L’Italia conquista un pass per le Olimpiadi Giovanili

06/10/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Grazie alle frecce di Federico Fabrizzi l’Italia conquista un posto al maschile per le prossime Olimpiadi Giovanili che si svolgeranno nel 2018 a Buenos Aires.


Il Mondiale lascia spazio alle qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici Giovanili e l’Italia festeggia per il pass conquistato da Federcio Fabrizzi al termine di un lungo e difficile torneo di qualificazione. “Sono molto felice di aver ottenuto il posto per l’Italia. Ho tirato io le frecce ma l’ho fatto per tutto il mio Paese” dice senza nascondere il giusto orgoglio l’azzurro che chiude terzo l’intero torneo.
La corsa di Federico Fabrizzi inizia con il successo 6-4 contro il sudafricano Wian Roux e continua con le vittorie 6-2 e 7-3 con il russo Stanislav Cheremiskin e l’iraniano Omidreza Safaiepour. Gli scontri diretti vinti valgono già la qualificazione per Buenos Aires ma Fabrizzi non si ferma e vince anche il match con il sudcoreano Mingi Seo 6-4. In semifinale arriva la sconfitta 6-4 contro il russo Aldar Balzhinimaev subito riscattata dal 7-3 rifilato nella finale per il bronzo al messicano Claeb Javier Urbina Zapata. 
A contendersi le carte olimpiche sono stati tutti gli Allievi nati nel 2001, 2002 e 2003 del ricurvo, per l’Italia in gara c’erano anche Niccolò Lovo vittorioso 6-2 con l’armeno Levon Poghosyan e sconfitto dall’ucraino Pantsyru e 6-2 e Antonio Vozza battuto ancora per 6-2 dal romeno Cosmin Frai. L’uscita di scena dei due azzurri non è rilevante al fine del risultato finale: l’Italia, come tutte le altre Nazioni, poteva conquistare al massimo un pass al maschile.

Niente qualificazione azzurra invece al femminile dove nessuna delle arciere riesce ad entrare nelle prime sedici. Nel primo torneo Aiko Rolando vince 6-2 con Nanci Marcela Morales Enriquez (GUA) 6-2 ma viene sconfitta 7-3 dall’ucraina Zanna Naumova mentre Elisa Ester Coerezza vince 6-0 con la romena Andrea Iliaca Fecioru ma perde 6-4 con la cinese Jiahu Yang 6-4. Infine Karen Hervat si piega alla messicana Grecia Gonzalez 6-0. Nel secondo torneo di qualificazione Aiko Rolando perde 7-3 al secondo turno con l’iraniana Sogand Rahmani e non riesce a conquistare la carta olimpica. Nel link in fondo alla news tutte le carte olimpiche assegnate a Rosario.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro