Giovedì la presentazione di Italian Challenge e Tricolori Indoor

16/02/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Si avvicina l’appuntamento con i Campionati Italiani Indoor e l'Italian Challenge di Rimini. Giovedì la presentazione dei due eventi alle ore 16 presso Rimini Fiera


Giovedì 18 febbraio alle ore 16 a Rimini Fiera, presso la sala del Padiglione 5B/5D, entrata Est (Via Costantino il Grande) verranno presentati i XLIII Campionati Italiani Indoor e la seconda edizione dell’Italian Challenge. Parteciperanno all’incontro con la stampa il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, l’Assessore allo Sport di Rimini Gianluca Brasini, il Responsabile eventi di Fiera Rimini Marco Borroni, il Delegato Provinciale del Coni Rimini Rodolfo Zavatta, il Presidente CIP Regionale Melissa Milani, il Presidente Fitarco Mario Scarzella, il Delegato Tecnico e Consigliere Federale Aurora Paina, il Presidente Comitato Regionale Fitarco Lorenzo Bortolamasi, il Delegato Provinciale Fitarco Rimini Fabio Rotella, il Presidente Comitato Organizzatore e Arcieri Città di Rimini Seven Arrows Raimondo Luponetti e il Segretario Generale Evento Andrea Bertolino
E’ il primo appuntamento ufficiale di una tre giorni di grande arco per Rimini che sabato 20 e domenica 21 vedrà sfidarsi i migliori arcieri italiani. Venerdì antipasto dal sapore internazionale con la seconda edizione dell’Italian Challenge.

LE STELLE DELL’ITALIAN CHALLENGE - Tra le tante coppie iscritte all’Italian Challenge spiccano nell’arco compound quella danese formata dal Campione del Mondo e migliore atleta dell’anno della World Archery Stephan Hansen e da Sarah Holst Sönnichsen. A sfidarli ci sarà anche “mister perfect” Mike Schloesser in squadra con la connazionale olandese Inge Van Caspel e l’atro team tutto orange Irina Markovic- Peter Elzinga. Coppia di altissimo livello sarà quella formato dal francese Sebastien Peineau, attualmente al primo posto nel ranking mondiale compound della World Archery, e la russa Natalia Avdeeva che nella classifiche della Federazione Internazionale occupa la seconda posizione.
Straordinaria anche la lista dei partecipanti nell’arco olimpico. Dall’Olanda arriveranno Rick Van Der Ven e Sarina Laan, inseriti nella stessa squadra, e un altro grande campione del calibro di Rick Van den Oever che tirerà insieme all’azzurra Elena Tonetta. Hanno dato conferma della loro presenza il segretario generale della World Archery Tom Dielen, in Mixed Team con la moglie Nathalie Dielen.

I CAMPIONI AL VIA DEI TRICOLORI - Ai blocchi di partenza delle sfide dell’arco olimpico ci sarà il campione in carica Massimiliano Mandia (Aeronautica Militare) insieme agli altri componenti del podio dell’anno passato: David Pasqualucci (Tempio di Diana) e Matteo Fissore (New Garden Archery Fossano). Tra i tanti iscritti spiccano Luca Melotto (Aeronautica Militare) capace a inizio anno di vincere la tappa di World Cup indoor di Nimes, l'azzurro Marco Morello (Arcieri Iuvenilia) e gli olimpionici Michele Frangilli e Marco Galiazzo, entrambi portacolori dell’Aeronautica Militare. Ricchissima la lista dei giovani in cui da segnalare ci sono Yuri Belli (Arcieri Del Forte), classe juniores ma già inserito nel gruppo della nazionale maggiore, e gli appartenenti alla scuola federale Andrea Monego (Arcieri Del Piave) ed Elia Fregnan (Arcieri Del Torrazzo). 

Nell’arco olimpico femminile il titolo è nelle mani della Junior Loredana Spera (Arcieri del Sud) che l’anno scorso ha battuto in finale Natalia Valeeva (Castenaso Archery Team) pronta a rifarsi tra dieci giorni. Sulla linea di tiro ci sarà anche Annalisa Agamennoni (Arcieri Del Medio Chienti), terza nella passata edizione, insieme a tante stelle della Nazionale Italiana. Dopo il successo in World Cup sarà in gara Guendalina Sartori (Aeronautica Militare), al suo fianco si schiereranno le azzurre: Claudia Mandia (Fiamme Azzurre), Elena Tonetta (Aeronautica Militare), Sara Violi (Kappa Kosmos), Jessica Tomasi (Aeronautica Militare) e Pia Lionetti (Aeronautica Militare). Le senior dovranno guardarsi da una batteria di giovani atlete pronte al salto di qualità e tutte già nel giro della Nazionale, chi quella maggiore, chi quella giovanile. Si tratta delle tre arciere della scuola Federale Tatiana Andreoli, Allieva dello Iuvenilia, Tanya Giada Giaccheri (Compagnia D'archi) e Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga). Senza dimenticare ragazze del calibro di Vanessa Landi (Arcieri Montalcino) protagonista al test event di Rio de Janeiro con ottimi risultati. Sulla linea di tiro dei Campionati Italiani Indoor ci sarà anche la vice campionessa paralimpica Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre).

Difenderà la corona di campione nel compound maschile Michele Nencioni (Arcieri Della Signoria) che a Rimini si troverà davanti chi lo aveva accompagnato sul podio un anno fa Luigi Dragoni (Arcieri Del Roccolo) e Federico Pagnoni (Arcieri Franciacorta). Reduce dalla vittoria del Vegas Shoot sarà presente anche il campionissimo Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia) e a sfidare la concorrenza ci proverà anche la punta di diamante della Nazionale Para-Archery Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre). Tanti i nomi altisonanti tra gli iscritti alla competizione compound, tra questi: Fabio Ibba (Arcieri Uras), Carlo Bernardini (Arcieri Torrevecchia), Mauro Bovini (Arcieri Montalcino), Antonio Carminio (Arcieri Torrevecchia), Valerio Della Stua (Arcieri Pol. Solese) e la stella azzurra del campagna e 3D Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre). Al via anche il fresco campione italiano indoor Para-Archery Giampaolo Cancelli (Arcieri Castiglione Olona). Fari puntati anche sugli azzurrini Viviano Mior (Kosmos Rovereto), Jesse Sut (Kosmos Rovereto) e Manuel Festi (Kosmos Rovereto).

Nell’arco nudo maschile dopo l’exploit dell’anno scorso proverà a ripetersi Eric Esposito (arcieri Audax Brescia) campione assoluto in carica pur essendo della categoria Allievi. Daniele Braglia (Ypsilon Arco Club) e Alessandro Giannini (Arcieri Città Di Pescia), rispettivamente secondo e terzo, proveranno a risalire sul podio magari sul gradino più alto, stessa speranza per Alessio Noceti (Arcieri Tigullio) uno dei tanti azzurri che prenderà parte alla competizione.
 Non è inserita nell’elenco degli iscritti nell’arco nudo femminile la campionessa in carica Cinzia Stazzoni (Ypsilon Arco Club). Il trono quindi cambierà padrone e la schiera delle pretendenti è molto lunga. Si va dall’argento dell’anno scorso Valeria Congiunti (Arcieri Mejlogu), al bronzo della passata edizione, l'azzurra Cinzia Noziglia (Arcieri del Tigullio) fino alle compagne di Nazionale Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Pinè), Luciana Pennacchi (Arcieri Città Di Pescia) e Sara Noceti (Arcieri Tigullio).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro