazione motoria e sportiva, intesa come ambito di educazione conformato al rispetto di regole, ruoli e compiti assegnati.
Promuove l’avvicinarsi allo sport da parte dei suoi studenti ritenendo che lo sport stesso sia componente indispensabile di uno stile di vita sano ed equilibrato.
Non da meno la nostra ASD che sottolinea il proprio impegno nel promuovere attività per la costruzione di una società civile attraverso lo sport, la cultura e la legalità, con occasioni di recupero di giovani in difficoltà, compreso i diversamente abili.
Interessante è che le parti sottoscriventi l’accordo individuino attraverso lo sport la possibilità di acquisire, per i giovani, corretti stili di vita.
Anche in questo caso si è previsto un ampliamento dell’apertura della scuola di pomeriggio, con l’offerta di praticare il tiro con l’arco per consentire ai giovani di trattenersi, nella loro scuola, oltre l’orario dovuto

I destinatari del progetto saranno gli alunni del 4° e 5° anno della scuola primaria.
E’ stato programmato un incontro a settimana di 1 ora, con possibilità di ampliamento ad un altro giorno a settimana, se richiesto.
Il materiale sarà messo a disposizione delle 2 ASD coinvolte: dall’ASD Arcieri del Vecchio  Castello e dall’ASD Arcieri Club Napoli.
Non sono previsti costi per la scuola ed il progetto ha validità triennale.
I nostri valenti volontari della FITARCO coinvolti nel progetto sono: i due già citati Presidenti Carrasco e Ferraro, l’Istruttore di primo livello Giuseppe Sicuranza e la nostra Campionessa del Mondo in carica, Tiro di Campagna, arco nudo, junior femminile, Anna Carrasco. 
Poiché le parole sono rappresentative dei convincimenti di chi scrive, appare interessante, in chiusura, virgolettare quanto previsto nel corpo dell’art. 3 del protocollo/progetto in questione: 

“Il tiro con l’arco è uno sport che offre molti benefici per mente e corpo. E’ sicuramente un’attività non violenta che trasmette il rispetto per l’avversario. Nella pratica del tiro con l’arco viene privilegiato soprattutto lo sviluppo dell’autocontrollo. E’ dunque molto importante l’aspetto psicologico. Ma tra i benefici del tiro con l’arco c’è anche quello di aiutare a mantenere la forma fisica. Sviluppa la concentrazione. Il perfetto arciere è colui che raggiunge mentalmente il bersaglio prima di scoccare la freccia. Questo rende necessario, innanzitutto, estraniarsi dall’ambiente circostante e poi centrarsi esclusivamente su se stessi. Questo tipo di esercizio è valido non solo quando si pratica il tiro con l’arco ma anche nelle occasioni di vita di tutti i giorni”.  
  




Torna indietro