Mondiali Indoor: un bronzo e due finali per l'oro azzurre

17/02/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Giornata importante per l'Italia ai Mondiali Indoor di Yankton. Oggi si qualificano per la finale per l'oro la squadra maschile compound e quella femminile dell'arco olimpico Junior. Arriva anche la prima medaglia grazie alle Junior del compound.


Salgono a quattro le finali per l’oro dell’Italia impegnata nei Campionati Mondiali Indoor di Yankton (USA). Dopo il raggiungimento delle sfide più importanti da parte di Pagni e Roner nelle gare individuali di ieri, oggi a guadagnarsi il match che vale il titolo iridato sono la squadra compound maschile formata da Viviano Mior, Sergio Pagni e dall’arciere paralimpico Alberto Simonelli, portacolori anche delle Fiamme Azzurre oltre che della Nazionale, e quella dell'arco olimpico Junior femminile di Tanya Giaccheri, Tatiana Andreoli ed Aiko Rolando. Il loro prossimo avversario sarà la Russia, domenica. La prima medaglia azzurra a Yankton è di bronzo e porta la firma di Elisa Bazzichetto, Elisa Roner e Sara Ret nella gara a squadre compound Junior femminile.

Il terzetto italiano Mior, Pagni, Simonelli, testa di serie numero due del tabellone grazie all’ottima qualifica di due giorni fa, batte prima l’Iran (Ebadi, Kazempour, Mahboubi Matbooe) 239-234 e poi la Croazia delle stelle Domagoj Buden e Mario Vavro, oltre che Ivan Markes, per 239-231: in entrambi i casi il 239 realizzato vale anche come nuovo record italiano, migliorato di 2 punti.
Gli ultimi avversari per il match che vale l’oro mondiale saranno gli Stati Uniti padroni di casa e grandi specialisti del settore, vincitori di ben 8 titoli iridati col trio maschile dal 1995 ad oggi. La formazione a stelle e strisce nella serata italiana di lunedì si schiererà con Jesse Braodwater, Tate Morgan e Kristofer Schaff. Questa volta però è l'Italia campione uscente, ma ai Mondiali di Ankara 2016 in gara c'erano Sergio Pagni con Luigi Dragoni e Michele Nencioni, mentre il precedente titolo dei compound risaliva al 2001. 

Giornata perfetta anche le Junior dell’arco olimpico Tatiana Andreoli, Tanya Giaccheri e Aiko Rolando che grazie al successo allo shoot off con il Messico (Garza Garcia, Rivera e Vazquez) 5-4 (27-26) accedono alla finale per l’oro contro la Russia (Budaeva, Gomboeva e Plotnikova) di domenica alle 9,30 statunitensi, il pomeriggio italiano.

Nel giorno dedicato interamente alle squadre arriva anche la prima medaglia azzurra dei Mondiali Indoor 2018. A vincere il bronzo sono le Junior del compound Elisa Bazzichetto, Sara Ret ed Elisa Roner che prima perdono 233-231 contro il Canada (Lameg, Mitchell e Scriven) poi si rifanno con gli interessi in finale per il terzo posto battendo la Gran Bretagna (Annison, Gibson e Sargeant) 233-231.

Sfortunata invece l’avventura della squadra arco olimpico formata da Massimiliano Mandia, Mauro Nespoli e David Pasqualucci sconfitta allo shoot off dalla Russia (Baldanov, Makhenko, Tsybekdorzhiev) 5-4 (29-20).
Si ferma ai quarti di finale l’avventura delle donne del compound Marcella Tonioli, Irene Franchini ed Eleonora Sarti. Per loro è fatale la sconfitta con il Canada (Groszko, Hart e Mcclean) 230-224.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro