Fazza Para-Archery Tournament: due ori, un argento e un bronzo per gli azzurri

20/02/2020

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Penultima giornate di gare a Dubai con l’Italia che vince due ori, con la squadra maschile compound e il mixed team W1, un argento con il mixed team compound e il bronzo nel ricurvo maschile a squadre.


Continua con ottimi risultati l’avventura della Nazionale paralimpica a Dubai dove è in pieno svolgimento il sesto Fazza Para-Archery Tournament. Nelle gare a squadre l’Italia vince l’oro nel compound e il bronzo nell’arco olimpico, in entrambi i casi con i terzetti maschili. Nel pomeriggio altre due medaglie per la Nazionale, una d'oro con il mixed team W1 e l'argento nel compound sempre del mixed team.

IL COMPOUND AZZURRO E’ D’ORO – Vince la medaglia d’oro la squadra compound maschile dell’Italia. Alberto Simonelli, Matteo Bonacina e Giampaolo Cancelli battono prima 223-211 il Giappone (Fuji, Myamoto, Otsuka) e poi in finale hanno la meglio sulla Turchia (Aygan, Korkmaz, Turan) 226-218

ITALIA DI BRONZO NELL’OLIMPICO – Sale sul terzo gradino del podio l’Italia dell’arco olimpico maschile grazie alla squadra formata da Fabio Tomasulo, Stefano Travisani e Giuseppe Verzini. Il terzetto azzurro perde 6-0 in semifinale contro la Mongolia (Amarbayasgalan, Azbileg, Namjilmaa) ma riesce a rifarsi subito nella sfida per il bronzo con un perfetto 6-0 sul Kazakhstan (Ryabov, Sarkulov, Yeskarayev). 
Esce di scena ai quarti di finale il mixed team Elisabetta Mijno-Stefano Travisani sconfitto 5-1 dall’Ucraina (Dzoba-Balyan, Tsymbaliuk). 

ORO E ARGENTO PER I MIXED TEAM – Asia Pellizzari e Salvatore Demetrico vincono l’oro mixed team grazie al successo 134-132 sulla Gran Bretagna (Rumary, Saych). Nel compound invece si ferma al secondo posto la corsa di Alberto Simonelli e Giulia Pesci. La coppia azzurra perde in finale 155-150 contro la Gran Bretagna (Stretton, Macqueen) e conquista comunque un brillante argento, per Simonelli è la seconda medaglia di giornata dopo quella vinta con la squadra maschile. Prima della finale il mixed team compound azzurro aveva battuto 139-137 Hong Kong (Choi, Ngai).

QUATTRO POSSIBILITA’ DI MEDAGLIA NELL’INDIVIDUALE – Ieri l’Italia ha conquistato la qualificazione a quattro finali nelle gare individuali. Elisabetta Mijno tirerà per l’oro nell’arco olimpico, caccia al primo gradino del podio anche per Alberto Simonelli e Maria Andrea Virgilio nel compound, divisone in cui Giulia Pesci proverà a conquistare il bronzo. Tutte le finali individuali sono in programma domani, venerdì 21 febbraio.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro