I convocati azzurri per le prime due tappe di Coppa del Mondo

30/03/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: coppa del mondo,nazionale compound,nazionale olimpica,world cup


Ad aprile scatta da Antalya la Coppa del Mondo, la seconda tappa sarà a Shanghai a fine maggio, lo staff azzurro ha già stilato la lista dei convocati per entrambi gli appuntamenti.


La Nazionale è pronta ad iniziare la stagione all'aperto. Dopo il Gran Prix Europeo di Lilleshall della prossima settimana, gli azzurri saranno protagonisti della prima tappa di World Cup dal 18 al 23 aprile ad Antalya, in Turchia, e dal 16 al 22 maggio della seconda a Shanghai, in Cina. La stagione entra quindi nel vivo con l'Italia che dovrà arrivare nelle migliori condizioni ai due eventi clou dell’anno, i Giochi Europei di Cracovia (21 giugno-2 luglio) e i Campionati Mondiali di Berlino in programma dal 28 luglio al 7 agosto. Le manifestazioni assumono ancora più importanza perché assegnano i primi pass per le prossime Olimpiadi di Parigi, in Polonia verranno assegnate alcune delle carte individuali mentre in Germania ci sarà la possibilità di qualificare tutte e due le squadre.
 
I CONVOCATI AZZURRI PER LA PRIMA TAPPA DI COPPA DEL MONDO - Lo staff azzurro ha deciso di convocare per la prima tappa di Coppa del Mondo di Antalya nell'arco olimpico gli arcieri dell'Aeronautica Militare Michele Frangilli, Federico Musolesi, Mauro Nespoli e l'atleta delle Fiamme Azzurre Alessandro Paoli. Nel femminile spazio al terzetto delle Fiamme Oro Lucilla Boari, Tatiana Andreoli e Chiara Rebagliati e alla punta di diamante della Nazionale Paralimpica Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre). 

Nel compound sono stati convocati Marco Bruno (Arcieri Iuvenilia), Leonardo Costantino (Arcieri delle Alpi), Jesse Sut (Kosmos Rovereto), Irene Franchini (Fiamme Azzurre), Elisa Roner (Kosmos Rovereto) e Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino). Due le riserve a casa Michea Godano (Arcieri Tigullio) e Anastasia Anastasio (Marina Militare). 
Lo staff azzurro in Turchia sarà composto dal Capo Delegazione Enrico Rebagliati, dal Direttore Tecnico dell'Arco Olimpico Giorgio Botto, dai tecnici del ricurvo Matteo Bisiani e Amedeo Tonelli, dal Direttore Tecnico del compound Flavio Valesella e dal fisioterapista Francesco Berardi. 

I CONVOCATI AZZURRI PER LA SECONDA TAPPA DI COPPA DEL MONDO - Pochi cambi nelle squadre che parteciperanno alla seconda tappa di Shanghai. Il quartetto dell'arco olimpico resterà lo stesso con Frangilli, Musolesi, Nespoli e Paoli, mentre nel femminile ci sarà la novità Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi), giovane atleta della categoria Junior che farà il suo esordio in Coppa del Mondo al fianco delle confermate Andreoli, Boari e Rebagliati. 
Nel compound spazio ancora a Bruno e Costantino, ma il terzo convocato sarà Elia Fregnan (Arcieri Del Torrazzo), niente cambi nel femminile con Franchini, Roner e Tonioli titolari. 
Lo staff al seguito della Nazionale nella trasferta cinese sarà composto dal Capo Delegazione Stefano Tombesi, dai tecnici del ricurvo Matteo Bisiani e Amedeo Tonelli, dal DT del compound Flavio Valesella, dallo psicologo Manolo Cattari e dal fisioterapista Andrea Rossi.




Torna indietro