L’Italia femminile non si qualifica per le Olimpiadi Giovanili

29/06/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Giornata sfortunata per le Allieve della Nazionale Italiana che a Patrasso non riescono a staccare il pass per le Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires. Nel pomeriggio l'Italia conquista altre due finali nel mixed team ai Campionati Europei.


La corsa verso la qualificazione europee alle Olimpiadi Giovanili è terminata oggi con le ultime carte assegnate nella mattinata a Patrasso dove si stanno svolgendo gli Europei di categoria. L’Italia, già qualificata al maschile grazie a Federico Fabrizzi che aveva staccato il pass durante i Mondiali di Rosario, non riesce a completare l’en plein perché le azzurrine non riescono ad entrare nelle prime tre posizioni del torneo di qualificazione. Volano in Argentina nel maschile Belgio, Gran Bretagna e Spagna, mentre al femminile si qualificano Germania, Turchia e Bielorussia.

Nelle sfide disputate questa mattina arriva ad un passo dalle semifinali Aiko Rolando sconfitta ai quarti dalla turca Ezgi Basaran 7-1 dopo i successi 7-3 sulla tedesca Talida Chrubasik e 6-0 sulla slovacca Viktoria Cizmarova. L’atleta turca è una vera maledizione per l’Italia, ne turni precedenti, infatti, elimina allo shoot off 6-5 (9*-9) Elisa Ester Coerezza e subito dopo Karen Hervat 6-5 (X-8) , vincente nel suo primo match 6-0 su Anja Zacharis (LIE).

I RISULTATI DEL MIXED TEAM – Nel pomeriggio sono riprese le gare dei Campionati Europei Giovanili con tutte le sfide mixed team con il raggiungimento di una doppia finale per i compound azzurri. Gli Junior Sut e Ret si giocheranno l’oro contro l’Estonia (Jaatma-Puusepp) dopo aver sconfitto 154-150 l’Ucraina (Hrabik, Serhienko) e 153-150 la Gran Bretagna (Carpenter, Thomas-Prause). Sarà finale contro l’Estonia (Paas, Jaatma) anche per gli Allievi Roner e Brunello che si giocheranno il bronzo. L’Italia ha sconfitto 151-144 la Spagna (Fernandez, Calderon) ma ha perso il match con Russia (Vovchok, Kosenkov) in semifinale 156-153.
Escono di scena agli ottavi di finale gli Junior dell’olimpico Giaccheri e Canovai battuti dalla Bielorussia (Kazlouskaya, Tsiareta) 5-3. Tra gli Allievi fanno solo un passo in più Hervat e Fabrizzi che vincono allo shoot off con l’Olanda (van der Winkel, Vaes) 5-4 (18*-18) ma vengono sconfitti dall’Ucraina (Didych, Pantsyru) subito dopo 6-0. 

TUTTE LE FINALI AZZURRE – Salgono così a nove le possibilità di medaglia per l’Italia ai Campionati Europei di Patrasso. Ecco il quadro completo delle sfide azzurre per sabato e domenica (orari italiani). I match per il podio verranno trasmessi in diretta streaming sul canale youtube di World Archery Europe. 

SABATO 30 GIUGNO
8.00 Finale per il bronzo a squadre Compound Allieve ITALIA-RUSSIA
8.50 Finale per il bronzo a squadre Compound Allieiv ITALIA-DANIMARCA
9.40 Finale per il bronzo mixed team Compound Allievi ITALIA-ESTONIA
11.00 Finale per il bronzo individuale compound Allievi: DE ANGELI-OSNOWSKI (BEL)
15.00 Finale per il bronzo a squadre Compound Junior femminile: ITALIA-RUSSIA
16.15 Finale per l’oro a squadre Compound Junior maschile: ITALIA-TURCHIA
17.00 Finale per l’oro mixed team Compound Junior: ITALIA-ESTONIA
DOMENICA 1 LUGLIO
15.00 Finale per il bronzo a squadre arco olimpico Junior femminile:  ITALIA-SPAGNA
17,20 Finale per il bronzo individuale arco olimpico Junior femminile: ANDREOLI-GOMBOEVA (RUS)



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro