Mondiali Giovanili: conclusa la prima giornata, bene gli azzurri

20/08/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Prime frecce dei Mondiali Giovanili a Madrid. Italia subito protagonista sia tra gli Junior che con gli Allievi al termine della prima giornata dedicata alle frecce d ranking round.


E’scattata questa mattina a Madrid l’edizione 2019 dei Mondiali giovanili di tiro con l’arco. In campo subito tutti gli arcieri con le frecce di qualifica. L'Italia viaggia a ritmo elevato in tutte le categorie, Allievi e Junior, sia nella divisione compound che nell'arco olimpico.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO JUNIOR – Al termine delle qualifiche è Alessandro Paoli il migliore azzurro tra gli Junior dell’olimpcio maschile. Per lui ventiseiesima posizione con 636 punti e il suo prossimo avversario, al primo turno di scontri diretti, sarà l’estone Hendrik Oun.
Niccolò Lovo chiude sessantunesimo con 613 mentre Matteo Santi si assesta in ottantunesima posizione con il punteggio di 593. Il primo scontro diretto per loro sarà rispettivamente contro l’ungherese Matyas Laszlo Balogh e contro il polacco Filip Lazowski. 
I tre arcieri nella gara a squadre totalizzano 1842 punti che valgono la diciottesima posizione, ai dodicesimi di finale se la vedranno con gli Stati Uniti d’America (Mcwherter, Nofel, Williams). 
Nel femminile Tatiana Andreoli si arrampica fino alla ventesima posizione con 619 punti. Con il totale di 600 Karen Hervat si piazza trentaquattresima mentre Elisa Ester Coerezza chiude sessantacinquesima con 544 punti. Coerezza affronterà ai quarantottesimi la russa Ekaterina Biriukova, Hervat se la vedrà al secondo turno con l’altra russa Nurinisso Makhmudova mentre Andreoli deve ancora conoscere la sua prossima avversaria. 
Nella gara a squadre il terzetto è dodicesimo con 1763 punti e agli ottavi si troverà di fronte la Spagna (Canales, Galisteo, Pitarch). 
La coppia mixed team azzurra sarà Andreoli-Paoli che ha concluso le qualifiche al tredicesimo posto (1255) e affronterà al primo turno l’Iran (Alipoor, Shabani).

I RISULTATI DEGLI ALLIEVI COMPOUND – Buona prova per Antonio Brunello tra gli Allievi del compound, i suoi 619 punti valgono la ventiseiesima posizione, Giacomo Cuogo è cinquantunesimo con 652 mentre Valentino De Angeli è cinquantaquattresimo con 641. Queste le sfide azzurre dei ventiquattresimi di finale: Cuogo-Robbie Comberbach (CAN), De Angeli-Ritik Chahal (IND) e Brunello-Lewis Haslam (GBR). 
Nella gara a squadre l’Italia fa segnare il dodicesimo punteggio (1976) e agli ottavi sfiderà il Canada (Cherniak, Comberbach, Klassen). 
Tra le Allieve Elisa Bazzichetto è straordinaria con il suo terzo posto assoluto con 683 punti. Bene anche le altre azzurrine Martina Serafini, venticinquesima (652), e Michelle Maria Bombarda, ventottesima (649). Bombarda e Serafini entreranno in gara ai ventiquattresimi affrontando rispettivamente Holly Clifford (GBR) e Yilva Hjelle (NOR). Per Bazzichetto, grazie all’ottimo risultato della mattinata arriva il passaggio diretto ai sedicesimi. 
Nella gara a squadre le Allieve della Nazionale sono seconde in classifica generale e aspettano di conoscere il prossimo avversario nei quarti di finale. 
Nel mixed team Bazzichetto e Brunello sono quinti con 1367 punti e agli ottavi se la vedranno con il Sud Africa (Van Der Veen, Van Der Merwe).

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPCO ALLIEVI – Nel pomeriggio sono scesi in campo gli Allievi dell’olimpico. Al maschile qualifica quasi a braccetto per Matteo Balsamo, ventiduesimo con 659 punti, e per Francesco Gregori, ventiquattresimo con 658. Federico Fabrizzi è 58° con 636. Ai quarantottesimi di finale le sfide degli azzurri saranno: Fabrizzi-Austin Whitmarsh (GBR), Balsamo-Justas Antanaitis (LTU) e Gregori-Tserenpurev Batbuyan (MGL). 
Passano il turno tutte le azzurrine che hanno già affrontato il primo turno di scontri. Aiko Rolando dopo il quarantatreesimo posto con 625 batte 7-1 Diya Siddique (BAN) e se la vedrà con Sataporn Artsalee  (THA). Ginevra Landi chiude 59esima la qualifica con 602 punti e affronterà al secondo turno la coreana Jang Mi, mentre Breatrice Prandini, 61esima con 600 punti vince il match con Gabrielle Monica Bidaure 6-2 e sfiderà la francese Julia Masseret.
Il terzetto maschile è decimo dopo la qualifica con 1953 e aspetta il match con l’Austria (Hasslacher, Kurz, Zika) al femminile le azzurre chiudono 15esime con 1827 punti e se la vedranno con la Polonia (Ferens, Koziol, Plaza).
Nel mixed team Rolando e Balsamo sfideranno l’Iran di Rajabi e Yazdani dopo il quindicesimo posto in qualifica con  1284 punti.

I RISULTATI DEL COMPOUND JUNIOR – Tra gli Junior del compound è Alex Boggiatto il migliore degli azzurri con 691 punti e il sedicesimo posto. Luca Pinna conclude la qualifica con 688 punti e il ventottesimo posto mentre Fabio Randazzo è trentanovesimo con 683 punti. Tutti i componenti della Nazionale accedono al secondo turno in cui Boggiatto sel la vedrà con Max Verwoedt (NED), Pinna affronterà Hercules Albertus Aucamp (RSA) e Randazzo sfiderà Luccas Abreu. 
Il terzetto nella classifica a squadre si assesta in quinta posizione (2062) e agli ottavi pesca la Spagna (Garcia, Mario, Norczyk).
Ottime le prove delle azzurre con Paola Natale nona (687), Eleonora Grilli dodicesima (683) ed Elisa Roner venticinquesima (670). Questa ultima ha vinto lo scontro con la svedese Anna Backman 138-130 raggiungendo le compagne ai sedicesimi, questi gli scontri: Roner-Andrea Becera (MEX), Grilli-Fatima Mellado Flores (MEX) e Natale-Martina Zikmundova (CZE).
Tra le squadre le azzurre terminano la qualifica quarte con 2040 punti e ai quarti se la vedranno con il Messico (Becera, Flores Moreno, Mellado Flores). Il risultato di Natale, Grilli e Roner vale anche il nuovo primato italiano a squadre juniores, migliorato di 1 punto, che era stato realizzato nella recente tappa di Youth Cup a Bucarest. 
Nel mixed team Natale e Boggiatto partiranno dal nono posto con 1378 punti e agli ottavi sfideranno il Canada (Lameg, Taylor).

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Mercoledì seconda giornata di gare a Madrid con i primi turni degli scontri individuali, mixed team e a squadre.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro