Tricolori Targa: assegnati i primi titoli di classe

16/09/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Terminato nello splendido scenario del Polo Club di Monte Argentario (Gr) il primo giorno i Campionati Italiani Targa. Assegnati i titoli di classe compound e quelli Allievi e Ragazzi dell'arco olimpico.


Primi verdetti dalla linea di tiro dei 55esimi Campionati Italiani Targa. Sul campo di gara di Monte Argentario (GR) sono stati assegnati questa mattina i titoli di classe giovanili dell'arco olimpico. Nel pomeriggio le frecce che hanno decretato i campioni di classe del compound.

I TITOLI DI CLASSE DEL COMPOUND – Vince il titolo italiano Senior maschile Giuseppe Seimandi delle Fiamme Azzurre con 680 punti. Secondo posto per Michele Nencioni degli Arcieri della Signoria (679), terzo Andrea Falcinelli (Arcieri Città di Pescia) con il punteggio di 678. Titolo senior femminile per Marcella Tonioli (Pol.Dil.Adrense) con 677 punti. Argento per Laura Longo degli Arcieri Decumanus Maximus (655), bronzo a Irene Franchini delle Fiamme Azzurre (650).
Nuovo campione italiano Master maschile è Andrea Fontana (Arco Club Appia Antica) con 673 punti. In seconda posizione si assesta Alfonso Mattiucci (Arcieri Abruzzesi) con il punteggio di 664 mentre conclude terzo Daniele Ferracin della Compagnia Arcieri Celti (663). Tra le donne Master vince Amalia Stucchi degli Arcieri Di Malpaga B. Colleoni con 653 punti, seconda Tiziana Temperini degli Arcieri Sagittario con 634 punti, tre in più della terza Iosè Fontana (Kappa Kosmos Rovereto). 
Sono tutti del Kappa Kosmos Rovereto gli atleti sul podio Junior maschile. Primo posto per Manuel Festi con 675 punti, secondo per Jesse Sut (665), terzo per Viviano Mior (658). Tra le Junior trionfa Sara Ret degli Arcieri Isonzo con il punteggio di 649. Argento al collo di Erica Benzini (A.G.A) con 641 punti, bronzo per Giulia Grascelli (Maremmana Arcieri) con 634 punti.
Tra gli Allievi il titolo tricolore è di Giovanni Abbati degli Arcieri Augusta Perusia con il punteggio di 677. Alle sue spalle si piazzano Luca Pinna dell’Arco Club Portoscuso (664) e Alex Boggiatto dell’Ar.Co Arc. Collegno (656). Campionessa d’Italia Allievi femminile è Elisa Roner (Kappa Kosmos Rovereto) con 616 punti. A sei lunghezze di distanza si piazza Maria Caterina Annunziata (Arcieri Arechi Salerno) mentre il bronzo va a Eleonora Grilli (C.A.M. – Arcieri Monica) con 608 punti.
Primo posto nella classifica Ragazzi per Valentino De Angeli (Arcieri di Rotaio) con il punteggio di 635. Si ferma a 631 il secondo, Antonio Brunello (Kappa Kosmos Rovereto). Terza posizione per Emanuele Ciarlariello degli Arcieri del Molise (614). Titolo italiano al femminile per Francesca Bellini (Arcieri la Meridiana) che totalizza 599 punti. Argento per Elisa Bazzichetto degli Arcieri del Torresin (578). Bronzo a Elisa Azzi (Arcieri Laghesi) con 566 punti.

Arcieri Torrevecchia Campioni italiani senior sia al maschile che al femminile. Nella prima competizione vincono l’oro Polidori, Bernardini e Carminio con 2017 punti. Seconda posizione per gli Arcieri Solese (Leotta, Porta, Della Stua) con 1986 punti. Terza piazza per gli Arcieri del Piave (Lunardelli, Fagherazzi, Mellinato) con lo stesso punteggio dei secondi ma con meno ori (97-88). Campionesse sono, invece, Anastasio, Spano e Menegoli con il punteggio di 1875. Argento per gli Arcieri Decumanus Maximus di Longo, Dermati e Marchesini (1867). Bronzo per gli Arcieri Tre Torri (Vailati, Cavalleri, Bonalli) con 1863 punti. 
Titolo Tricolore Master maschile per gli Arcieri delle Alpi (Pejretti, Salimbeni, Rossi) con 1909 punti davanti agli Arcieri di Rotaio di Fontanini, Maurizio e Arturo Matteucci (1906) e alla Compagnia Arcieri Novegro di Folicaldi, Cafagna e Cristofaro (1905). Arcieri Torrevecchia campione anche nei Master femminili grazie alle frecce di Perciballi, Girolami, Macchiavelli che valgono 1825 punti. Argento per il Duca Obizzo III d’Este di Venturelli, Mazzali e Ferrarini (1782) e bronzo al collo delle arciere della Kentron Dard (Biagi, Parietti, Grassini) con 1724 punti.
Vince la classifica Junior maschile il Kappa Kosmos Rovereto (Mior, Sut, Festi) con 1998 punti. Al secondo posto si piazzano gli Arcieri Città di Terni (Desantis, Scaramuzza, Iovine) con 1884 punti. Bronzo per gli Arcieri di Rotaio di Piras, Ricci, Di Giusto (1832). Tra gli Allievi successo per il Kappa Kosmos Rovereto (Andreatta, Andreolli, Maule) con 1619 punti. Seconda posizione per gli Arcieri Uras (Carrus, Ulzega, Maccioni) con 1303 punti. Tre le Allieve vince la C.A.M – Arcieri Monica (Grilli, Caccia, Natale) che totalizza il punteggio di 1756.
Il Kappa Kosmos Rovereto vince anche il titolo italiano mixed team compound Allievi con Andreatta-Roner che battono in finale 141-125 Abbati-Micheli dell’Augusta Perusia.

I TITOLI DI CLASSE DELL’ARCO OLIMPICO GIOVANILE – Nella mattinata sono stati assegnati i titoli di classe giovanili dell’arco olimpico. 
Tra gli Allievi trionfa Nicolò Lapenna del Sentiero Selvaggio con 640 punti. Seconda posizione per Francesco Sparnaccini degli Arcieri Città di Terni con il punteggio di 634 mentre in terza posizione si assesta Lorenzo Sciarra (Arcieri Torrevecchia) con 623 punti.
In campo femminile dominio assoluto di Tatiana Andreoli. L’arciera dello Iuvenilia vince con 662 punti. Argento per Desiree Benincasa degli Arcieri Isonzo con 600, punteggio identico ma meno X per Iris Cescatti (Arcieri La Meridiana) che vince il bronzo.
Federico Fabrizzi (Arcieri Montalcino) è il nuovo campione italiano della classe Ragazzi. Per lui 692 punti, ventidue in più di Alessio Mangerini (Comp.Arc. Bresciani) che si porta a casa la medaglia d’argento. Terzo posto per Matteo Balsamo (662) degli Arcieri Di Artemide.
Nella categoria Ragazzi femminile vince Michela Boccardi (Comp.Arc. Bresciani) con 655 punti, argento per Sara Polinelli (650) del C.A.M – Arcieri Monica e bronzo al collo di Aiko Rolando (649) dell’Ar.Co Arc. Collegno.

Nella gara a squadre vincono tra gli Allievi maschile gli Arcieri Città di Terni (Sparnaccini, Angeli Felicioni, Santi) con 1835 punti. Secondo posto per il Mirasole Città di Opera (1800) con il trio Nardon, Gottardini, Bormolini. Bronzo agli Arcieri Torrevecchia (Sciarra, Scutigliani, Risoluti) con 1761 punti.
Tra le Allieve successo per gli Arcieri La Meridiana (Cescatti, Roversi, Albertini) con il punteggio di 1655, quattro in più della Iuvenilia (Andreoli, Staunovo Polacco, Guidetti). Bronzo agli Arcieri Decumanus Maximus (Laura e Alessia Borella, Fabbro) con 1609 punti.
Titolo italiano Ragazzi maschile per gli Arcieri del Piave (Tormen, Barnabò, Galli) con 1932 punti. Alle loro spalle si piazzano gli Arcieri Decumanus Maximus (1924) di Shkora, Covre, Cagnin e gli Arcieri del Doge (Orticochea, Malafronte, Marostegan) con 1895.
Sale sul primo gradino del podio Ragazze la Compagnia d’Archi (Busnelli, Birbitello, Longo) con 1840 punti, uno in più del Kappa Kosmos Rovereto (Francesconi, Tommasini, Sartori). Bronzo per la Maremmana Arcieri (Gelso, Giulia e Anthea Baldi)

Tutte le gare, da oggi a domenica, saranno trasmesse in diretta da YouArco, il canale ufficiale Youtube della Fitarco. Il palinsesto prevede due appuntamenti diversi: il primo alle 9,30 e il secondo intorno alle 14,30. Attraverso la chat sarà possibile commentare la gara in diretta, per partecipare alla discussione basta avere un account Google. I risultati saranno aggiornati in diretta e visibili attraverso il sito di Ianseo. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro