Mondiali 2019: Tonioli e Franchini ancora in corsa nel compound

12/06/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Irene Franchini, Marcella Tonioli e il mixed team continuano la corsa mondiale nel compound mentre gli uomini vengono tutti eliminati così come la squadra femminile battuta dall'Olanda agli ottavi di finale.


I compound azzurri restano in gara ai Campionati Mondiali di 's-Hertogenbosch grazie alle frecce nell'individuale di Irene Franchini e Marcella Tonioli e a quelle del mixed team (Tonioli-Pagnoni). Niente da fare per Sergio Pagni, dopo aver firmato il nuovo record italiano sulle quindici frecce, si arrende al secondo turno mentre la prima sfida vede sconfitti Federico Pagnoni, Viviano Mior e Sara Ret.  
Fuori dai giochi anche la squadra femminile Franchini, Tonioli, Ret battuta 243-231 dalle padrone di casa dell'Olanda.

I RISULTATI INDIVIDUALI DEL COMPOUND MASCHILE
- Tra gli uomini vengono eliminati tutti e tre gli azzurri. Sergio Pagni al primo turno si impone 150-149 sullo svizzero Roman Haefelfinger con una gara perfetta, su quindici frecce, dieci finiscono sulla “X” e oltre alla vittoria arriva così anche il nuovo record italiano 15 (10X), superato il precedente primato di Antonio Tosco che era di 150pt e 9X. Purtroppo però ai ventiquattresimi il mancino italiano viene sconfitto allo shoot off 146-146 (10-9).
Eliminato dopo il 149-146 con il kazako Akbarali Karabayev al primo turno Federico Pagnoni mentre la sfortuna colpisce Viviano Mior battuto alo shoot off 146-146 (10-X) dal messicano Antonio Hidalgo alla sua prima sfida diretta mondiale. 

I RISULTATI INDIVIDUALI DEL COMPOUND FEMMINILE - Meglio fanno invece le donne con Irene Franchini e Marcella Tonioli che accedono ai sedicesimi di finale. La prima batte  144-135 la neozelandese Chloe Underdopwn, 143-131 l’atleta della Namibia Elisabeth Taljaard e domani alle 15,15 affronterà la norvegese Sunniva Lislevand. La seconda ha la meglio 141-127 sull’arciera di Singapore Angeline Jia Hui Lee e sulla statunitense Cassidy Cox, il suo prossimo avversario la turca Yesim Bostan.
Battuta ed eliminata al primo turno Sara Ret dopo il 143-140 a favore della britannica Ella Gibson. 

ITALIA ELIMINATA TRA LE SQUADRE COMPOUND FEMMINILE - L’Italia femminile del compound (Tonioli, Franchini, Ret) viene eliminata dalla competizione a squadre dopo la sconfitta per 234-231 contro l’Olanda (de Laat, Van Caspel, Vermeulen) negli ottavi di finale.  L’inizio della gara è tutto delle padrone di casa che volano subito sul 60-59 e poi si prendono ancora un altro punto di vantaggio nella seconda volée chiusa sul 59-58. Le azzurre però non si perdono d’animo e nella successiva tornata di frecce si riportano a meno uno (174-174) grazie al risultato della volée di 57-56.  Le padrone di casa però non subiscono la pressione e chiudono la pratica nell’ultimo parziale 59-57. 

Nel mixed team l’Italia batte al primo turno la Malesia (Mat Salleh, Mazuki) 153-152 e vola agli ottavi di finale. Marcella Tonioli e Federico Pagnoni domani alle 11,45 affronteranno la Colombia di Sara Lopez e Daniel Munoz. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro