Coppa delle Regioni: Lombardia in testa dopo la prima giornata

16/07/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Conclusa ad Ascoli Piceno la prima giornata della Coppa delle Regioni 2016. Al momento in testa nella classifica generale c’è la Lombardia. Domani dalle 9 le finali per l’oro del tiro alla targa, in diretta su YouArco, e le semifinali del tiro di cam


Il maltempo non ha fermato la Coppa delle Regioni 2016 – 14° Trofeo Gino Mattielli. Nonostante la pioggia si sono concluse le gare fino alle finali per il bronzo del tiro alla targa allo Stadio del Duca di Ascoli. Le gare del tiro di Campagna di San Giacomo (TE) sul Monte Piselli a causa dei ritardi per il maltempo sono cominciate in netto ritardo e per le divisioni arco olimpico e arco compound si sono concluse con i quarti di finale, mentre per la divisione arco nudo si conoscono già i finalisti.

Sommando i risultati delle prime due gare star e i primi arrivati dalla terza gara star la classifica generale per Regioni vede al momento in testa la Lombardia con 9.645 punti, alle sue spalle il Piemonte 9.621 e il Veneto, campione uscente, con 9.468. Di seguito tutti i piazzamenti: 4) Lazio 9.084, 5) Emilia Romagna 8.751, 6) Liguria 8.504 7) Toscana 8.409, 8) Friuli Venezia Giulia 8.334 9) Marche 8.297, 10) Umbria 8.291, 11) Campania 8.162, 12) Sicilia 8.131, 13) Puglia 7.700, 14) Sardegna 7.024, 15) Trento 6.555, 16) Basilicata 6.454, 17) Molise 6.334, 18) Calabria 6.134, 19) Abruzzo 5.986, 20) Valle D’Aosta 4.820, 21) Bolzano 1.984.

I RISULTATI DELLA PRIMA GARA STAR – A giocarsi l’oro arco olimpico maschile saranno domani Paolo Caruso (Lazio) e Giorgio Cazzaniga (Lombardia). Il bronzo è stato vinto da Marco Seri (Marche) grazie al 6-4 su Antonino Santangelo (Sicilia).
Tra le donne finale per l’oro tra Stefania Franceschelli (Emilia Romagna) e Cristina Ioriatti (Trento). Il bronzo è andato a Giulia Fontanini (Friuli Venezia Giulia) su Marina Romoli (Lazio), sfida finita 6-4.
Nel compound maschile vince la finale per il terzo gradino del podio Alfonso Mattiucci (Abruzzo) 141-138 contro Lorenzo Trassati (Piemonte). Si giocheranno l’oro Moreno Ongaro (Marche) e Lorenzo Pianesi (Marche).
Tra le donne del compound la finale per il posto sarà tra Alessia Foglio (Piemonte) e Francesca Piccinetti (Marche). Nella finale per il bronzo trionfo per Noemi Vella (Sicilia) 140-134 su Angela D’Angelo (Lazio).

I RISULTATI DELLA SECONDA GARA STAR – Matteo Canovai porta l’Umbria sul terzo gradino del podio dopo la vittoria 6-2 su Enrico Antonello (Veneto). Domani la finale per l’oro Juniores maschile sarà tra Lorenzo Racca (Piemonte) e Alessandro Cogliati (Lombardia).
Tra gli Juniores femminili la sfida per l’oro sarà tra Elena Nicosia (Veneto) e Livia Nardinocchi (Lazio). Il bronzo è andato al collo di Benedetta Gianfelici (Marche) che ha battuto 6-4 Natalia Coluccini (Toscana). 
Tra gli Allievi Andrea Gottardini (Lombardia) conquista la finale per il bronzo 6-4 contro Francesco Sparnaccini (Umbria). La finale per il posto sarà tra Giorgio Picci (Puglia) e Luca Dignani (Marche). Al femminile terzo posto per Beatrice Sita (Emilia Romagna) vittoria in finale 6-0 su Lidia Sabina Pascaru (Piemonte). L’oro sarà deciso dal match tra la ligure Veronica Zuffi e Katia Moretto (Lombardia).
Tra i Ragazzi le finali per l’oro saranno tra: Alvise Muton (Veneto) e Carlo Papalino (Piemonte) al maschile e Francesca Frison (Veneto) e Francesca Aloisi (Piemonte). I bronzi sono stati vinti da Sara Polinelli della Lombardia, vincente 6-0 su Aiko Rolando (Piemonte), e da Alessio Mangerini (Lombardia) che ha battuto 7-3 Emil Javier Canizza (Liguria).

I RISULTATI DELLA TERZA GARA STAR - La terza gara Star è ancora in corso di svolgimento a causa del maltempo che ha fatto posticipare l'inizio delle gare. Rispetto al programma che prevedeva la gara di qualifica 12+12, la competizione che ha preso il via dopo mezzogiorno ha visto le tre divisioni in gara disputare un percorso da 6 piazzole a distanze conosciute e sei a distanze sconosciute. Successivamente si sono svolti gli ottavi e i quarti di finale che hanno visto raggiungere la semifinale nell'olimpico maschile Fabio Molfese (Lazio)-Carlo Bertoni (Sardegna) e Francesco Lunelli (Emilia Romagna)-Alvise Bertolini (Trento).  Nell'olimpico femminile si giocheranno l'accesso alla finale per l'oro Barbara Gheza (Sicilia) e Laura Delsante (Emilia Romagna) e Rita Ponzani (Umbria) e Gloria Trapani (Piemonte). 
Nel compound maschile le sfide di semifinale vedranno Gianluca Ottaviani (Umbria) contro Alessandro Biagi (Toscana) mentre Francesco Sparvoli (Marche) affronterà Andrea Leotta (Lombardia). Nel compound femminile Tiziana Temperini (Lazio) contro Debora Boggiatto (Piemonte) e Elena Crespi (Lombardia) contro Sara Ret (Friuli Venezia Giulia).
Sono invece definite le finali per quanto riguarda l'arco nudo. Nel maschile sfida per l'oro tra Libero Petraccaro (Campania) e Luca Mariani (Abruzzo). Il match per il terzo posto è tra Davide Blasi (Liguria) e Denis Cescato (Veneto). Nel femminile il match per il titolo sarà tra Pierclaudia Marini (Veneto) e Daniele Sacco (Liguria) mentre il bronzo se lo giocheranno Flavia Tricoli (Lazio) con Felicina Biorci (Piemonte). 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro