Para-Archery European Cup: i risultati della prima giornata

30/04/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Conclusa la prima giornata di gare per la Para-Archery European Cup di Olbia con le frecce di qualifica del W1 (record mondiale per Drahoninski), del ricurvo maschile e del compound femminile. Domani in campo le donne dell'olimpico e gli uomini compound


La prima giornata di gare della terza edizione della Para-Archery European Cup al Geovillage di Olbia si apre subito col punto esclamativo. Al termine delle 72 frecce di qualifica il campione ceco David Drahoninsky, nella categoria W1, ha migliorato il suo primato mondiale di 4 punti, raggiungendo quota 680 su 720. Un avvio eccellente per l'atleta iridato, argento a Londra 2012 e Rio 2016, vero e proprio eroe nazionale in Repubblica Ceca. Per quanto riguarda gli azzurri buone le prestazioni, anche se nel W1 Fabio Azzolini ha dovuto dare forfait prima di cominciare la competizione per un problema fisico, mentre dopo i primi scontri diretti dedicati all'arco olimpico maschile e al compound femminile l'Italia ha portato agli ottavi di finale l'atleta capitolino del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa Fabio Tomasulo, vincente sull'ucraino Ruslan Tsymbaliuk per 6-4, ma ha visto lo stop ai 16esimi della pavese Giulia Pesci, superata dalla russa Anastasia Dzioheva per 144-128. 

I RISULTATI DEL W1
– Tra gli uomini è David Drahoninsky, tra i più attesi sulla linea di tiro di Olbia, a prendersi il primo posto nella divisione W1 maschile con 680 punti davanti alla coppia turca Bahattin Hekimoglu (671) e Caner Yigit Aydin (658). Alle loro spalle si piazza subito Salvatore Demetrico con il punteggio di 643 mentre l’altro azzurro in gara Daniele Cassiani è tredicesimo con 595 punti. 
Secondo posto al femminile per Asia Pellizzari con 601 punti, a rimanerle davanti è solo la britannica Victoria Rumary (627). 
Gli azzurri si prendono però la prima posizione nel mixed team dove Pellizzari e Demetrico scavalcano tutta la concorrenza con il punteggio di 1244. 

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE –Restano lontani dalla vetta gli azzurri dell’arco olimpico maschile protagonisti nel pomeriggio ad Olbia. Il migliore è Roberto Airoldi, decimo con 597 punti mentre Stefano Travisani si ferma in tredicesima posizione (576). Percorso più accidentato ma comunque vincente per Fabio Tomasulo che chiude diciassettesimo con 544 punti e poi vince il primo match contro l’ucraino Ruslan Tsymbaliuk 6-4. I tre arcieri accedono così agli ottavi di finale, questo il quadro degli scontri azzurri Travisani- Guillaume Toucoullet (FRA), Tomasulo-Ozgur Ozen (TUR) e Airoldi-David Phillips (GBR).
Nella gara a squadre il terzetto della Nazionale chiude terzo con 1713 punti e sfiderà in semifinale la Turchia (Ozen, Polat, Savas).

I RISULTATI DEL COMPOUND FEMMINILE
– In contemporanea con la gara dell’olimpico si sono schierate sulla linea di tiro sarda anche le donne del compound. Maria Andrea Virigilio è sesta dopo le settantadue frecce di ranking round (659) e agli ottavi se la vedrà con la slovacca Diana Pashchenkova; Eleonora Sarti invece sfiderà la britannica Phoebe Pine dopo aver ottenuto il nono posto in qualifica (649). 
Finita invece l’avventura di Giulia Pesci che dopo il sedicesimo posto in qualifica (625) viene battuta dalla russa Anastasia Dzhioeva 144-128.
Nella gara a squadre le azzurre sono seconde con 1933 punti e affronteranno la Russia (Alexandrova, Andrievskaia, Artakhinova) in semifinale.

IL PROGRAMMA DI DOMANI – La seconda giornata di gare di Olbia sarà spezzata a metà tra le qualifiche del ricurvo maschile e del compound femminile, al mattino, e le eliminatorie fino alle semifinale di tutte le squadre e dei mixed team. 

DOMANI POMERIGGIO GLI SCONTRI A SQUADRE IN DIRETTA SU YOUARCO - Domani pomeriggio le sfide a squadre verranno seguite dalle telecamere di YouArco in diretta streaming sul canale youtube della Federazione Italiana Tiro con l'Arco a partire dalle ore 14:30 circa. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro