Scatta a Shanghai la World Cup 2016

26/04/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Riparte dalla Cina la caccia alla World Cup. Lo staff della Nazionale ha deciso di non portare a Shangai le squadre azzurre. Per l’Italia ci sarà solamente Sergio Pagni.


E’ tutto pronto a Shanghai per la prima tappa della Hyundai World Cup 2016. Molti tra i migliori arcieri del mondo inizieranno la loro corsa verso le finali che quest’anno si terranno ad Odense, in Danimarca, il 24 e il 25 settembre.
L'Italia sarà rappresentata solo dal campione del compound Sergio Pagni, perché il programma tecnico prevede come prima partecipazione alle trasferte internazionali la presenza degli azzurri direttamente alla seconda fase, quella di Medellin (Col) dal 9 al 15 maggio, dove saranno in gara tutti gli effettivi, sia del compound che del ricurvo.
Per questi ultimi si tratta di una tappa di avvicinamento a Rio 2016 in campo maschile e alla terza tappa di coppa ad Antalya (dal 12 al 19 giugno) per il femminile, dove le azzurre hanno il compito di provare a qualificare la squadra ai Giochi Olimpici. Al momento l'Italia ha infatti solo un pass individuale con le donne mentre gli uomini hanno già staccato il biglietto per Rio con l’intera squadra. 

LE CURIOSITA’ – Per il nono anno di fila la World Cup fa tappa a Shanghai, in questa occasione in Cina arriveranno ben 366 arcieri provenienti da 49 nazioni diverse. Sarà l’inizio di un viaggio per il mondo che qualificherà alle finali di Odense i migliori sette arcieri di ogni divisione: arco olimpico maschile e femminile e arco compound maschile e femminile. L’anno scorso vinsero la World Cup: Demir Elmaagacli, Sara Lopez (campionessa anche nel 2014), Miguel Alvarino Garcia e Choi Misun. I primi tre saranno presenti a Shanghai mentre la coreana inizierà il suo percorso da Medellin esattamente come gli azzurri. Nella stagione passata in Cina vinsero: Sara Lopez e Sebastien Peineau nel compound e Kang Chae Young e Ku Bonchan nell’arco olimpico.
Anche in questo evento è prevista la copertura televisiva. Il canale ufficiale Youtube della World Archery trasmetterà in diretta streaming le finali dell’arco olimpico, quelle del compound verranno caricate successivamente.

IL PROGRAMMA DI GARA
– Domani scatta ufficialmente la World Cup 2016 con le qualifiche dell’arco olimpico e del compound e le sfide del mixed team fino alle semifinali. Giovedì giornata dedicata a tutti gli scontri diretti individuali fino alle semifinali, stesso programma venerdì per le squadre. Sabato si terranno le finali compound mentre domenica, ultimo giorno di gare, si disputeranno le finali dell’arco olimpico.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro