Logo Societa
Codice06021
DenominazioneA.S.D. Arcieri della Sculdascia
Denom. BreveASD Arcieri Sculdascia
Data Affiliazione04/11/1978
Sedec/o NALINI GIULIANO
VIA ARGINE, 362/C - 35040 CASALE DI SCODOSIA (PD)
Recapito Postalec/o NALINI GIULIANO
VIA ARGINE, 362/C - 35040 CASALE DI SCODOSIA (PD)
Recapiti TelefoniciTelefono 1: 3288054881 (segretario)
Cell.: 3381312281 (Presidente)
E-Mailnalinigiuliano@gmail.com
Posta Elettronica Certificata (PEC)06021@pec.fitarco.it
Webarcierisculdascia.webnode.it

Sezioni
Informazioni
 
Siamo una associazione (ASD) denominata "ARCIERI DELLA SCULDASCIA" fondata il 4 novembre 1978 dal Presidente Giuliano NALINI, regolarmente inscritta alla Federazione Italiana Tiro con l'Arco (FITARCO) con codice di affiliazione 06021, nonchè iscritta nel "Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche" del CONI, per il riconoscimento ai fini sportivi, ai sensi dell'art.5,c.2 lett.c) del D.Lgs 23 luglio 1999 n.242, con codice 91001860286 del 3 giugno 2014.
La sede legale e operativa si trova in via Argine 362/C del comune di Casale di Scodosia (PD) dove disponiamo di un campo da tiro privato all'aperto, dove si eseguono corsi vari e le esercitazioni di tiro.
Dal 1° ottobre al 31 marzo le esercitazioni si effettuato al chiuso in ambienti idonei a tale scopo.
Svolgiamo corsi durante tutto l'anno, con estrema flessibilità oraria e giornaliera allo scopo di attrarre giovani a cui trasmettere e tramandare ad altri la passione per questo nobile e antico sport, che non pone limiti di età e abbatte anche le barriere fisiche e, pertanto, può essere praticato anche da persone diversamente abili. L’importante non affidarsi al fai da te ma seguire un bel corso preparatorio in modo da evitare molteplici inconvenienti e danni fisici (a se stessi e ad altri) e potersi poi divertire per davvero. Non vi sono particolari controindicazioni mediche per la pratica del tiro con l'arco.
Nella nostra associazione è consueto l'uso di archi olimpici e compound.
Il nostro obbiettivo principale è quello di creare un gruppo di arcieri, ma soprattutto di amici, per condividere in allegria la passione e le emozioni che questo sport sa dare. I Nostri arcieri partecipano a gare agonistiche Regionali e Nazionali elencate nel calendario della FITARCO, ottenendo anche ottimi risultati e classificandosi ai primi posti.
Infine si ritiene doveroso specificare il significato della parola "SCULDASCIA": (Lo Sculdascio, "dal longobardo skuldhaizo o skuldheis -comandante dei debiti - che ha dato origine anche allo "scoltetto" - era un funzionario del regno o di un ducato longobardo. Il termine deriva dall'antico germanico Skuld (debito) e heyssen (imporre). Per la precisione era un Ufficiale longobardo a capo di una circoscrizione con poteri militari e civili, dipendenti dallo iudex. Tale carica si mantenne a lungo assumendo con il tempo anche il carattere territoriale (da cui sculdascia, circoscrizione dipendente dallo Skuldheis). Nell'11° secolo le superstiti sculdascie scomparvero.


Maggiori informazioni http://arcierisculdascia.webnode.it/chi-siamo/