Campania: il racconto della disabilità in una giornata targata Inail

29/03/2023

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Il Comitato Fitarco Campania, in collaborazione con l’ASD Arcieri Primavera Cardito, ha partecipato al convegno “Sport e inclusione”, nella giornata dedicata agli atleti paralimpici campani dell’Inail.



L’evento si è tenuto presso l’istituto di istruzione superiore Francesco Saverio Nitti di Portici (NA) lo scorso 22 marzo e si è aperto con la proiezione del video “Senza barriere Antonio Maglio e il sogno delle Paralimpiadi”, dedicato alla figura del medico dell’ Inail pioniere della sport-terapia per il reinserimento delle persone con disabilità e ideatore delle Paralimpiadi.

L’iniziativa, promossa dalla Direzione Regionale Campania dell’Istituto, dall’organizzazione internazionale “Scholas Occurrentes” e dall’Istituto Nitti, è stata introdotta dai saluti di Lucia Fortini, assessore Regionale alla Scuola e alle Politiche sociali e giovanili, di Vincenzo Cuomo, Sindaco di Portici, di Daniele Leone, direttore Regionale Inail, e di Immacolata Iadicicco, dirigente scolastica dell’Istituto Nitti.

Dopo i saluti di rito, sono seguite le testimonianze degli atleti paralimpici rappresentanti le diverse discipline. Per il tiro con l’arco era presente l’atleta Paralimpico Alessandro Forte dell’ASD Arcieri Primavera Cardito, accompagnato dal 19enne tecnico FITArco  Pasquale Del Piano.

Gli interventi sono stati tutti tesi a sottolineare come il tiro con l’arco rappresenti soltanto apparentemente uno sport individuale ma al contrario un continuo gioco di squadra, laddove, così come nella vita, le difficoltà diventano superabili soltanto facendo squadra, attraverso il prezioso supporto delle istituzioni, elementi imprescindibili che consentono a qualsiasi atleta di giungere ai massimi livelli agonistici.

L’incontro si è poi concluso nella palestra della scuola dove gli studenti hanno avuto l’opportunità di provare a tirare con l’arco, con la partecipazione ancora una
volta degli atleti paralimpici e dei tecnici rappresentanti le rispettive discipline sportive.




Torna indietro