Piemonte: i vincitori del Trofeo Pinocchio

28/02/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Shasa Andreasi e Giuseppe Coppola sono i giovani arcieri piemontesi vincitori della fase invernale del Trofeo Pinocchio 2016.


Shasa Andreasi e Giuseppe Coppola sono i giovani arcieri piemontesi vincitori della fase invernale del Trofeo Pinocchio 2016, manifestazione nazionale giovanile che continuerà con una seconda prova di qualificazione regionale e che culminerà a Catanzaro tra sabato 25 e domenica 26 giugno con la fase nazionale.

Sono stati 75 in rappresentanza di 20 società gli atleti che nel pomeriggio si sono ritrovati al Palazzetto dello Sport di Cantalupa per la prima tappa del Trofeo Pinocchio, organizzata dagli Arcieri delle Alpi e dal Comitato Regionale FITARCO Piemonte. I due vincitori assoluti (maschile e femminile) hanno conquistato la qualificazione alla fase nazionale. Shasa Andreasi ha chiuso con 435 punti (48 frecce totali di gara), Giuseppe Coppola con 456 punti.
Al termine della manifestazione si sono tenute le premiazioni di classe. Tra i Giovanissimi (classi 2005-2006-2007) hanno trionfato Elisa Pavese (Arcieri Astarco) e Edoardo Facchino (DLF Alessandria); Elisa ha preceduto sul podio Marika Caruso (Sentiero Selvaggio) e Valentina Di Stefano (Sentiero Selvaggio), mentre Edoardo ha superato Manuele Stufano (Arcieri Cameri) e Fabio Roppa (Arcieri Varian).

Tra i Ragazzi M1/F1 (prima media, classe 2004) si sono invece imposti Roberta Poetto (Arclub Fossano) e Simone Dezani (Arcieri Astarco); argento per Ginevra Di Pasqua (GAM) e Francesco Roppa (Arcieri Varian), bronzo per Giulia Di Nardo (Arcieri delle Alpi) e Gianlorenzo Soldi (Arcieri Varian).
Tra i Ragazzi M2/F2 (seconda media, classe 2003) hanno vinto i già citati Shasa Andreasi (Arcieri delle Alpi) e Giuseppe Coppola (Sentiero Selvaggio); seconda piazza per Alessia Pirelli (Arcieri Cameri) e Stefano Russo (Arcieri Langhe e Roero), terzi Michela Cadili (Arcieri Varian) e Emanuele Candusso (Arcieri Alpignano).
Oltre ai vincitori assoluti di oggi il Piemonte potrà portare alla finale nazionale di Catanzaro altri 10 arcieri (5 ragazzi e 5 ragazze), che verranno selezionati dopo la seconda prova di qualificazione regionale, in programma ad Alpignano sabato 14 maggio.

Al Palazzetto dello Sport di Cantalupa il tiro con l’arco è stato protagonista anche ieri, con il corso istruttori e il primo raduno dei giovani arcieri piemontesi in vista della Coppa delle Regioni e dei prossimi appuntamenti nazionali. Seguiti dai tecnici Matteo Fissore, Gianluca Ruggiero e Carmen Garetto, una ventina di atleti delle classi Giovanissimi, Ragazzi, Allievi e Juniores hanno svolto un allenamento congiunto, utile agli allenatori per trarre le prime indicazioni in vista di selezioni future.
Nei prossimi giorni il tiro con l’arco piemontese sarà protagonista anche al di fuori dei confini regionali. Da mercoledì 2 a domenica 6 marzo si terranno ad Ankara i Campionati Mondiali Indoor e tra i 24 azzurri convocati figurano anche tre torinesi, tutti impegnati nelle prove di arco olimpico. Si tratta di Luca Melotto (Aeronautica Militare-Sentiero Selvaggio), Marco Morello (Iuvenilia) e Tatiana Andreoli (Iuvenilia, juniores), che nel 2014 a Nimes vinse il titolo iridato individuale e a squadre di categoria.




Torna indietro