Tricolori Indoor: a Rimini tanti campioni al via

10/02/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Il meglio del tiro con l’arco nazionale si ritroverà a Rimini il 20 e il 21 febbraio per i XLIII Campionati Italiani Indoor.


Ai blocchi di partenza delle sfide dell’arco olimpico ci sarà il campione in carica Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre) insieme agli altri componenti del podio dell’anno passato: David Pasqualucci (Tempio di Diana) e Matteo Fissore (New Garden Archery Fossano). Tra i tanti iscritti spiccano Luca Melotto (Aeronautica Militare) capace a inizio anno di vincere la tappa di World Cup indoor di Nimes, l'azzurro Marco Morello (Arcieri Iuvenilia) e gli olimpionici Michele Frangilli e Marco Galiazzo, entrambi portacolori dell’Aeronautica Militare. Ricchissima la lista dei giovani in cui da segnalare ci sono Yuri Belli (Arcieri Del Forte), classe juniores ma già inserito nel gruppo della nazionale maggiore, e gli appartenenti alla scuola federale Andrea Monego (Arcieri Del Piave) ed Elia Fregnan (Arcieri Del Torrazzo). 

Nell’arco olimpico femminile il titolo è nelle mani della Junior Loredana Spera (Arcieri del Sud) che l’anno scorso ha battuto in finale Natalia Valeeva (Castenaso Archery Team) pronta a rifarsi tra dieci giorni. Sulla linea di tiro ci sarà anche Annalisa Agamennoni (Arcieri Del Medio Chienti), terza nella passata edizione, insieme a tante stelle della Nazionale Italiana. Dopo il successo in World Cup sarà in gara Guendalina Sartori (Aeronautica Militare), al suo fianco si schiereranno le azzurre: Claudia Mandia (Fiamme Azzurre), Elena Tonetta (Aeronautica Militare), Sara Violi (Kappa Kosmos), Jessica Tomasi (Aeronautica Militare) e Pia Lionetti (Aeronautica Militare). Le senior dovranno guardarsi da una batteria di giovani atlete pronte al salto di qualità e tutte già nel giro della Nazionale, chi quella maggiore, chi quella giovanile. Si tratta delle tre arciere della scuola Federale Tatiana Andreoli, Allieva dello Iuvenilia, Tanya Giada Giaccheri (Compagnia D'archi) e Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga). Senza dimenticare ragazze del calibro di Vanessa Landi (Arcieri Montalcino) protagonista al test event di Rio de Janeiro con ottimi risultati. Sulla linea di tiro dei Campionati Italiani Indoor ci sarà anche la vice campionessa paralimpica Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre).

Difenderà la corona di campione nel compound maschile Michele Nencioni (Arcieri Della Signoria) che a Rimini si troverà davanti chi lo aveva accompagnato sul podio un anno fa Luigi Dragoni (Arcieri Del Roccolo) e Federico Pagnoni (Arcieri Franciacorta). Reduce dalla vittoria del Vegas Shoot sarà presente anche il campionissimo Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia) e a sfidare la concorrenza ci proverà anche la punta di diamante della Nazionale Para-Archery Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre). Tanti i nomi altisonanti tra gli iscritti alla competizione compound, tra questi: Fabio Ibba (Arcieri Uras), Carlo Bernardini (Arcieri Torrevecchia), Mauro Bovini (Arcieri Montalcino), Antonio Carminio (Arcieri Torrevecchia), Valerio Della Stua (Arcieri Pol. Solese) e la stella azzurra del campagna e 3D Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre). Al via anche il fresco campione italiano indoor Para-Archery Giampaolo Cancelli (Arcieri Castiglione Olona). Fari puntati anche sugli azzurrini Viviano Mior (Kosmos Rovereto), Jesse Sut (Kosmos Rovereto) e Manuel Festi (Kosmos Rovereto).
Nelfemminile tenterà di difendere il tricolore 2015 l’iridata Marcella Tonioli (Arcieri Franciacorta), che verrà insidiata dalle altre azzurre che prenderanno parte al Mondiale: Irene Franchini (Fiamme Azzurre), lo scorso argento assoluto e la campionessa del mondo paralimpica Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre) che, dopo aver conquistato il pass per Rio 2016, ha ottenuto il risultato storico di ottenere la sua prima convocazione da titolare con la Nazionale "normodotati” proprio in occasione della trasferta di Ankara. A sfidare le big per il podio assoluto anche le junior convocate per il Mondiale: Giulia Grascelli (Maremmana Arcieri), Camilla Alberti (Arco Club Tolmezzo) e Aurora Tozzi (Arcieri Matilde Di Toscana).

Nell’arco nudo maschile dopo l’exploit dell’anno scorso proverà a ripetersi Eric Esposito (arcieri Audax Brescia) campione assoluto in carica pur essendo della categoria Allievi. Daniele Braglia (Ypsilon Arco Club) e Alessandro Giannini (Arcieri Città Di Pescia), rispettivamente secondo e terzo, proveranno a risalire sul podio magari sul gradino più alto, stessa speranza per Alessio Noceti (Arcieri Tigullio) uno dei tanti azzurri che prenderà parte alla competizione.

 Non è inserita nell’elenco degli iscritti nell’arco nudo femminile la campionessa in carica Cinzia Stazzoni (Ypsilon Arco Club). Il trono quindi cambierà padrone e la schiera delle pretendenti è molto lunga. Si va dall’argento dell’anno scorso Valeria Congiunti (Arcieri Mejlogu), al bronzo della passata edizione, l'azzurra Cinzia Noziglia (Arcieri del Tigullio) fino alle compagne di Nazionale Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Pinè), Luciana Pennacchi (Arcieri Città Di Pescia) e Sara Noceti (Arcieri Tigullio).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro