Coppa delle Regioni: conclusa la prima giornata di gare

12/06/2021

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie
Tags: coppa delle regioni,coppa delle regioni,coppa delle regioni,coppa delle regioni,tiro alla targa,tiro alla targa,tiro alla targa,tiro alla targa,tiro di campagna,tiro di campagna,tiro di campagna,tiro di campagna


Ad Asti, alla presenza della Nazionale Olimpica, conclusa la prima giornata di gare. In cima alla classifica provvisoria la Lombardia, seguita da Piemonte ed Emilia Romagna. Domani i match per il podio che, attraverso i bonus, possono ancora cambiare la


Questa mattina e oggi pomeriggio si sono disputate alla Cittadella del Rugby di Asti le 72 frecce di ranking round delle gare di tiro alla targa e successivamente gli ottavi di finali: una giornata di gare contraddistinta anche dalla presenza della Nazionale Olimpica che, concluso il raduno al Centro Federale di Cantalupa, è venuta sul campo di gara per salutare gli arcieri impegnati a difendere la squadra della propria Regione, a pochi giorni dalla partenza per la gara di qualificazione olimpica di Parigi. 

Tornando alla competizione, domani si disputeranno il resto delle eliminatorie, dai quarti fino alle finali per il podio sia dei senior dell'olimpico e del compound, sia delle classi giovanili Ragazzi, Allievi e Juniores che tirano tutti con il ricurvo.
I bonus che vengono assegnati in base ai passaggi del turno potrebbero cambiare la classifica generale che attualmente vede in cima la Lombardia campione uscente con 9.877 punti, tallonata al secondo posto dal Piemonte con 9.806, mentre l'Emilia Romagna è terza con 9.587. La classifica parziale dedicata agli atleti del settore giovanile vede al momento in cima la Lombardia, seguita da Piemonte e Toscana, mentre la classifica dei senior olimpici e compound vede sempre la Lombardia davanti a Piemonte e l'Emilia Romagna al terzo posto. 
Vedremo domani se le inseguitrici riusciranno a scalare posizioni di classifica portando in finale i loro atleti che oggi hanno avuto accesso ai quarti. 

TIRO DI CAMPAGNA - Sono invece già decisi i finalisti del tiro di campagna, perché si sono già svolte tutte le fasi eliminatorie presso il parco cittadino Rivo Crosio. Nell'arco olimpico si sfideranno per la medaglia d'oro Rocco Schipilliti (Calabria) e Andrea Tarullo (Piemonte), mentre il match per il terzo posto Luca Dignani (Marche) con Gianni Di Virgilio (Abruzzo). Nel femminile si giocheranno il primo posto Gloria Barnabò (Veneto) e Rita Ponziani (Umbria), il bronzo Claudia Compagnucci (Lazio) e Bruna Rey (Valle d'Aosta). 
Nel compound match per l'oro tra Fabio Battistini (Emilia Romagna) e Gianluca Ottaviani (Liguria), mentre il terzo posto se lo giocano Daniel Steiner (Bolzano) e Luca Capra (Piemonte). Nel femminile il primo posto sarà sfida tra Noemi Vella (Sicilia) ed Elisa Ricci (Emilia Romagna), quella per il terzo posto tra Francesca Bocina (Piemonte) e Maddalena Marcaccini (Marche). 
Nell'arco nudo puntano alla medaglia d'oro maschile Massimo Olivieri (Toscana) e Alessandro Morini (Emilia Romagna), mentre il bronzo se lo giocano Davide Montanino (Campania) e Alessandro Di Nardo (Piemonte). Tra le donne sfida per il gradino più alto del podio tra Fabia Rovatti (Emilia Romagna) e Florentina Cristina Bacin (Toscana); match per il terzo posto tra Laura Turello (Friuli Venezia Giulia) e Linda Mezzalira (Veneto). In attesa di queste finali, la gara dedicata al tiro di campagna vede nella classifica parziale l'Emilia Romagna davanti a Piemonte e Umbria. 

LA DIRETTA SU YOUARCO - Domani alle ore 10,00 il via alla diretta di YouArco che seguirà in live streaming le sfide decisive che assegnano il trofeo, oltre che sul canale youtube, anche sui profili Facebook e Twitch della Fitarco. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro