World Cup: doppia medaglia per gli azzurri del Compound

18/06/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Il trio Pagni, Pagnoni, Nencioni si prende l’argento, il mixed Team Tonioli-Pagnoni vince il bronzo. Sono queste le due medaglie dell’Italia compound nella terza tappa della World Cup di Antalya.


Prima giornata di finali oggi ad Antalya in Turchia per la terza tappa della World Cup. A scendere sulla linea di tiro sono i compound che regalano altre due medaglie all’Italia dopo le cinque vinte a Medellin durante il secondo appuntamento di Coppa del Mondo. Sugli scudi il mixed team e la squadra maschile. Marcella Tonioli conclude al quarto posto la sua marcia nell’individuale.

PAGNI, PAGNONI E NENCIONI D'ARGENTO – Si conferma tra le migliori del mondo la squadra compound maschile azzurra. Federico Pagnoni, Sergio Pagni e Michele Nencioni salgono sul secondo gradino del podio battuti solamente in finale dagli Stati Uniti, altra super potenza del panorama mondiale. Gellenthien, Deaton e Wilde partono meglio e infilano il 59-58 del primo parziale. La sfida si decide nelle due volée successive quando gli americani fanno il vuoto con i risultati di 58-54 e 59-56. Il divario a sei frecce dalla fine è di otto punti. L’Italia vince l’ultimo set ma non può fare altro che arrendersi 233-227. 

PAGNONI E TONIOLI DI BRONZO NEL MIXED TEAM
– Vince la finale per il bronzo mixed team la coppia Marcella Tonioli-Federico Pagnoni. Gli azzurri, reduci dal record del mondo messo  a segno proprio ad Antalya, battono la Francia (Peineau-Sancenot) 153-147. Sfida dominata dal duo della Nazionale capace di vincere i primi tre parziali 38-36, 37-35 e 39-37 per poi pareggiare l’ultimo 39-39.

TONIOLI QUARTA NELL’INDIVIDUALE
– Pochi centimetri dividono Marcella Tonioli dalla seconda medaglia personale ad Antalya. L’azzurra perde la finale per il bronzo compound individuale contro la turca Yesim Bostan allo shoot off 144-144/9-8. Tonioli passa subito in vantaggio 30-29, poi la situazione si ribalta con il 30-28 dell’avversaria che vince anche il terzo parziale 28-27. La quarta volée si conclude 30-30, Tonioli riesce a mandare alla sfida allo spareggio grazie al 29-27 delle ultime tre frecce ma viene poi esclusa dal podio dal 9-8 dello shoot off.

LE FINALI AZZURRE DI DOMANI - Due saranno le possibilità di arrivare a medaglia domani per l'Italia durante le finali dell'arco olimpico che verranno riprese in diretta streaming da Archery Tv. Ecco il resoconto con gli orari italiani.
ore 10.00: finale per il bronzo a squadre Olimpico femminile: Italia-India
ore 14.00: finale per il bronzo mixed team arco Olimpico: Italia-Taipei Cinese



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro