I risultati delle gare di selezione delle nazionali olimpico e compound

27/03/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Fine settimana intenso per le nazionali olimpico e compound che a Torino hanno svolto le gare di selezione in vista dei prossimi impegni della stagione all'aperto.


La stagione internazionale è ormai alle porte per le Nazionali azzurre e tra sabato e domenica a Torino lo staff ha avuto la possibilità di guardare da vicino gli arcieri dei Gruppi Nazionali nelle gare di selezione svolte all'interno delle due competizioni interregionali organizzate dagli Arcieri Iuvenilia. Il sabato si sono ritrovati sulla linea di tiro gli atleti e le atlete del ricurvo, la domenica è toccato invece a quelli del compound. 

I RISULTATI DEL RICURVO - Al vertice della classifica maschile si posiziona Mauro Nespoli (Aeronautica Militare) con 667 punti con l'aviere medagliato alle ultime Olimpiadi capace di rimanere in prima posizione per tutta la gara. Alle sue spalle secondo posto per Michele Frangilli (Aeronautica Militare) con 651, un punto in più del terzo in graduatoria, Federico Musolesi (Aeronautica Militare).
Tra le donne primo posto tra le senior per Chiara Rebagliati (Fiamme Oro) con 627 punti, alle sue spalle si piazza l'arciera paralimpica Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre) che chiude con 619 grazie ad una grande rimonta. Terza posizione per Vanessa Landi (Aeronautica Militare) con il punteggio di 617, lo stesso di Karen Hervat (Aeronautica Militare) che però totalizza un oro in meno (14-13). Da segnalare nella classifica Junior la prima posizione di Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi) che mette a referto ben 627 punti. 

IL COMMENTO DI GIORGIO BOTTO - Al termine della gara ha parlato il Direttore Tecnico della Nazionale olimpica Giorgio Botto: "Quello disputato sabato è stato il 5° appuntamento di valutazione per il gruppo azzurro, arrivato dopo gli appuntamenti svolti al Centro Federale di Cantalupa in questi mesi di raduni. A quanto accaduto nei nostri incontri tecnici vanno quindi aggiunti i punti realizzati sabato che mi hanno dato le ultime indicazioni per le convocazioni in vista degli appuntamenti internazionali di coppa del mondo, dei Giochi Europei e dei Mondiali. Un dato interessante in merito alla concorrenza interna riguarda proprio i nuovi ingressi al centro federale: i risultati dimostrano che alcuni giovani sono già pronti per una convocazione in coppa del mondo". 

Roberta Di Francesco, per esempio, proprio grazie ai risultati ottenuti, dovrebbe essere stata inserita nella long list per i Giochi Europei che va inoltrata con largo anticipo. Questo non significa che sarà sicuramente convocata tra i sei titolari del ricurvo per uno degli eventi che mette in palio i primi pass per Parigi, ma è chiaro che attraverso le prestazioni viste in allenamento e dopo le sfide di valutazione il nominativo dell'atleta abruzzese sia stato preso in considerazione dal Direttore Tecnico. 

I RISULTATI DEL COMPOUND - Come detto anche per i compound è stato un fine settimana importante con la gara di valutazione che si è svolta la domenica. Al termine delle qualifiche il migliore al maschile è stato Leonardo Costantino (Arcieri delle Alpi) con 705 punti, due in più di Marco Bruno (Arcieri Iuvenilia) e Fabbio Ibba (Arcieri del Torrazzo). Al femminile primo posto per Sara Ret (Arcieri Cormons) con 698, secondo per Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino) con 695, stesso punteggio di Elisa Roner (Kappa Kosmos Rovereto) che però ha totalizzato meno ori (49-47). 
La gara è proseguita con gli scontri che hanno visto trionfare in campo maschile Michea Godano (Arcieri Tigullio) con il 146-144 su Jesse Sut (Kappa Kosmos Rovereto), bronzo a Marco Bruno dopo il 147-146 con Leonardo Costantino. Nella gara femminile l'oro è andato ad Irene Franchini (Fiamme Azzurre) che in finale ha avuto la meglio su Marcella Tonioli 146-139, e sul terzo gradino del podio è salita l'azzurra paralimpica Eleonora Sarti (GSPD) grazie al 143-140 su Paola Natale (Arcieri Cormons).

LE DICHIARAZIONI DI VALESELLA - Per quanto riguarda la gara di valutazione per gli azzurri della divisione compound il Direttore Tecnico Flavio Valesella si è basato proprio sulla competizione disputata in Piemonte per decidere i convocati per la prima tappa di World Cup: "Questo era l'impegno che ho preso in considerazione in vista delle convocazioni e mi sono basato su tutta la gara, dai punteggi in qualifica ai risultati degli scontri diretti, soppesando naturalmente le prestazioni, l'atteggiamento e i punteggi ottenuti nel corso dei match. Erano presenti tutti gli appartenenti ai Gruppi Nazionali compound, ad eccezione di un elemento per impegni precedenti. Hanno anche gareggiato alcuni componenti del settore giovanile facendo un figurone. I dati che ho raccolto da questa competizione mi permettono di iniziare le trasferte con delle ottime formazioni, contando sull’inserimento di nuovi innesti. Chiunque conosca un pochino le dinamiche che portano a delle scelte con dei giovani con poca esperienza internazionale, sa benissimo che ci sono dei possibili rischi da mettere in preventivo. Rischi che con questo gruppo, sia nel maschile che nel femminile, ad oggi sono sempre stati ridimensionati. Sarà un’annata piena di impegni, molto compressa ma sono certo, con il gruppo che mi ritrovo a condurre, riusciremo ad affrontare tutte le trasferte con il giusto piglio, ben coscienti che l’interscambio tra settore senior e giovanile dovrà essere ulteriormente incentivato".

LE PROSSIME GARE DELL'ITALIA - L'esordio degli azzurri all'aperto in questa stagione è previsto dal 3 al 9 aprile al Grand Prix Europeo di Lilleshall che assegnerà anche i pass per i Giochi Europei, con l'Italia che ha già ottenuto le sei carte nell'olimpico e una nel compound femminile: all'appello manca quindi solo quella del compound maschile. Dal 17 al 23 aprile scatterà la Coppa del Mondo con la prima tappa ad Antalya, in Turchia dal 17 al 23 aprile. 

Credits Foto - Vittorio Frangilli




Torna indietro