Youth Cup, azzurrini subito protagonisti

06/06/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


E' iniziata oggi la seconda tappa della European Youth Cup di Sion, in Svizzera. Nella giornata interamente dedicata alle qualifiche gli azzurrini riescono a ottenere ottimi risultati.


I RISULTATI DELL'ARCO OLIMPICO - Gara a braccetto per Lucia Mosna e Ginevra Landi che chiudono la qualifica del ricurvo Junior a 599 punti, utili per raggiungere il quindicesimo e il sedicesimo posto. Ventiquattresima posizione invece per Chiara Compagno con 572. Le azzurre sono già al secondo turno, queste le sfide: Landi-Kharshiladze (GEO), Compagno-Klinger (GER) e Mosna-Costall (GBR).
I 1770 punti messi a referto dalle tre arcieri sono utili per conquistare al quarto posto, ai quarti di finale l'Italia sfiderà la Polonia.
Ottima la prova degli azzurri con Matteo Bilisari terzo e Matteo Borsani quarto entrambi con il punteggio di 634, Francesco Poerio Piterà è undicesimo con 613 punti e Mattia Ruffino Sancataldo è ventesimo con 595, questi ultimi due arcieri affronteranno al primo turno gli slovacchi Medveczky e Machan, mentre i compagni di squadra sono già agli ottavi.
Italia seconda a squadre con 1881 punti e pronta a sfidare in semifinale la Gran Bretagna.
Tra gli Allievi chiudono al terzo, al quarto e al quinto posto Francesco Pernice (644), Emiliano Rampon (643); Riccardo Alfano (639), è invece undicesimo Davide De Giovanni. Sarà lui a scendere sulla linea di tiro al primo turno contro il bulgaro Todorov, mentre gli altri azzurrini sono qualificati agli ottavi.
Gli ottimi risultati individuali portano il terzetto azzurro al primo posto tra le squadre con posto già assicurato in semifinale.
Quattro le azzurrine in gara tra gli Allievi con Flavia Trabucco che conclude la qualifica al settimo posto con 631 punti, Ilaria Tognozzi è decima con 625, Martina Sona è dodicesima con 622 e Giada Fiorot è diciottesima con 598. Fiorot e Sona entreranno in tabellone dai sedicesimi di finale e affronteranno Hughes (GBR) e Gahramanzade (AZE), agli ottavi sarà invece derby azzurro tra Trabucco e Tognozzi.
Sona, Tognozzi e Trabucco trascinano la squadra al terzo posto in classifica con 1878 punti, posizione che vale il passaggio diretto in semifinale dove sarà match contro Israele.

I RISULTATI DEL COMPOUND - Tra le Junior le azzurre entrano nelle prime posizioni della qualifica grazie al quarto posto di Martina Del Duca (678), al settimo di Michelle Maria Bombarda (675) e al dodicesimo di Arianna Valent (657), agli ottavi se la vedranno rispettivamente contro Kocutova (SVK), Drobnjak (CRO) e Wood (GBR).
Le tre arcieri nella gara a squadre totalizzano 2010 punti e salgono fino al terzo posto, domani sfideranno in semifinale la Gran Bretagna.
Tra gli Junior del compound è primo Lorenzo Gubbini con 692 punti, sesta posizione per Andrea Marchetti con 665 e settima per Francesco Sterza con 634. Tutti gli azzurri sono già ai quarti con Gubbini che affronterà l'islandese Jonasson, Marchetti che se la vedrà con il danese Bryld e Sterza che sfiderà l'olandese Willems.
Primo posto anche tra le squadre per l'Italia con 1991 punti
Nella classe Allievi Gabriel Moriconi conclude al quarto posto la qualifica con 678 punti, nona posizione per Francesco Orlando con 636 e decima per Marco Tosco con 624. Moriconi è già ai quarti mentre agli ottavi Orlando e Tosco affronteranno il britannico Clark e lo slovacco Zachar.
I tre concludono la gara a squadre al secondo posto con 1915.
Primo posto per Caterina Gallo nella gara individuale delle Allieve compound con 674, le compagne Sabrina Blè e Sofia Menin sono invece decime e dodicesime con 634 e 630 punti. Gallo è già ai quarti di finale, mentre nel turno precedente Menin affronterà Bassett (GBR) e Blé sfiderà Jiang (DEN).
Nella gara a squadre seconda posizione per l'Italia con 1947 punti.
Le frecce individuali hanno decretato anche i posizionamenti dei mixed team. Nell'olimpico Junior Mosna e Bilisari sono quarti con 1233 punti e ai quarti sfideranno la Gran Bretagna. Tra gli Allievi Trabucco e Pernice sono secondi con 1275 e affronteranno l'Azerbaigian.
Per il compound Del Duca e Gubbini chiudono al primo posto la qualifica con 1370 punti, Gallo e Moriconi sono secondi con 1329, la coppia Junior si troverà di fronte l'Islanda mentre quella Allievi tirerà contro Israele, in entrambi i casi l'Italia è già in semifinale. 




Torna indietro