World Cup: il programma e gli azzurri per Berlino

16/07/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


La Nazionale è sbarcata a Berlino dove da domani a domenica sarà impegnata nella quarta e ultima tappa di Coppa del Mondo prima delle Finali di Samsun a settembre.


L’avventura azzurra a Berlino, sede della quarta tappa di Coppa del Mondo, sta per cominciare. La Nazionale è atterrata ieri in Germania dove da domani, giorno del ranking round, fino a domenica, proverà a staccare altri pass per le finali di Samsun (Turchia, 21-23 settembre) dopo quello ottenuto a Salt Lake City da Mauro Nespoli nel ricurvo maschile.
 
IL PROGRAMMA DI GARA
– Domani, martedì 17 luglio, sarà la giornata delle qualifiche con le 72 frecce per le divisioni arco olimpico e compound che andranno a comporre i tabelloni degli scontri individuali, a squadre e mixed team. Mercoledì sarà interamente dedicato ai match con i primi turni sia degli individuali che delle squadre. Giovedì giornata già decisiva con il resto delle sfide dirette fino alle semifinali sia a squadre che individuali. Al pomeriggio spazio invece alle squadre con tutti gli scontri fino alle semifinali. Programma solo mattutino quello del venerdì in cui si sfideranno fino a decretare i finalisti tutti i mixed team. Sabato e domenica saranno interamente dedicati alle finali: primo giorno quelle compound e secondo quelle dell’arco olimpico. 

I CONVOCATI AZZURRI -
Nell’arco olimpico maschile ci saranno i quattro arcieri dell’Aeronautica Militare Mauro Nespoli, Marco Galiazzo, David Pasqualucci, il trio campione del mondo in carica, e Amedeo Tonelli. Al femminile la scelta è ricaduta su Vanessa Landi (Arcieri Montalcino), quinta in classifica generale, Tatiana Andreoli (Iuvenilia), Tanya Giaccheri (Arcieri Bosco Delle Querce) e Lucilla Boari (Fiamme Oro), passata ufficialmente al Gruppo Sportivo della Polizia di Stato mentre era impegnata a vincere l'oro individuale ai Giochi del Mediterraneo. 
Nel compound maschile a Berlino proverà ad inseguire la finale in Turchia Sergio Pagni, undicesimo in graduatoria dopo tre tappe. L’atleta degli Arcieri Città di Pescia è stata convocato insieme a Elia Fregnan (Arcieri Del Torrazzo) e Valerio Della Stua (Arcieri Pol. Solese) con riserva a casa Alessandro Lodetti (Arcieri Del Roccolo). Nel femminile ha ancora speranze di qualificazione Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino), anche lei undicesima in classifica generale. Sulla linea di tiro anche Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e Anastasia Anastasio (Marina Militare).
Lo staff al seguito della Nazionale sarà composta dal Capo Delegazione Paolo Poddighe, dal Direttore Tecnico Mauro Berruto, dai tecnici dell’olimpico Wietse Van Alten e Matteo Bisiani, dal tecnico compound Flavio Valesella e dalla fisioterapista Chiara Barbi.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro