Fazza Para-Archery Tournament: Mijno e Simonelli primi dopo le qualifiche

18/02/2020

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Conclusa a Dubai la prima giornata di frecce dedicata alle qualifiche. Ottime prove di Elisabetta Mijno, Alberto Simonelli, Giulia Pesci e Asia Pellizzari, tutti nelle zone altissime delle classifiche. Domani le eliminatorie individuali.


Parte con il piede giusto la stagione della Nazionale Italiana Para-Archery. La giornata inaugurale del Fazza Para-Archery Tournament di Dubai, prima competizione all'aperto del 2020, vede gli azzurri subito protagonisti. Al termine delle qualifiche nell'olimpico primo posto per Elisabetta Mijno, nel compound Alberto Simonelli e Giulia Pesci sono primo e seconda, ottima prova anche per Asia Pellizzari che è terza nel W1 femminile.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO – Gara quasi a braccetto per i migliori due azzurri dell’arco olimpico maschile. Stefano Travisani e Giuseppe Verzini chiudono la qualifica al diciassettesimo e al diciottesimo posto con 572 e 571 punti. Fabio Tomasulo è invece ventiseiesimo con il punteggio di 500.
Per Travisani il primo scontro, valido per i sedicesimi di finale sarà contro l’atleta della Mongolia Ankhbayar Amarbayasgalan. Lo statunitense Kevin Mather sarà l’avversario di Fabio Tomasulo mentre Giuseppe Verzini se la vedrà con l’altro arciere della Mongolia Amarbayasgalan Azbileg. 

Grande prova nel femminile per Elisabetta Mijno che è prima dopo le 72 frecce di questa mattina con 619 punti, si piazzano invece settima e ottava Annalisa Rosada e Veronica Floreno con 550 e 543 punti. Mijno se la vedrà ai sedicesimi con l’ucraina Nataliya Malykh, sfida alla polacca Milena Olszewska per Floreno mentre Rosada affronterà la britannica Hazel Chaisty. 

Tra le squadre Italia terza al maschile con 1643 punti e già qualificata alle semifinali dove si troverà di fronte la Mongolia (Amarbayasgalan, Azbileg, Namjilmaa). Al femminile Mijno e compagne sono prime con 1712 punti. 
Nel mixed team terzo posto dopo la qualifica per Mijno e Travisani con 1191 punti: la coppia azzurra ai quarti di finale se la vedrà con l’Ucraina (Dzoba-Balyan e Tsymbaliuk).

I RISULTATI DEL COMPOUND – Brilla Alberto Simonelli nel compound maschile, il primatista del mondo si piazza al primo posto dopo le frecce del pomeriggio di Dubai con 694 punti. Bene anche i compagni Matteo Bonacina, settimo con 679 punti, e Giampaolo Cancelli, quindicesimo con 668. Simonelli affronterà al primo turno Mohammed Alshehhi (UAE), Bonacina se la vedrà con Vusal Kazimov (AZE), Cancelli sfiderà l’ucraino Ivan Dziadyk .

Secondo posto al femminile per Giulia Pesci con 677 punti mentre Maria Andrea Virgilio è quinta (661) ed Eleonora Sarti è settima con il punteggio di 652. Grazie a questi risultati Giulia Pesci è già ai quarti di finale dove potrebbe incontrare la compagna Eleonora Sarti se l’azzurra dovesse riuscire a battere Yuen Lung Choi (HKG). Dall’altra parte del tabellone c’è Maria Andrea Virgilio attesa dal match con Lenka Kuncova (CZE). 

Nella competizione a squadre maschile primeggia l’Italia con 2041 punti, un piazzamento che vale l’automatico passaggio in semifinale dove gli azzurri aspettano una tra Emirati Arabi Uniti e Giappone. 

Primo posto anche nella classifiche mixed team con Simonelli e Pesci davanti a tutti con 1371 punti. La coppia azzurra in semifinale sfiderà la vincente di Hong Kong-Giappone. 

I RISULTATI DEL W1 – Nel W1 femminile vola fino al terzo posto Asia Pellizzari che totalizza il punteggio di 618. L’azzurra incrocerà l’arco con la russa Elena Krutova nei quarti di finale. 

Nel W1 maschile Salvatore Demetrico e Daniele Cassiani sono protagonisti di una prova quasi identica, i loro punteggi sono infatti di 622 e 621 e valgono rispettivamente il quinto e il sesto posto. Ai quarti di finale Demetrico si troverà di fronte il finlandese Jean Pierre Antonios, mentre Cassiani sfiderà l’ungherese Tamas Gaspar. 

I risultati incrociati tra mattina e pomeriggio permettono al mixed team Pellizzari-Demetrico di essere primo in classifica con 1240 punti e volare già in finale per l’oro dove la partita sarà contro Russia o Gran Bretagna.

IL PROGRAMMA DI DOMANI - Mercoledì seconda giornata di gare a Dubai con in programma tutte le eliminatorie individuali fino alle semifinali.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro