Tricolori Indoor Para-Archery: definiti tutti i semifinalisti

21/01/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery
Tags: Campionati Indoor Para Archery,para-archery


Al PalaCattani di Faenza conclusa la prima giornata di gare dei Tricolori Indoor Paralimpici: assegnati i titoli italiani di classe e, al termine delle eliminatorie, sono stati definiti tutti i finalisti. Domani i match per il podio assoluto in live strea


Al PalaCattani di Faenza conclusa la prima giornata di gare della 36esima edizione dei Tricolori Indoor Para-Archery che ha visto l'assegnazione dei titoli di classe e, al termine delle eliminatorie, la definizione dei semifinalisti che domani si giocheranno il titolo italiano assoluto. 

DECISI I SEMIFINALISTI INDIVIDUALI
Nell'Olimpico Open maschile si sfideranno in semifinale il campione uscente Maurizio Mancini (Frecce Azzurre) con Giuseppe Verzini (Arcieri Cormons) e i due portacolori del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, Stefano Travisani e Roberto Punzo.
Nel femminile ci sarà da una parte la sfida tutta azzurra tra l'iridata Enza Petrilli (Fiamme Oro) e Veronica Floreno (Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa) e, dall'altra parte del tabellone, il match tra Chiara Nardo (Arcieri Niche) e Letizia Visintini (Arcieri Cormons). 
Nel Compound Open maschile si sono guadagnati la semifinale il campione uscente Matteo Bonacina (Arcieri delle Alpi) che sfiderà Lorenzo Schieda (PHB Bergamasca), mentre Paolo Cancelli (Arcieri Alpignano) se la vedrà contro Francesco Lebrino (Polisportiva Disabili Valcamonica). 
Nel femminile la medagliata di Tokyo, Maria Andrea Virgilio (Fiamme Azzurre), affronterà in semifinale Irene Picci (Arcieri Padovani), mentre la campionessa uscente Eleonora Sarti (Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa) avrà il compito di difendere il titolo contro Giulia Pesci (Arcieri Minerva). 
Nel W1 maschile sfida tra azzurri in semifinale con Paolo Tonon (Arcieri del Castello) che se la vedrà con Francesco Tomaselli (Pol. Arcieri Solese), mentre Fabio Luca Azzolini (Arcieri Orione) sfiderà Daniele Cassiani (Arcieri della Signoria). 
Tra le donne Asia Pellizzari (Arcieri del Castello) ha ottenuto l'accesso diretto alla finale per il titolo assoluto e attende la sfidante che uscirà fuori dalla sfida tra le due atlete della Polisportiva Valcamonica Stefania Giacometti e Daila Dameno. 
Nella categoria Visually Impaired 1 il campione uscente Davide Chiricò (Dyamond Archery Palermo) incontrerà per l'oro Giordano Cardellini (Sagitta Arcieri Pesaro), dopo aver battuto in semifinale Loredana Ruisi (Non Vedenti Milano) 6-4. Quest'ultima si è quindi già guadagnata il bronzo. 
Stessa situazione nel Visually Impaired 2/3 che vede il campione europeo Daniele Piran (Arcieri Bolzano Vicentino) in finale per l'oro contro Ivan Nesossi (Non Vedenti Milano) che ha avuto la meglio in semifinale per 7-3 su Giovanni Maria Vaccaro (Dyamond Archery Palermo), che si prende quindi il bronzo. 

SQUADRE: LE SEMIFINALI DEL "DOPPIO"
Per la prima volta ai Campionati Italiani Indoor Paralimpici si disputano le competizioni a squadra con il "doppio" maschile e femminile, che ha preso il posto dei terzetti. Nell'Olimpico maschile domani si sfideranno in semifinale le Frecce Azzurre (Mancini, Punzo) con Arcieri Cormons (Margarit, Verzini) e Dyamond Archery Palermo (Campolo, Lisotta) con Arcieri Cameri (Airoldi, Garavaglia). 
Nell'Olimpico femminile sarà direttamente sfida per l'oro tra Arcieri Cormons (Petris, Visintini) e Lupa Capitolina (Buonfiglio, Maugliani), mentre nel Compound maschile i match di semifinale vedranno gli Arcieri Alpignano (Cancelli, Venturelli) contro gli Arcieri Minerva (Bozzetti, Rovati) e la PHB Bergamasca (Bellini, Schieda) contro Polisportiva Disabili Valcamonica (Lebrino, Torri). 
Con due squadre in gara, si sono invece già guadagnati la finale per l'oro nel W1 maschile le Frecce Azzurre (Panella, Sorato) contro Ki Oshi Archery (Graziosi, Uguzzoni) e, nell'Olimpico femminile, gli Arcieri Cormons (Petris, Visintini) e Lupa Capitolina (Buonfiglio, Maugliani). 

TITOLI DI CLASSE 
Per quanto riguarda i titoli di classe, assegnati al termine delle 60 frecce di qualifica che definivano anche il tabellone degli scontri diretti, nell'Olimpico senior ottengono il titolo italiano senior Stefano Travisani (GSPD) con 577 punti e la campionessa uscente Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre) con 575. Quest'ultima ha poi dovuto dare forfait nel corso degli scontri diretti, abbandonando in anticipo il campo di gara, perdendo quindi la possibilità di difendere il titolo assoluto dello scorso anno.  
Nella categoria Juniores Francesco Miglionico (Arcieri Lucani Potenza) ha concluso le 60 frecce con 390 punti, mentre l'Allieva Elisabetta Petris (Arcieri Cormons) ha concluso con 504 punti.Nel Compound open Matteo Bonacina (Arcieri delle Alpi) e Maria Andrea Virgilio (Fiamme Azzurre) vincono il titolo italiano senior rispettivamente con 578 e 579 punti, mentre Sofia Forneris (Arcieri del Cangrande) chiude la classifica Juniores con 544. 
Nel W1 a imporsi in cima alla classifica senior sono i portacolori degli Arcieri del Castello: Paolo Tonon nel maschile con 569 ed Asia Pellizzari con 551 punti. Nella categoria Visually Impaired 1 a imporsi dopo le 60 frecce è Tiziana Marini (Arcieri Sagittario Veneto) con 329. Tra i Visually Impaired 2/3 in cima alla classifica c'è il campione europeo e campione assoluto uscente Daniele Piran (Arco Club Bolzano Vicentino) con 511. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro