Tricolori Indoor 2020: assegnati i titoli di classe, domenica le finali assolute su YouArco

22/02/2020

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Conclusa la prima giornata dei Campionati Italiani Indoor alla Fiera di Rimini in cui sono stati assegnati tutti i titoli di classe. Domani, domenica, le eliminatorie, al mattino, e le finali assolute, al pomeriggio.


La prima giornata dei Campionati Italiani Indoor 2020 di Rimini va in archivio con l’assegnazione dei titoli di classe al termine delle sessanta frecce di qualifica che hanno anche definito i tabelloni degli scontri diretti individuali e a squadre. Domani, domenica, al mattino sono in programma tutte le eliminatorie mentre al pomeriggio si entrerà nel vivo con le finali per l’oro per i titoli assoluti. Tra i qualificati agli scontri tanti arcieri della Nazionale arco olimpico, al maschile ci sono, per esempio, Michele Frangilli, campione olimpico a Londra 2012 e David Pasqualucci, campione del mondo nel 2017. Agguerrita anche la concorrenza al femminile dove tra le sedici migliori ci sono anche le azzurre titolari agli ultimi Mondiali Tatiana Andreoli, Vanessa Landi e Lucilla Boari.  Appassionante saranno anche le sfide del compound e dell’arco nudo in cui saranno coinvolti molti arcieri delle Nazionali. L’intera giornata di gare sarà trasmessa in diretta streaming da YouArco, canale ufficiale Youtube della FITARCO.

I TITOLI DI CLASSE ARCO OLIMPICO – Federico Musolesi (Castenaso Archery Team) è il nuovo campione italiano tra i Senior dell’arco olimpico con 585 punti, uno in più di Alessandro Paoli (Iuvenilia) mentre al terzo posto si piazza David Pasqualucci (Aeronautica Militare) con 581. Nel femminile conquista il titolo Tatiana Andreoli (Fiamme Oro) con il punteggio di 583, alle sue spalle si piazza Lucilla Boari (Fiamme Oro) con 579 e terzo per Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia) con 576. 
Tra i Master il nuovo campione italiano è  Roberto Mannu (Arco Club Appia Antica) con 566 punti e un “9” in più del secondo, Marcello Tozzola (Arcieri Bizantini), bronzo a Luca Simonetti (Re Bertoldo) con 563 punti. Tra le donne conquista la vetta della classifica Tiziana Libertone (Arcieri Iuvenilia) con 556, in seconda posizione c’è Bruna Rey (Arcieri Grand Paradis) con 548, terza per Tiziana Temperini (Arco Sport Roma) con 547. 
Nella categoria Junior vince l’oro Paolo Azzoni (Arcieri Seri-Art Cremona) con 580 punti, argento a Francesco Gregori (Arco Club Riccione) con 580 ma tre “ori” in meno del primo. Terza posizione per Andrea Camilleri (Arcieri Varian) con 576. Al femminile primo posto per Karen Hervat (Trieste Archery Team) con 573 punti, uno in più di Sara Noceti (Arcieri Tigullio) e terzo per Aiko Rolando (Fiamme Oro) con 566. 
Tra gli Allievi titolo maschile a Francesco Poerio Piterà (Arcieri Club Lido) con 589, alle sue spalle si piazzano Matteo Borsani (Arcieri del Roccolo) con il punteggio di 578 e Simone Dezani (Arcieri delle Alpi) con 570 punti. Vittoria al femminile per Ginevra Landi (Maremmana Arcieri) con 570 punti, quattro in più di Sara Polinelli (Arcieri Tre Torri), bronzo a Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi) con 561. 
Successo tra i Ragazzi per Carlo Palumbo (Arcieri della Francesca) con 559 punti, il punteggio di 558 vale l’argento per Emiliano Rampon (Arcieri Sagittario) e quello di 555 vale il bronzo per Francesco Orlando (Arcieri Campani). Valentina Palma Dicorato degli Arcieri del Sud è la nuova campionessa con 553 punti, due in più della seconda Giada Fiorot (Arcieri Curtis Vada) mentre al terzo posto si posiziona Alessia Poerio Piterà (Arcieri Club Lido) con 538. 

I TITOLI DI CLASSE COMPOUND – Tra i Senior vince il titolo italiano maschile Luigi Dragoni (Arcieri del Roccolo) con il punteggio di 591, due in più di Marco Bruno (Arcieri di Volpiano), mentre al terzo posto si piazzano Alex Boggiatto (Ar.Co. Arcieri Collegno), Claudio Capovilla (Arcieri Pusteresi) e Viviano Mior (Kappa Kosmos Rovereto) con 588. Nel femminile vittoria per Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino) con 582 punti, argento per l’arciera della Marina Militare Anastasia Anastasio (581) e bronzo per Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e Maddalena Marcaccini (Sagitta Arcieri Pesaro) con 579 punti. 
Tra i Master oro per Andrea Muzzioli (Comp.Arc.e Bal.Formigine) con 586 punti, secondo posto per Raffaele Gallo (Arcieri Fivizzano) con 583 e terzo per Carlo Bernardini (Arco Sport Roma) e Antonio Tosco (Arcieri Alpigiano) con 582. Vittoria al femminile per Monica Finessi (Fiamme Azzurre) con 571 punti davanti a Tiziana Temperini (Arco Sport Roma) e a Elena Crespi (Arcieri Tre Torri) con 567. 
Nella categoria Junior vince il titolo italiano Michea Godano (Arcieri Tigullio) con 585 punti, argento per Alessandro Bombana (Arcieri del Cangrande) con 581, bronzo per Edoardo Scaramuzza (Arcieri Città di Terni) e Daniele Vaccaro (A.G.A) con 578.  Campionessa italiana è Elisa Bazzichetto (Arcieri del Torresin) con 591 punti davanti ad Elisa Roner del Kappa Kosmos Rovereto (586) e ad Elisa Azzi (Arcieri Laghesi) e a Andrea Nicole Moccia (Arcieri del Torresin) con 569.
Tra gli Allievi 582 punti valgono il titolo italiano per Nicolò Cantelmo (Arcieri Irpini) con 582 punti, uno in più di Andrea Marchetti (Arcieri di Rotaio), terza posizione per Diego Cagnin (Arcieri San Marco Stigliano) con 577. Al femminile vince Martina Serafini (Arco Club Tolmezzo) con 572 punti, argento a Michelle Maria Bombarda (Arcieri Decumanus Maximus) con 568 e bronzo a Martina Micol Irrera (PAMA Archery Milazzo) con 565. 
Primo posto tra i Ragazzi per Francesco Orlando degli Arcieri Campani (554), secondo per Lorenzo Aristei (Arcieri Augusta Perusia) con 552 e terzo per Andrea Pasquale (Sardara Archery Team) con 547. Al femminile vince l’oro Anastasia Poerio Piterà (Arcieri Club Lido) con 535 punti, argento per Giorgia Montaldi (Arcieri Abruzzesi) con 498 punti. 

I TITOLI DI CLASSE DELL’ARCO NUDO – Festeggia il titolo di classe Senior Alessio Noceti degli Arcieri delle Alpi con il punteggio di 546, l’argento va al collo di Fabio Bibiani (Arcieri del Parce – S.Abino) con 539 punti, e il bronzo se lo merita con 538 punti Daniele Bruni (Compagnia Frecce Apuane). Nel femminile campionessa d’Italia è Cinzia Noziglia (Fiamme Oro) con 529 punti, secondo posto per Giulia Mantilli (Arcieri Romani) con 514, terzo per Claudia Stecca (Arcieri Labicanum) con 506. 
Tra i Master vince Giuseppe Fonti (Arcieri Normanni Aversa) con 540 punti, quattro in più del secondo Riccardo Gasponi (Arcieri Città di Terni) e del terzo Ferruccio Berti (Arcieri di Volpiano). Oro al femminile per Daniela Sacco (Arcieri Tigullio) con 514 punti, argento per Rossana Duchi (Le Frecce di Monterano) con 502 e bronzo per Luisa Fantini (Arco Sport Roma) con 493. 
Nella gara Junior trionfa Edoardo Gallucci (Le Frecce di Monteranno) con il punteggio di 535, si ferma a 501 e vince l’argento Andra Maritano (Arcieri iuvenilia) mentre terzo è Filippo Ortolani (Arcieri di Montecassiano) con 500. Al femminile Eleonora Meloni (Arcieri Uras) vince l’oro con 537 punti, seconda posizione per Valeria Boccara (Arcieri Rocca San Quirico) con 465, terza per Federica Arnese (Arcieri Club Napoli) con 462.
Tra gli Allievi Davide Cabua (Arcier Uras) vince il titolo con 506 punti, secondo Andrea Tortonesi (Arcieri San Bartolomeo) con 502, terzo Alessandro Cupido (Arc.Hortinae Classes) con 480. Al femminile primi due posti firmati Caramuscia degli Arcieri Amici di Reno, Sara vince il titolo con 518, Francesca è seconda con 469, Martina Mattana (Sarcopos Arcieri Muravera) è terza con 448 punti.
Tra i Ragazzi vittoria di Simone Profilo (Arcieri Amici di Reno) con 506 punti, secondo posto per Alessandro Panunzi (Arcieri Hortinae Classes) con 497 e terzo per Giulio Locchi (Arcieri Rocca Flea) con 487. Al femminile oro per Kaede Marsili (Arcieri Varian) con 460 punti, argento per Elena Maccarinelli (Arcieri Altopiano Pinè) con 453 e bronzo per Maria Angela Evangelista (Evò Archery Team) con 451. 

I TITOLI DI CLASSE A SQUADRE – Nell’arco olimpico Senior maschile vince il titolo la società degli Arcieri Iuvenilia (Paoli, Morello, Vindrola) con 1700 punti, con 1676 sono secondi gli Arcieri Città di Terni (Santi, Boccialoni, Deciantis), terzo posto con 1675 per il Malin Archery Team (Fissore, Palazzi, Scarpa). Vincono il titolo femminile gli Arcieri Torrevecchia (Rebagliati, Mandia, Nardinocchi) con 1689 punti, seconda posizione per gli Arcieri Bosco delle Querce (Rota, Giaccheri, Pavone) con 1655, terza per gli Arcieri Motalcino (Landi, Focacci, Bennati) con 1646.
Nei Master maschili medaglia d’oro per gli Arcieri delle Alpi (Botto, Miceli, Rovera) con 1652 punti, a quota 1641 si piazzano secondi gli atleti dell’Arco Club Pontino (Zaccagnini, Cipro, Donfrancesco), terzo posto per l’Arco Club Appia Antica (Mannu, Sbrolli, Fefè) con 1639 punti. Vittoria al femminile per il Castenaso Archery Team (Di Pasquale, Simoni, Carnevali) con il punteggio di 1583, secondo posto per gli Arcieri Torrevecchia (Romoli, Girolami, Gregori) con 1567 punti, terzo per gli Arcieri del Piave (De Nardin, Broggio, Sacchet) con 1490. 
Titolo Junior maschile per gli Arcieri Torrevecchia (Koch, Montanino, Vozza) con il punteggio di 1680, argento per il Mirasole Città di Opera (Nardon, Pasta, Marinoni) con 1672, bronzo per gli Arcieri Augusta Perusia (Sparnaccini, Bossi, Abbati) con 1642. Al femminile vince Malin Archery Team (Palazzi, Antoniazzi, Roversi) con 1600 punti, alle spalle dei nuovi campioni ci sono la CAM – Arcieri Monica (Coerezza, Comunetti, Andreetta) con 1590 e gli Arcieri Decumanus Maximus (Beraldo, Tomasello, De Lazzari) con 1568. 
Oro negli Allievi maschili per gli Arcieri di Santo Stefano (Arnò, D'Acunto, Simione) con 1657, argento per gli Arcieri del Roccolo (Borsani, Valassina, Scolieri) con 1653 e bronzo per Mirasole Città di Opera (Ruffino Sancataldo, Silvestrini, Cardellino) con 1651. Nel femminile primo posto per gli Arcieri Tre Torri (Polinelli, Savio, Pastore) con 1653 punti, argento per Kappa Kosmos Rovereto (Francesconi, Bassoni, Dugaria) con 1649 e bronzo per gli Arcieri San Marco Stagliano (Frison, Divari, Beggiora) con 1562. 
Tra i Ragazzi vince il titolo italiano l’Arco Club Monfalcone (Dimitri, Monaco, Petocelli) con 1570, secondo posto per gli Arcieri della Francesca (Palumbo, Dilecce, De Faveri) con 1552 e terzo per gli Arcieri Calarascum (Ieni, Abrate, Iacopetta) con 1469. Nel femminile vince l’Arco Club Riccione (Fehervari, Morgani, Rossi) con 1422, argento per gli Arcieri di Santo Stefano (Grande, Vaccarello, Shunnar) e bronzo per gli Arcieri Città di Pescia (Grillandi, Centini, Bertolai), con 1393.

Nel compound Senior titolo italiano per gli Arcieri del Roccolo (Dragoni, Lodetti, Borruso) con 1744 punti, due in più degli Arcieri Solese (Leotta, Della Stua, Amantia), bronzo al Kappa Kosmos Rovereto (Mior, Sut, Sangalli) con 1740. Oro al femminile per gli Arcieri delle Alpi (Franchini, Peracino, D’Agostino) con 1721 punti, argento per gli Arcieri Torrevecchia (Spano, Menegoli, Meattini) con 1710, uno in più degli Arcieri Montalcino (Tonioli, Foglio, Romboli) terza classificati. 
Nei Master titolo di classe per gli Arcieri Alpignano (Tosco, Quintano, Tarnasavio) con 1715, un punto in meno per l’Arco Sport Roma (Bernardini, Paloni, Ugolini) mentre il bronzo va gli Arcieri Solese (Rota, Porta, Raschi) con 1707 punti. Con 1656 punti vince al femminile il CUS Roma (Catenaro, Zannetti, Luciani), seconda posizione per la Compagnia Arcieri del Torrazzo (Lucenti, Bottazzi, Rinaldini) con 1615, terza per gli Arcieri Tre Torri (Crespi, Lavazza, Bonalli) con 1594. Tra gli Junior il titolo va agli Arcieri Kappa Kosmos Rovereto (Andreatta, Brunello, Pauletto) con 1704 punti, argento per l’Associazione Genovese Arcieri (Vaccaro, Marzi, Picardo) con 1695 e bronzo per SS Lazio Archery (Castagna, Sanft, Bucci)  con 1689. Successo al femminile per gli Arcieri del Torresin (Bazzichetto, Moccia, Lorenzon) grazie al punteggio di 1716, a quota 1687 si piazzano seconde la atlete degli Arcieri di Malpaga B.Colleoni (Maffioletti, Natale, Gavazzi), mentre il bronzo va al Kappa Kosmos Rovereto (Roner, Agnoli, Tonolli). 
Nella classifica Allievi maschile gli Arcieri di Rotaio (Marchetti, Giannecchini, Viviani) vincono il titolo con 1715, secondo posto per gli Arcieri Decumanus Maximus (Peron, Falasco, Scarpel) con 1668 e terzo per gli Arcieri del Cangrande (Bonazzi, Bellè, Sterza) con 1649. L’Arco Club Tolmezzo (Serafini, Valent, Kawaf Gelle) vince il titolo femminile con 1648 punti davanti a agli Arcieri Club Lido (Valentino, Chiarella, Comi) con 1336. 

Nell’arco nudo Senior trionfano gli Arcieri Rocca Flea (Nati, Garofoli, Pannacci) con 1556, stesso punteggio ma meno ori (49-40) per i secondi, gli Arcieri Club Napoli (Stelluto, Colucci, Carrasco), mentre il bronzo va alla Compagnia Frecce Apuane (Bruni, Rappelli, Bernacca) con 1550. Vittoria al femminile per gli Arcieri Città di Pescia (Bacin, Sacchetti, Pennacchi) con il punteggio di 1488, secondo posto per gli Arcieri delle Alpi (Rampa, Palermo, Medico) con 1436, due punti più indietro bronzo per Sardara Archery Team (Nioi, Garau, Angius). Tra i Master oro per gli Arcieri Certaldesi (Mecca, Mancianti, Giovannini) con 1569 punti, argento per gli Arcieri Firmum (Censi, Palanca, Nasini) con 1518, bronzo per l’Ypsilon Arco Club (Braglia, Morini, Tognetti) con 1513. Successo al femminile per l’Arco Sport Roma (Fantini, Papa, Rufo) con 1448 punti, seconda posizione per il CUS Roma (Balboni, Scarfoglio, Zarbà) con 1372 punti e terzo per l’Ypsilon Arco Club (Stazzoni, Bedini, Bertazzoni) con 1258. 
Nella categoria Junior maschile il titolo va agli Arcieri di Volpiano (Soldi, Rosignoli, Picco) con 1275 punti, argento per gli Arcieri dell’Airone (Armari, Tironi, Colombo) con 1190 e terzo per gli Arcieri del Piave (Andrighetti, Amato, Disconzi). Gli Arcieri del Piave (De Bacco, Turrin, Argenta) con 1236 vinco il titolo femmine davanti all’A.G.A (Girelli, Montalvo, Scorza) con 1171 e agli Arcieri Augusta Perusia (Capotosti, Calderini, Colonna) con 1083. 
Tra gli Allievi vincono gli Arcieri Lucani Potenza (Milano, Miglionico, Vendegna) con 1304 punti, a 1267 ci sono gli Arcieri Rocca Flea (Paoli, Pica Gio. e Pica Gia) con 1267 e terza posizione per gli Arcieri Alpignano (Feliciello, Arcella, Murgia) con 1236 punti. Al femminile primo posto per gli Arcieri Amici di Reno (Caramuscia S., Caramuscia F., Chiriacò) con 1323 punti, secondo il G.A. Marengo (Vazzola, Di Stefano, Attori) con 753 punti. 
Tra i Ragazzi oro per gli Arcieri Villa Guidini (Luzza, Fedalto, Cecchetto) con 1298 punti, secondi gli Arcieri dell’Ortica (Pramazzoni, Marastoni, Cucchi) con 1195 punti e terzi gli Arcieri Città di Pescia (Lepori, Simi, Ramanzini) con 894 punti. Al femminile vittoria per gli Arcieri Altopiano Pinè (Maccarinelli, Mattivi, Melchiori) con 1017, argento per gli Arcieri Arzigano (Munari, Gugole, Santucci Zonato) con 981 e terzo per la Compagnia degli Etruschi (Bosoiu, Saggiotti, Bardi) con 941 punti.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro