World Cup: tripla finale per le squadre azzurre

25/04/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


L’Italia vola in finale con le squadre nella prima tappa di Coppa del Mondo di Medellin. Le azzurre dell’olimpico e gli uomini del compound si giocheranno l’oro, le donne del compound il bronzo.


Dopo il pomeriggio senza finali nell’individuale, l’Italia si prende la sua rivincita nelle sfide a squadre della notte. Nell’olimpico il terzetto Andreoli, Boari e Landi si giocheranno l’oro contro la Corea del Sud nell’arco olimpico domenica alle 17,25. Sabato saranno due le finali azzurre con Mior, Pagni e Pagnoni a giocarsi il primo gradino del podio maschile alle 18,23 con la Francia e Anastasio, Tonioli e Ret a sfidare alle 17 il Perù per il bronzo femminile

TRIPLA FINALE PER LE SQUADRE – La nottata porta in dote tre risultati di assoluto livello per l’Italia. Nelle gare a squadre vola in finale per l’oro il terzetto dell’arco olimpico formato da Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Vanessa Landi. Le iridate juniores domenica alle 17,25 (ora italiana) sfideranno la fortissima Corea del Sud (Chang, Choi, Kang) per provare a salire sul gradino più alto del podio. Solo vittorie per il terzetto azzurro con il 6-0 sul Cile (Bassi, Elier Dabner, Marquez Rojas), il 5-3 sulla Cina (Lan, Wu, Zhai) e la rimonta con successo allo shoot off sulla Spagna (Canales, Garisteo, Marin) 5-4 (27-26). 
Si giocherà l’orò anche la squadra compound maschile di Viviano Mior, Sergio Pagni e Federico Pagnoni impegnati sabato alle 18,23 (ora italiana) contro la Francia (Boulch, Deloche, Peineau). Anche in questo caso percorso netto per la Nazionale Italiana capace di sconfiggere 234-231 El Salvador (Henrandez, Nolasco Carias, Veliz 234-231 e con 237-231 l’Olanda di Schloesser, Pater ed Elzinga. 
Sarà finale, ma per il bronzo, per il terzetto compound femminile di Anastasia Anastasio, Marcella Tonioli e Sara Ret. La sconfitta in semifinale con gli Stati Uniti (Ruiz, Strachan, Van Natta) 233-222 potrà essere riscattata sabato alle 17 (ora italiana) contro il Perù (Ariaga Hurtado, Canevaro Guevara, Palomino Gutierrez). 
Sfortunata la gara dei campioni del mondo Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci nell’olimpico maschile. Gli azzurri dell'arco olimpico vengono eliminati subito dalla Cina (Jun, Wang, Xu) allo shoot off con il risultato di 5-4 (29-28).

LE FINALI AZZURRE – Sabato e domenica saranno quindi tre le finali azzurre della prima tappa di Coppa a Medellin. Tutte le sfide saranno trasmesse in diretta streaming dal canale ufficiale della World Archey (link in fondo alla notizia). 
Sabato 27 aprile
Ore 17.00 Finale per il bronzo compound femminile a squadre ITALIA-PERU’
18,23 Finale per l’oro compound a squadre maschile ITALIA-FRANCIA
Domenica 28 aprile
Ore 17,25 Finale per l’oro arco olimpico a squadre femminile ITALIA-COREA DEL SUD

LA GARA INDIVIDUALE
I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO – Dopo l’eliminazione di ieri di David Pasqualucci è la sfortuna a colpire gli altri due azzurri del ricurvo rimasti in gara oggi. Mauro Nespoli esce sconfitto alla freccia di spareggio contro il tedesco Florian Khallund 6-5 (8-9) mentre Marco Galiazzo vince 6-4 con il brasiliano Marcus D’Almeida ma viene eliminato anche lui allo shoot off agli ottavi di finale dallo spagnolo Daniel Castro 6-5 (8-9). 
Fuori tutte ai sedicesimi le azzurre: Lucilla Boari perde 6-0 con la brasiliana Ane Marcelle Dos Santos, Vanessa Landi si inchina 7-1 alla coreana Chang Hye Jin mentre Tatiana Andreoli combatte fino allo spareggio con la francese Audrey Adiceom ma perde 6-5 (9-10).

I RISULTATI DEL COMPOUND
– E’ Sergio Pagni l’azzurro che fa più strada nel compound. Il campione mancino si arrende solamente all’olandese Mike Schloesser 149-147 ai quarti di finale dopo i successi 148-147 sul croato Domagoj Buden e 145-145 (10-9) sullo spagnolo Ramon Lopez. Una vittoria e una sconfitta per Federico Pagnoni e Viviano Mior, il primo batte 148-141 il cileno Guillermo Aguilar ma perde 147-145 con lo statunitense Kris Schaff, il secondo si aggiudica allo shoot off il match con lo slovacco Jozef Bosansky 147-147 (10-9) e si arrende 150-147 al solito Mike Schloesser.
Tra le donne Marcella Tonioli viene eliminata dopo la sconfitta 147-143 contro il fenomeno colombiano Sara Lopez dopo aver vinto il derby con Anastasia Anastasio 148-141. Per Sara Ret la sconfitta arriva contro la belga Sarah Prieels 142-141. 

IL PROGRAMMA – Oggi pomeriggio a Medellin la giornata sarà dedicata ai mixed team con tutti i match di ricurvo e compound fino alle semifinali.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro