Tricolori Indoor: assegnati tutti i titoli di classe

20/02/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Terminata la prima giornata di gare a Rimini. Assegnati tutti i titoli di classe e decisi gli scontri verso le finali assolute che si disputeranno domenica a partire dalle 9,30 con diretta streaming su YouArco


Prima giornata di gare alla Fiera di Rimini per i Campionati Italiani Indoor. Sulla linea di tiro da record da 128 paglioni sono state scoccate le frecce che hanno decretato tutti i nuovi campioni di classe e le griglie degli scontri diretti che porteranno ad incoronare domenica i nuovi Campioni d'Italia assoluti individuale e a squadre. Anche la seconda e ultima giornata della competizione sarà trasmessa in diretta streaming da YouArco.

I TITOLI DI CLASSE INDIVIDUALE ARCO OLIMPICO – Paolo Caruso (Arcieri Torrevecchia) e Luca Melotto (Aeronautica Militare) salgono entrambi sul primo gradino del podio senior maschile con il punteggio di 583. A tre lunghezze di distanza vince la medaglia di bronzo Matteo Fissore (New Garden Archery Fossano). La nuova campionessa al femminile è Guendalina Sartori (Aeronautica Militare) con 583 punti. Secondo posto per Natalia Valeeva (Castenaso Archery Team) con 579 punti, terza posizione per Claudia Mandia (Fiamme Azzurre) con 576 punti. 
Tra i Master vittoria per Roberto Mannu (Lazio Archery) con 577 punti, uno in più di Alvise Bertolini (Arcieri Altopiano Pinè). Terza posizione per Fabrizio Cecchetti (Arcieri di Assisi) con 572 punti. Medaglia d’oro con 560 punti per Marina Romoli (Arcieri Torrevecchia) nelle gare al femminile. Argento per Simona Mento (Toxon Club) con 549 punti, il bronzo va al collo di Gabriella Sasia (Arcieri dell’Elice) grazie al punteggio di 548. 
Tra gli Junior maschile prestazione superlativa dell’azzurro David Pasqualucci (Arcieri Diana). Con 596 punti vince il titolo Junior maschile, mette a segno il nuovo record italiano di categoria ed eguaglia i record mondiale ed europeo Junior. Al secondo posto in classifica c’è Emanuele Magrini (Arcieri della Signoria) con 579 punti. Terza posizione per Alessandro Alberto Orsaia (Arcieri Torrevecchia) con 578 punti. Nicole Canzian (Arcieri del Piave) è la nuova campionessa Junior femminile con 579 punti. Un punto in meno per Tanya Giada Giaccheri (Compagnia d’Archi) medaglia d’argento, mentre il bronzo va a Vanessa Landi (Arcieri Montalcino) con 569 punti. 
Il titolo italiano Allievi Maschile va a Simone Guerra (Compagnia Arcieri Vicenza) con 577 punti. Secondo posto per Paolo Azzoni (Arcieri Seri-Art Cremona) con 570 punti, terzo per Marco Saracino (Arcieri Valle della Cupa) con 567 punti. Tatiana Andreoli degli Arcieri Iuvenilia vince il titolo di classe femminile con 582 punti mettendo a referto anche il nuovo record italiano di categoria. Karen Hervat (A.S.C.A.T.) sale sul secondo gradino del podio con 563 punti, terzo posto per Eleonora Santoro (Arcieria Partenopea) con 543 punti.
Alessio Mangerini (Arcieri Bresciani) è il nuovo Campione Italiano Ragazzi con 557 punti. Dietro di lui si piazzano con 554 punti Mattia Palmieri (Arcieri del Sole) e Javier Emil Canazza (Arcieri 5 Stelle) con 550 punti.
Titolo al femminile per Laura Cuomo (Arco Puteoli) con 537 punti. Classifica corta, seconda posizione con il punteggio di 536 per Aiko Rolando (Arcieri Collegno), terza Luna Menegotto (Arcieri Sagittario del Veneto) con 533 punti.

I TITOLI DI CLASSE INDIVIDUALI COMPOUND – Il nuovo campione italiano senior compound maschile è Federico Pagnoni (Pol.Adrense) con 593 punti, argento per Luigi Dragoni (Arcieri del Roccolo) con 592 punti e bronzo per Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre) con 590 punti. Vittoria al femminile per Irene Franchini (Fiamme Azzurre) con 587 punti, sul podio a pari merito con il punteggio di 582 salgono Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus) ed Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre). 
Successo tra i Master di Fabio Castellani (Arcieri della Chimera) con 585 punti. Secondo posto per Raffaele Gallo (Arcieri Fivizzano) con 579 punti, terzo posto per Denis Franceschetti (Arcieri Maniago) con 577 punti. Mariaraffaella Motta (Arcieri Burarco Vimercate) vince il titolo femminile con 567 punti davanti a Amalia Stucchi degli Arcieri di Malpaga (566 punti) e Renata Biagi (Kentron Dard) con 565 punti.
Nelle gare dedicate agli Junior doppietta del Kappa Kosmos Rovereto che piazza sui primi due gradini del podio Viviano Mior e Jesse Sut rispettivamente primo con 589 punti e secondo con 587 punti. Terza posizione finale per Marco Barbieri degli Arcieri Treviso (578 punti). Esulta nella classifica in rosa la Maremmana Arcieri grazie alle frecce di Giulia Grascelli prima con 573 punti. Tre in più di Aurora Tozzi (Matilde di Toscana). Il bronzo va al collo di Erica Benzini (A.G.A) autrice di 564 punti. 
Tra gli Allievi trionfo per due: salgono sul primo gradino del podio con il punteggio di 572 Luca De Ponti (Arcieri Tigullio) e Luca Pinna (Arco Club Portoscuso). Terzo Alex Boggiatto degli Arcieri Collegno a due lunghezze di distanza dai primi. Elisa Roner (Kappa Kosmos Rovereto) con 568 punti è la nuova campionessa italiana Allievi al femminile. Dietro di lei si piazzano: Francesca Micheli (Arcieri Augusta Perusia), seconda con 564 punti e terza Camilla Alberti (Arco Club Tolmezzo) con 559 punti. 
Nella categoria Ragazzi vince il titolo Valentino De Angeli (Arcieri di Rotaio) con 553 punti. Argento per Antonio Brunello (Arcieri San Donà di Piave) con 544 punti, bronzo per Emanuele Ciarlariello (Arcieri del Molise) con 539 punti. Con il punteggio di 565 si prende il trono di categoria al femminile Francesca Bellini (Arcieri La Meridiana), dietro di lei a nove lunghezze di distanza si piazza Isabella Buson (Arcieri Carraresi), terzo posto per Elisa Azzi (Arcieri Laghesi) con 550 punti.

I TITOLI DI CLASSE INDIVIDUALI DELL’ARCO NUDO – Davide Blasi dell’A.G.A. vince nella categoria Senior maschile grazie ad un punteggio di 544. Marco Pannacci (Arcieri Rocca Flea) si prende l’argento con 539 punti mentre Luca Mariani (Arcieri Il Delfino) con 537 punti sale sul terzo gradino del podio.  Classifica cortissima quella che assegna a Cinzia Noziglia (Arcieri Tigullio) il titolo senior femminile con 508 punti. A 507 secondo posto per Claudia Matteoni (Arcieri Città di Pescia), un punto più indietro Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Pinè) terza nella classifica finale.
Tra i Master il nuovo campione italiano è Antonio Bianchini (Medio Chienti) con 537 punti, secondo Massimo Mancianti (Arcieri Certaldesi) con 534 e terzo Moreno Mazzocco (Arcieri S.ta Maria De' Pra') con 531 punti. Nella stessa classe ma al femminile trionfa Elena Alberici (Arcieri della Valtenesi) con 491 punti. Argento a pari merito con il punteggio di 489 per Geraldine Scalzo (Arcieri Cus Cosenza) e Lucia Bove (Arcieri Lupa Capitolina).
Tra gli Junior la vittoria finale va ad Alessio Noceti (Arcieri Tigullio) con 531 punti. Alle sue spalle si piazza Alessandro Montagnoli (Arcieri Firmum) con 476 punti, terza posizione per Gabriele Galli (Iuvenilia) con 471 punti. Natalia Trunfio (Arcieri Sanniti) è la nuova campionessa italiana di classe con 490 punti. Argento per Manuela Corona (Arcieri Maniago) con 470 punti, bronzo al collo per Alexandra Ramona Vlad (Compagnia degli Etruschi) con 463 punti. 
Eric Esposito (Audax Brescia) con 555 punti vince il Tricolore nella classe Allievi. Federico Acciari degli Arcieri Rocca Flea (512 punti) chiude al secondo posto. Terzo Marco Zonca (Arco Club Portoscuso) con 504 punti. Grande festa al femminile per gli Arcieri Tigullio. La società ligure piazza sul primo gradino del podio Sara Noceti (484 punti) e sul secondo Alice Bizzarri (424 punti). Bronzo per Valeria Avetta (Compagnia degli Etruschi) con il punteggio di 398.
Alessandro Carassai (Medio Chienti) dopo la vittoria di ieri nell’Italian Challenge trionfa anche nella categoria Ragazzi Maschile con 520 punti. Con 480 vince l’argento Matteo Seghetta (Arc.Barbacane Città Pieve). Otto punti in meno per Nicolas Tegon (Arcieri Villa Guidini) che sale sul terzo gradino del podio. Eleonora Meloni degli Arcieri Uras vince il titolo femminile con 432 punti. Seconda posizione per Ilaria De Pace (A.G.A) con 428 punti. Terza per Marina Calderini (Arcieri Aries Montone) con 426 punti.

I TITOLI DI CLASSE ARCO OLIMPICO A SQUADRE – Paolo Caruso, Massimiliano Mandia e Fabio Molfese portano al titolo italiano senior gli Arcieri Torrevecchia grazie al punteggio di 1721. Secondo posto per il Sentiero Selvaggio (Luca Melotto, Gaetano Bacchi e Luca Sagulo) con 1709 punti. Terza posizione per gli Arcieri Varese (Giorgio Cazzaniga, Alberto Fioroli e Paolo Damiani) con 1687 punti. 
Trionfa il Castenaso Archery Team (Natalia Valeeva, Stefania Franceschelli, Carla Di Pasquale) tra le donne grazie a 1676 punti. A quattro lunghezze di distanza medaglia d’argento per i Kappa Kosmos Rovereto (Elena Tonetta, Sara Violi e Cristina Ioriatti). Il bronzo va agli Arcieri Monica (Gaia Rota, Ilaria Calloni, Carla Frangilli) con 1662 punti. 
Castenaso Archery Team sul primo gradino del podio anche nella classe master maschile grazie al 1681 messo a segno da Tito Paris, Paolino Fubiani e Massimo Nanni. Alle loro spalle si assesta con 1676 punti il Lazio Archery di Roberto Mannu, Marcello Gazzelloni e Tonino Zaccagnini. Bronzo per gli Arcieri Saccisica (Bruno Carraro, Germano Costa e Fabio Cassandro) con 1656 punti. Tra le donne vincono il titolo italiano di classe Master femminile gli Arcieri Torrevecchia (Marina Romoli, Concetta Girolami, Patrizia Spanu) con 1605 punti. Secondo posto per gli Arcieri del Piave (Elis De Nardin, Edith De Paris, Valeria Sacchet) con 1601 punti. Bronzo per gli Arcieri Sagittario (Tiziana Temperini, Nicolina Iacovoni, Valeria Amatiello) con 1544 punti.
Dominano la classifica Junior maschile gli Arcieri Diana di David Pasqualucci, Cristiano Rivaroli e Matteo Pivari con 1668 punti. Seconda piazza per gli Arcieri Rio (Alessandro Ongaro, Domenico Donà, Alberto Dalla Fontana) con 1600 punti. Il punteggio di 1587 punti vale il terzo gradino del podio per gli Arcieri del Forte (Yuri Belli, Paolo Siotto, Davide Pagano).
Le nuove campionesse Junior sono Nicole Canzian, Gloria Barnabò e Elena De Paris portacolori degli Arcieri del Piave capaci di totalizzare 1605 punti. Sul secondo gradino del podio si arrampicano gli Arcieri Isonzo (Federica Santoro, Desiree Benincasa, Brigitta Barberi) con 1595 punti. Medaglia di bronzo per gli Arcieri San Marco Stigliano (Nicole Bianco, Noemi Zucchetta, Beatrice Maria Quaglia) con 1557 punti. 
Il punteggio di 1653 consegna l’oro Allievi Maschile agli Arcieri Città di Terni (Matteo Santi, Francesco Sparnaccini, Simone Angeli Felicioni). A completare il podio sono la Mirasole Città di Opera (Riccardo e Andrea Gottardini, Pietro Nardon) con 1644 punti e gli Arcieri del Doge (Niccolò Lovo, Francesco Scotolati, Lorenzo Orticochea) con 1632 punti.
Alessia e Laura Borella insieme a Valentina Fabbro portano il titolo italiano in casa Arcieri Decumanus Maximus totalizzando un punteggio di 1546. Gli Arcieri della Signorina (Elvira Focacci, Viola Vespro, Virginia Pruneti) mettono a segno tre punti in meno e volano al secondo posto della graduatoria. Dietro di loro sale sul terzo gradino del podio lo Iuvenilia (Tatiana Andreoli, Cristina Ruffino, Federica Staunovo Polacco) con 1533 punti.
Gli Arcieri del Piave sono i nuovi Campioni d’Italia tra i Ragazzi maschile. 1616 i punti messi a segno da Tommaso Tormen, Edoardo Barnabò e Andrea Galli. Medaglia d’argento per gli Arcieri del Doge (Cameron Malafronte, Alessandro Marostegan, Luca Barina) con 1528. Bronzo al collo degli Arcieri Decumanus Maximus (Leonardo Covre, Diego Cagnin, Kilyan Shkora) con 1521 punti. Sono 1492 i punti che incoronano gli Arcieri Sagittario del Veneto (Luna Menegotto, Alice Compagno, Ambra Favaro) in campo femminile. Sul secondo gradino del podio salgono gli Arcieri Augusta Perusia (Marianna Satolli, Giulia e Camilla Mercanti) e il Kappa Kosmos Rovereto (Eleonora Tommasini, Maddalena Francesconi, Eleonora Sartori), entrambe a quota 1438 punti.

I TITOLI DI CLASSE COMPOUND A SQUADRE – Con 1760 punti gli Arcieri Torrevecchia (Jacopo Polidori, Carlo Bernardini, Antonio Carminio) sono i nuovi Campioni Italiani senior compound. Secondo posto a pari merito con 1747 punti per gli Arcieri Solese (Alberto Simonelli, Andrea Leotta, Valerio Della Stua) e Arcieri Uras (Fabio Ibba, Daniele Raffolini, Alessandro Corda). Tra le donne trionfa il Castenaso Archery Team (Irene Franchini, Eleonora Sarti e Alessandra La Bruna) con 1729 punti. Seconda posizione per la Polisportiva Adrense (Marcella Tonioli, Jessica Fubiani, Giuseppina Parolisi) con 1713 punti, terza per gli Arcieri Decumanus Maximus (Laura Longo, Sofia Dermati e Flavia Marchesini) con 1697 punti. 
Tra i Master vincono il Tricolore gli Arcieri Maniago (Denis Franceschetti, Sergio Baselli, Armando Bernardis) con 1721 punti. Argento per la Comp.Arc.e Bal.Formigine (Andrea Muzzioli, Marco Golfieri, Alessandro Venturelli) con 1703 punti mentre il bronzo va al collo di Roberto Campea, Giancarlo Testa e Giuseppe Spanò degli Arcieri Sagittario con 1696 punti. Vittoria al femminile con 1675 punti per il Duca Obizzo III d’Este (Manuela Venturelli, Cristina Ferrarini, Simona Mazzali). Il Kentron Dard sale sul secondo gradino del podio grazie alle frecce di Renata Biagi, Susi Grassini e Laura Parietti per un punteggio totale di 1651. Bronzo per la Compagnia Arcieri del Torrazzo (Laura Lui, Mara Bottazzi e Carmela Parziale) con 1627 punti.
Tra gli Junior gli azzurrini Viviano Mior, Jesse Sut e Manuel Festi portano in trionfo il Kappa Kosmos Rovereto con il punteggio di 1753. Gli Arcieri di Rotaio di Luca Di Giusto, Simone Piras e Leonardo Ricci salgono sul secondo gradino del podio con 1672 punti. Bronzo per gli Arcieri Città di Terni (Matteo Desantis, Rocco Iovine, Paolo Casadidio) con 1604 punti.
Successo nella categoria Allievi per l’A.G.A (Daniele Vaccaro, Francesco Travi e Manuel Rosazza) con il punteggio di 1607. Chiudono la gara in seconda posizione gli Arcieri Kappa Kosmos Rovereto (Thomas Andreatta, Pietro Andreolli, Andrea Maule) con 1557 punti. Terza posizione finale per gli Arcieri Uras (Filippo Carrus, Alessio Ulzega, Simone Maccioni) con 1547 punti. Primo posto negli Allievi femminile per gli Arcieri Augusta Perusia  (Francesca Micheli, Cecilia Capotosti, Camilla Mercanti) con 1591 punti.

I TITOLI DI CLASSE ARCO NUDO A SQUADRE – Marco Pannacci, Marco Nati e Gianluca Merli con 1594 punti portano in trionfo gli Arcieri Rocca Flea. Con 1569 punti il secondo posto è degli Arcieri Fivizzano (Daniele Bellotti, Sergio Massimo Cassiani e Marco Pontremolesi). Medaglia di bronzo per gli Arcieri Certaldesi (Vito Mecca, Giorgio Bellucci, Massimo Bartoletti) con 1492. Tra le donne successo per gli Arcieri del Forte (Virginia Giungato, Simona Sassi, Marilena Lorenzi) con il punteggio di 1463. Gli Arcieri Città di Pescia si prendono la seconda posizione grazie ai 1383 punti totalizzati da Claudia Matteoni, Luciana Pennacchi e Estera Giannini. Bronzo per l’Accademia Veneziana di tiro (Chiara Baggi, Manuela Cavallari, Valentina Zanchettin) con 1369 punti. 
Con 1543 punti è l’Xl Archery Team a vincere il titolo master maschile grazie alle prestazioni di Daniele Ovi, Claudio Valli, Emanuele Delsante. Argento per gli Arcieri Il Delfino (Antonio Mastrangelo, Cesare Porto, Nunzio Di Corpo) con 1526 punti, uno in più dei terzi in classifica gli Arcieri Firmum (Flavio Censi, Riccardo Montagnoli e Gabriele Palanca). Tra le donne trionfa la società degli Arcieri Cus Cosenza (Geraldine Scalzo, Lia Mollica, Mariangela Giguldo) con 1376 punti. L’A.G.A vince l’argento con 1312 punti ottenuti con le frecce di Daniela Sacco, Rosalba Ricevuto e Daniela Caprino. Terza posizione per gli Arcieri Prince Thomas 1er (Alessandra Tessari, Daniela Minuzzo, Rosanna Arvati) con 1300 punti. 
Medaglia d’oro per gli Arcieri del Tigullio (Alessio Noceti, Pietro Gaggero, Nicolò Mosti) tra gli Junior con il punteggio di 1322. Argento per gli Arcieri San Bartolomeo (Francesco Prette, Gualtiero Faggionato e Andrea D’Amico) con 1046 punti, bronzo al collo dell’A.G.A (Davide Grilli, Eugenio Ameri, Lorenzo Murru) con 1032 punti. Trono nella categoria Junior per la Compagnia degli Etruschi (Ramona Alexandra Vlad, Ilaria Poli, Chiara Necci) con 1328 punti, secondo posto per gli Arcieri Città di Pescia (Giorgia Lazzerini, Jessica Bacci, Caterina Franceschini) con 1151. Terzo posto per gli Arcieri dell’Ortica (Lucia Tognolli, Giorgia Guidetti e Chiara Lodi) con 1039 punti.
Con 1342 punti i nuovi Campioni nella categoria Allievi maschile sono Federico Acciari, Lorenzo Capoccia e Mattia Anderlini degli Arcieri Rocca Flea. Secondo gradino del podio per l’Arco Club Portoscuso (Marco Zonca, Emanuele Marrocu, Nicola Giuseppe Dessi) per 1289 punti, terzo per gli Arcieri del Sole (Mattia Damiano, Mirco Gagliano, Malco Lucerna) con 1050 punti. Vittoria in rosa per gli Arcieri Tigullio (Sara Noceti, Alice Bizzarri, Manuela Alfieri) con 1120 punti. A nove lunghezze di distanza si piazza la Compagnia degli Etruschi (Valeria Avetta, Adriana Pia Elmo, Alice Magrelli) mentre il bronzo è per il C.U.S. Camerino (Natalia Zarzycka, Serena Tarini, Sabina Conforti) con 960 punti.
Nella classe Ragazzi Maschile vittoria per gli Arcieri Barbacane Città Pieve (Matteo Seghetta, Tommaso Pulito, Giulio Giorgi) con 1110 punti. Argento per gli Arcieri Grumentini (Mario Micco, Pedro Segundo Samà, Luca Garofalo) con 1064 punti. Bronzo per il C.U.S. Camerino (Francesco Trojani, Jacopo Paolucci e Niccolò Barboni) con 788 punti. Ultimo titolo assegnato nella mattinata di Rimini è quello della categoria Ragazzi femminile. A vincerlo sono gli Arcieri Uras (Eleonora Meloni, Carlotta Maccioni, Marta Leotardi) con 1073, secondo posto per gli Arcieri Amici di Reno (Sara e Francesca Caramuscia, Francesca Contestabile) con 1054 punti.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro