Presentata la Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio

13/06/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


E'stata presentata oggi la Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio che si svolgerà ad Ascoli, allo stadio Del Duca, sabato e domenica prossimi. La competizione sarà trasmessa in diretta streaming da YouArco


Il 16 e 17 giugno le delegazioni che rappresentano i 21 Comitati Regionali FITARCO si riuniranno nella splendida cornice di Ascoli Piceno per disputare il Trofeo Pinocchio – Finale Nazionale dei Giochi della Gioventù. 

Si tratta per la Federazione di uno degli appuntamenti più importanti della stagione perché in gara sono presenti quei giovani arcieri che, attraverso il lavoro delle Società e dei Comitati Regionali nei propri campi e negli istituti scolastici di tutto il territorio italiano, si sono avvicinati alla disciplina arcieristica e rappresentano una base fondamentale su cui costruire il futuro di un movimento vincente.

Questa mattina è andato in scena il primo passo ufficiale della manifestazione: la presentazione. Al Palazzo dell'Arengo -sala De Carolis- in Piazza Arringo ad Ascoli Piceno a presentare alla stampa e non solo l’evento sono stati il Sindaco di Ascoli  Dott. Guido Castelli, l'Assessore allo sport Massimiliano Brugni, in rappresentanza del Consiglio Federale FITARCO il Consigliere Stefano Tombesi,  il delegato provinciale CONI Maestro dello Sport Armando De Vincentis, il presidente del Consiglio degli Anziani della Quintana dott. Massimo Massetti e il presidente della ASD Arcieri Piceni Raimondo Cipollini.

Il Comitato Organizzatore – Ad organizzare la manifestazione sarà il collaudato gruppo di lavoro messo su nel corso di tanti anni di attività dalla società Arcieri Piceni, presieduta da Raimondo Cipollini che, oltre al sodalizio storico della città marchigiana, è stato promotore di numerosissimi eventi organizzati in città e nel resto della Regione, essendo stato per molti anni alla guida del Comitato Regionale. Come già accaduto in tutte le numerose manifestazioni Nazionali già organizzate dagli Arcieri Piceni, il Comitato Organizzatore godrà del sostegno e patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, della Provincia di Ascoli e della Regione Marche. 

Programma e luoghi di gara – Come da tradizione del Trofeo Pinocchio il giorno che precede la competizione, sabato 16 giugno, si prevede l’arrivo delle delegazioni regionali da ogni parte d’Italia e, dopo le consuete fasi di accreditamento e i tiri di prova che si svolgeranno dalle ore 14:30 alle 17:00 presso il campo di gara, allo Stadio Cino e Lillo Del Duca. Successivamente, dalle ore 17:00, la rappresentative si riuniranno per la consueta sfilata, tra il Campo Squarcia e via Alcide de Gasperi, che sarà preludio alla cerimonia di apertura. 
Domenica 17 invece verranno tirate le frecce che fondamentali per la classifica conclusiva. La competizione si disputerà allo Stadio Cino e Lillo Del Duca a partire dalle ore 9:00 e i giovani atleti si sfideranno sulla linea di tiro per raggiungere il podio individuale e per portare i punti necessari per far vincere la squadra della propria Regione. 

La formula della competizione – Nella Finale Nazionale la gara consiste nel tiro di 48 frecce su visuali ridotte (per il Tiro alla Targa all’Aperto) da 80 cm. alla distanza di 20 metri per la categoria Ragazzi e Ragazze e alla distanza di 15 metri per la categoria Giovanissimi e Giovanissime. 
Nella Fase Nazionale del Trofeo Pinocchio sono previste classifiche individuali, sia maschili che femminili, suddivise per le diverse categorie in campo. La classifica a squadre, per Regione, sarà stilata sommando i punteggi di tutti i componenti della rappresentativa regionale.

La manifestazione in diretta streaming su YouArco – La competizione di domenica 17 giugno verrà trasmessa in diretta streaming su YouArco, il canale ufficiale della FITARCO sulla piattaforma di youtube e sui canali social della Federazione.

LA STORIA DEI GIOCHI DELLA GIOVENTÙ FITARCO
La Federazione Italiana Tiro con l’Arco ha avviato la sua esperienza con i Giochi della Gioventù a partire dal lontano 1974. Nel corso di queste edizioni hanno calcato il campo di gara i più forti arcieri della Nazionale. Atleti affermati in ambito internazionale come gli olimpionici Marco Galiazzo e Michele Frangilli hanno ottenuto le loro prime soddisfazioni proprio ai Giochi della Gioventù, per poi crescere andando a vestire la maglia azzurra, dalla Nazionale Giovanile fino a raggiungere i più grandi successi mondiali, compreso il gradino più alto del podio Olimpico… 
Nel 1985, in seguito ad un accordo di partnership tra FITARCO e Disney, i Giochi della Gioventù sono stati denominati Trofeo Topolino, proprio perché veniva associata alla manifestazione l’immagine del famoso personaggio creato dalla fantasia di Walt Disney. In totale si sono svolte 14 edizioni del Trofeo Topolino, l’ultima a Reggio Calabria nel 2006. 

Negli anni in cui la Federazione non ha usufruito dell’accordo con “Disney Sport”, i Giochi della Gioventù si sono comunque sempre disputati ma nel 2009 la FITARCO ha firmato un nuovo accordo, questa volta con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che le ha permesso di legare l’immagine dei Giochi della Gioventù di tiro con l’arco ad un personaggio letterario conosciuto in tutto il mondo: Pinocchio, il burattino di legno creato da Carlo Collodi. 

Grazie al patrocinio della Fondazione Collodi la FITARCO ha organizzato la prima edizione del Trofeo Pinocchio nel 2010 a Soriano nel Cimino (Vt), dove si impose il Piemonte. Nel 2011 la competizione si è svolta invece a Pescia (Pt) dove ha primeggiato la Lombardia, dopo una cerimonia di apertura che si tenne proprio a Collodi, all’interno del Parco di Pinocchio, nella suggestiva Piazzetta dei Mosaici. Nel 2012 la Fase Nazionale dei Giochi della Gioventù si è spostata a Cardano al Campo (Va) dove si è imposto nuovamente la squadra del Piemonte e nel 2013 il Trofeo Pinocchio è approdato sulla costa abruzzese, presso lo stadio di Silvi (Te), dove è tornata sul gradino più alto del podio la Lombardia. L’edizione del 2014  è poi arrivata a Fossano (Cn) con la presentazione dell’evento nella storica Piazza Castello. Nel 2015 la finale nazionale si è svolta a Rimini, per 4 anni consecutivi anche sede dei Campionati Italiani Indoor e nel 2016 è stata invece Catanzaro Lido ad ospitare i giovani arcieri. In queste ultime tre edizioni è sempre stato il Veneto a primeggiare nella classifica finale. Nel 2017 la manifestazione si è disputata a San Bartolomeo al Mare, in provincia di Imperia, e ad imporsi è stata la squadra della Toscana. Nel 2018 la manifestazione arriva ad Ascoli Piceno e vedremo se ci sarà una novità in cima alla classifica…

ALBO D'ORO
 “TROFEO PINOCCHIO”
2010 Piemonte
2011 Lombardia
2012 Piemonte
2013 Lombardia
2014 Veneto
2015 Veneto
2016 Veneto
2017 Toscana



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro