Addio a Orlando Paternesi, azzurro negli '70-'80

03/12/2021

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie
Tags: lutto


Grave lutto per il tiro con l'arco italiano. E' venuto a mancare a 77 anni Orlando Paternesi, Nazionale azzurro negli anni '70-'80. Le condoglianze della FITARCO e del Comitato Regionale FITARCO Lazio. I funerali lunedì alle 11 a Cerveteri


Il Presidente Mario Scarzella, il Segretario Generale Ivan Braido, il Consiglio Federale e il Comitato Regionale FITARCO Lazio esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia e alla moglie Patrizia per la grave perdita di Orlando Paternesi, Nazionale azzurro negli anni '70-'80. 

Romano, classe 1944, Paternesi si è spento dopo la battaglia contro un tumore, ma lascia al movimento arcieristico italiano un grande contributo. Per oltre 40 anni colonna degli Arcieri Sagittario dlf Roma, negli ultimi anni, trasferitosi a Cerveteri, era tesserato con la Asd Caere Archery. 

Atleta di primo livello della Nazionale azzurra, primo tra gli italiani (12°) ai Mondiali di Punta Ala del 1981, era già stato titolare nella rassegna iridata di Berlino Ovest nel 1979, dove la squadra azzurra concluse quarta. Un altro 4° posto a squadre arrivò agli europei targa del 1980, vince il titolo italiano targa nel 1981 e di nuovo in gara agli europei del 1982. Nel tiro di campagna è stato titolare al mondiale ed europeo di Ginevra nel 1978. 

Non ha mai abbandonato il tiro con l'arco, continuando a gareggiare regolarmente nelle varie specialità fino al 2005. Nel 2016 le sue ultime competizioni.  

I funerali di Orlando Paternesi si svolgeranno lunedì mattina alle ore 11 nella Chiesa di S.Martino a Borgo S.Martino su via Doganale di Cerveteri.




Torna indietro