A Cremona torna la Coppa Italia 3D Indoor

30/09/2022

Tipo: Fitarco Disciplina: 3D
Tags: 3D


Sabato e domenica nel Padiglione 2 di CremonaFiere si disputa la terza edizione della Coppa Italia 3D Indoor. Domenica le finali in diretta streaming


Questo fine settimana, sabato 1 e domenica 2 ottobre, torna la Coppa Italia 3D Indoor. Questa competizione sperimentale, alla sua terza edizione, si disputerà nel Padiglione 2 di CremonaFiere grazie all'impegno di Cremarchery Team in collaborazione con Arcieri Seri-Art Cremona, Arcieri del Rivellino ed Arcieri delle Alpi, con la partecipazione del C.R. Fitarco Lombardia ed il patrocinio del Comune di Cremona.

L’evento è stato presentato questa mattina a Cremona nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale: dopo le prime due edizioni che si sono disputate in Piemonte, quest’anno la gara arriva in Lombardia, che conta molti appassionati anche di questa disciplina arcieristica.

Si tratta di una gara sperimentale in quanto il 3D è nato per essere disputato in spazi all’aperto, con bersagli tridimensionali posizionati in pendenza a distanze sconosciute. Una disciplina che permette di valorizzare i luoghi che lo ospitano, come ha dimostrato il recente Mondiale 3D di Terni, con le finali  Per questo motivo non è ancora un evento federale in quanto non assegna nessun titolo italiano. Pur nascendo per l'outdoor, “la passione degli arcieri è tanta da non potersi fermare nei mesi invernali e anche questa disciplina in futuro potrà eventualmente essere riconosciuta formalmente dalla federazione”, come affermato da Ardingo Scarzella, responsabile eventi di Fitarco.

Gli spazi di CremonaFiere sono risultati essere i più idonei per consentire la realizzazione di queste gare e l’evento sposa perfettamente la mission dell’Ente Fiera, sempre più intenzionata ad ospitare eventi eterogenei ed inusuali, come affermato dallo stesso Direttore Massimo De Bellis.

Alla competizione sarà presente, come ospite d'eccezione (ma non in gara), il Campione Olimpico Mauro Nespoli che, a inizio della prossima settimana sarà in raduno a Roma, prima di partire alla volta del Messico dove disputerà il 15 e 16 ottobre la finalissima di Coppa del Mondo. 

La gara di domenica verrà trasmessa in live streaming a partire dalle ore 12:00. Il link in fondo alla news.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro