Europei Giovanili: bene l’Italia, Allieve da record

19/07/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Prima giornata molto intensa per gli Europei Giovanili di Bucarest. Sulla linea di tiro Junior e Allievi dell’arco olimpico e del compound per le qualifiche e i primi scontri individuali. Le Allieve fanno segnare il nuovo primato italiano.


Ottima giornata d’esordio per l’Italia ai Campionati Europei Giovanili di Bucarest in Romania. Prime frecce questa mattina per gli Junior con azzurrini protagonisti, al pomeriggio il via alle sfide degli Allievi con la squadra femminile dell’arco olimpico (Andreoli, Coerezza, Hervat)  capace di conquistare il nuovo record italiano delle Squadre Nazionali nella gara di qualifica con 1930. Le tre ragazze migliorano il precedente primato che loro stesse aveva ottenuto lo scorso maggio nella prima tappa di Youth Cup in Ungheria, dove erano stati totalizzati 1911 punti. 

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO ALLIEVI FEMMINILE – Tatiana Andreoli prima, Elisa Ester Coerezza quarta e Karen Hervat dodicesima. L’Italia domina tra le Allievi dell’arco olimpico e manda le sue tre rappresentanti tutte ai sedicesimi di finale di venerdì mattina. Con 658 punti Andreoli si prende la vetta della classifica e affronterà la vincente del match tra Tevz (SLO) e Kazlouskaya (BLR). Il quarto posto di Coerezza è figlio di 642 punti e vale la partita contro la vincente del match tra Yilmaz (TUR) e Lilienthal (EST). Sono 630 i punti di Hervat, l’azzurrina attende chi vincerà tra Komorova (UKR) e Garde (IRL) per sapere chi sarà il suo primo avversario.
Il nuovo record italiano (1930 punti) permette al trio azzurro di conquistare il primo posto a squadre. Domani intorno alle 11 ai quarti di finale sarà sfida contro l’Estonia (Lilienthal, Peet, Pollumae).
Nel mixed team dell’arco olimpico Allievi, l’Italia di Andreoli e Saracino con 1289 punti è quarto in classifica e mercoledì alle 11,45 affronterà L’Estonia (Oun-Pollumae).

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO ALLIEVI MASCHILE
– Con 631 punti è Marco Saracino il migliore degli azzurri. Le sue frecce valgono il ventinovesimo posto e l’accesso diretto ai sedicesimi di finale. Giovedì alle 9 il suo avversario sarà Anders Faugstad (NOR). Stesso punteggio ma 31esima posizione per Simone Guerra che affronterà il moldavo Alexei Trostenetchi.
Dopo il 47esimo posto in qualifica (621 punti), Federico Fabrizzi ha battuto al primo turno 6-0 il moldavo Mihail Vorobiov guadagnandosi la possibilità di sfidare lo spagnolo Carlos Iglesias.
Con 1883 punti, il terzetto italiano raggiunge la decima posizione della graduatoria a squadre e domani alle 9 affronterà la Gran Bretagna (Nairn, Perkins, Pinder).

I RISULTATI DELL’ARCO COMPOUND ALLIEVI – Alex Boggiatto, unico azzurro tra i Compound Allievi, conclude la qualifica con 669 punti e il quindicesimo posto. Il suo primo sfidante negli scontri diretti sarà il russo Gleb Tuzov venerdì alle 15.
Grande prestazione di Elisa Roner nelle gare al femminile. L’azzurrina è seconda al termine delle prime 72 frecce con 674 punti. La sfortuna vuole però che il suo primo match diretto agli ottavi di finale sarà contro la compagna di squadra Francesca Belllini capace di battere nel turno precedente 140-138 Teresa Cerezo (ESP) dopo una qualifica da 654 punti e da quindicesimo posto.
Eliminata invece Camilla Alberti. Dopo 647 punti e il diciassettesimo posto in graduatoria, l’atleta italiana perde allo shoot off 141-141 (X-9) contro la russa Veronica Sanina.
Nella gara a squadre le azzurre, terze con 1975 punti nella prima parte di gara, sfideranno domani alle 14.50 la Romania (Balteanu, Danilet e Neagoe) per accedere alla semifinale.
Nel mixed team la coppia Boggiatto-Roner con 1343 punti è sesta e dopodomani alle 15,30 se la vedrà con la Danimarca (Andersen-Olsen).

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO JUNIOR
– Con 648 punti è Yuri Belli il migliore arciere italiano dopo le prime 72 frecce degli Europei Giovanili. Il punteggio gli vale la nona posizione in graduatoria e l’accesso diretto al secondo turno degli scontri, esattamente come gli altri compagni, dove affronterà dopodomani alle 9 l’israeliano Itay Shanny. Ventunesima posizione con 638 punti per Emanuele Magrini pronto alla sfida contro il russo Vitalii Popov. Con 626 punti raggiunge il 37esimo posto Dino Bizzotto, il suo prossimo sfidante sarà lo spagnolo Daniel Castro.
Nella gara a squadre il trio azzurro ha totalizzato 1912 punti prendendosi il quinto posto in classifica. Domani alle 9 affronterà agli ottavi di finale la Slovenia (Arnez, Bizjak, Strajhar).

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE – Chiudono tutte nella top 20 le azzurre Junior dell’arco olimpico, piazzamenti che consentono a tutte e tre le atlete di qualificarsi ai sedicesimi di finale individuali che andranno in scena mercoledì alle 9. Tanya Giada Giaccheri con 630 punti si prende l’undicesima posizione e affronterà la vincente del match tra Gramada (ROU) e Gilder (GBR). 627 punti permettono a Vanessa Landi di qualificarsi quattordicesima. Il suo prossimo avversario sarà la polacca Karolina Farasiewicz. Sedicesimo posto per Loredana Spera con 625 punti. L’azzurrina sfiderà la russa Tatiana Plotnikova. 
Quarto posto con 1882 per la squadra femminile italiana Junior che vola direttamente ai quarti. Domani alle 11 sarà match contro la Gran Bretagna (Gilder, Martin, Pitman).
Nel mixed team dell’arco olimpico Tanya Giacchery e Yuri Belli partono dall’ottavo posto con 1278 punti e dopodomani alle 11,45 tireranno contro la Slovenia (Laharnar-Strajhar).

I RISULTATI DEL COMPOUND JUNIOR – Ottime frecce per il rodato trio italiano nel maschile. Manuel Festi è quarto dopo settantadue frecce con 697 punti, risultato che gli permette di rettamente ai sedicesimi (come per i compagni di squadra) dove se la vedrà con il danese Guldmann Thor Petersen venerdì alle 9.  691 punti per Viviano Mior undicesimo e 678 per Jesse Sut ventesimo. Il primo affronterà il britannico Matthew Hall, il secondo si troverà di fronte il russo Evgeny Sokol.
Con 2066 punti la squadra è seconda e domani alle 14,50 sfiderà la Gran Bretagna di Ralls, Howell e Hall.
L’unica azzurra nel compound Junior femminile è Aurora Tozzi, nona dopo  le qualifiche con 670 punti e impegnata venerdì alle 10 agli ottavi di finale contro la turca Evrim Saglam.
Nelle gare del mixed team Italia terza con 1367 punti, dopodomani alle 15 Manuel Festi e Aurora Tozzi affronteranno la Danimarca della coppia Petersen-Rasmussen.

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Dalle 9 alle 18.50 Allievi e Junior dell’arco olimpico e compound scenderanno sulla linea di tiro per gli scontri diretti fino alle finali per il bronzo di tutte le gare a squadre.

LA COPERTURA TV – Grazie al supporto di YouArco e il Team Ianseo sarà possibile seguire in diretta streaming le gare di Bucarest. Dirette sono previste domani per le gli scontri a squadre dalle 9 e dalle 15. Alle 11 e alle 15 di mercoledì partiranno le dirette degli scontri mixed team. Giovedì dalle 9 e alle 15 il via alle immagini per le sfide individuali mentre sabato alle 9 partiranno le frecce per le medaglie d’oro, da vivere in diretta streaming una dopo l’altra.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro