Giochi del Mediterraneo: l'Italia chiude con 5 medaglie

01/07/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: nazionale olimpica


Dopo i due argenti conquistati dalla squadra femminile e dal mixed team, l’Italia vince altre tre medaglie nell’individuale. Impresa di Musolesi che conquista l’oro, argento per Lucilla Boari e bronzo per Mauro Nespoli.


Finiscono con cinque medaglie i Giochi del Mediterraneo per l’Italia del tiro con l’arco. Federico Musolesi vince l’oro individuale battendo in finale 6-4 il campione olimpico in carica Mete Gazoz (TUR), Lucilla Boari è d’argento, fermata solo in finale dalla spagnola Infante Fernandez (7-1), mentre Mauro Nespoli si mette al collo il bronzo grazie al 7-3 rifilato al francese Bernardi. Doppio argento nelle gare a squadre, il trio femminile Andreoli, Boari, Rebagliati e il mixed team Boari-Nespoli vengono fermati in finale in entrambi i casi dalla Turchia per 5-3. Quarto posto per il trio maschile: anche Nespoli, Musolesi e Paoli sono stati superatidalla Turchia, che si aggiudica la finale per il bronzo allo spareggio 5-4 (28-26). 

ORO, ARGENTO E BRONZO NELL'INDIVIDUALE - Federico Musolesi vince l'oro a Oran battendo in finale 6-4 il campione olimpico in carica Mete Gazoz. Grande impresa dell'azzurro che parte meglio del turco (25-23), poi però vede l'avversario vincere i successivi due parziali 29-26 e 28-27 e operare il sorpasso. Il giovane italiano, reduce dall'oro a squadre agli Europei, però non trema, anzi trova le forze per la rimonta che arriva con le ultime sei frecce. I set finiscono 27-23 e 26-25 e segnano la vittoria di Musolesi. 

Vince l'argento nel femminile Lucilla Boari che nella finalissima viene sconfitta 7-1 dalla spagnola Leyre Infante Fernandez. L'equilibrio nella sfida regge solo per il primo set (24-24), poi l'iberica mette il turbo e si porta a casa i restanti parziali 25-24, 25-19 e 28-25). 

Medaglia di bronzo invece al collo di Mauro Nespoli dopo il successo 7-3 sul francese Nicolas Bernardi. La gara è lunga ed equilibrata, con il primo set che finisce pari 24-24, il secondo che vede l'azzurro portarsi avanti (26-21) e il terzo ancora in parità (27-24). Il transalpino, sotto 4-2 a questo punto, non molla la presa, riesce a pareggiare anche il quarto parziale (24-24) ma si deve arrendere nel quinto 25-24, un punto di differenza che permette a Nespoli di salire sul podio.

DUE ARGENTI A SQUADRE - Nel match che vale l'oro a squadre femminile, Lucilla Boari, Tatiana Andreoli e Chiara Rebagliati vengono sconfitte 5-3 da Anagoz, Basaran e Coskun. Le azzurre vanno sotto nel primo set 50-49, poi pareggiano il secondo 53-51, ma vengono di nuovo superate nel terzo 55-53. Mancano quindi sei frecce, serve una vittoria per rimanere nel match, la Turchia però non si fa sorprendere e con il 54-54 chiude la partita. 

Stesso risultato nel mixed team dove Boari-Nespoli sfidano Anagoz-Gazoz perdendo 5-3 e si guadagnano così l'argento. Questa volta sono gli azzurri a partire meglio con il 35-34 del primo parziale, poi però gli avversari salgono di colpi, pareggiano 34-34 il secondo set e vincendo gli ultimi due 38-34 e 36-33 si prendono l’oro.

Resta ai piedi del podio l'Italia maschile con Federico Musolesi, Mauro Nespoli e Alessandro Paoli che perdono la sfida per il bronzo, ancora contro la Turchia (Ak, Gazoz, Yildirmis) allo shoot off 5-4 (27-28). Una questione di centimetri al termine di una sfida che è una vera e propria altalena di emozioni. Italia avanti subito (57-56), poi ripresa (49-51), poi ancora avanti (58-52) e nuovamente riagganciata (53-55). Si va così allo spareggio in cui le frecce italiane centrano due volte il 9 e una l’ 8, mentre quelle turche non escono mai dal "giallo" (9-10-9) e valgono il bronzo. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro