Logo Societa
Codice12032
DenominazioneA.S.D. Arcieri Hortinae Classes
Denom. BreveA.S.D. Arc.HortinaeClasses
Data Affiliazione31/10/1987
Sedec/o Località San Michele
Vocabolo San Michele, snc - 01028 Orte (VT)
Recapito Postalec/o Gallo Tommaso
Via dei Pescatori , 12/B - 01028 Orte (VT)
Recapiti TelefoniciTelefono 1: 3383354801 (Presidente)
Telefono 2: 3406746485 (Segretario)
E-Mailsegretario@hortinaeclasses.it
Posta Elettronica Certificata (PEC)12032@pec.fitarco.it
Webwww.hortinaeclasses.it

Sezioni
Informazioni
 
La Compagnia Arcieri “Hortinae Classes” nasce nel 1987, su iniziativa di un gruppo di appassionati di tiro con l’arco che aspirava ad allargare a livello federale l’attività sino allora limitata alla disputa del Palio delle sette contrade, rievocazione storica annuale in onore del Santo Patrono.
Già nelle prime gare FITARCO disputate, gli arcieri di Orte mostrano la loro naturale inclinazione per la disciplina dell’arco nudo, ottenendo subito risultati di prestigio.
Quindi, dopo numerose affermazioni nell’ambito di gare interregionali, tenacia abilità e accrescimento del bagaglio tecnico hanno portato gli arcieri di Orte a primeggiare nei campionati regionali e nazionali, oltre che a rappresentare la regione Lazio nella Coppa delle Regioni negli anni 1993, 1994, 1995.
Nel frattempo, a coronamento di tanta abilità, era giunta la convocazione dell’atleta Sandro Turchetta nella rappresentativa Nazionale Italiana specialità arco nudo e relativa partecipazione alle trasferte in Svezia (Bratton, maggio 1995, 5° classificato), Norvegia (Lillehammer, settembre 1995, Campionati Europei, 8° classificato), Francia (Vertus, aprile 1996, 1° assoluto), Slovenia (Kranjska Gora, giugno 1996, Campionato Mondiale, 6° assoluto), Finlandia (Lahti, agosto 1997, World Games, 9° classificato).
La Compagnia Arcieri “Hortinae Classes” organizza ogni anno, dal 1991, ben due gare indoor del calendario interregionale federale che si svolgono in due giorni ciascuna presso il Palazzetto Comunale di Orte e che registrano la partecipazione media di circa 160 arcieri provenienti dalle numerose Società del Lazio e regioni limitrofe, organizza periodicamente corsi di tiro per principianti tenuti da istruttori diplomati FITARCO.
Ha organizzato, nel maggio 1996, l’edizione provinciale del Trofeo Topolino (ex Giochi della Gioventù).
Nel Gennaio 2006 ha organizzato i Campionati Regionali Indoor 18m.
La Società conta attualmente circa 35 tra iscritti e praticanti, tra i quali anche atleti residenti nei paesi vicini, ed è costantemente presente con i propri atleti agonisti nelle numerose gare a livello nazionale ed interregionale che si disputano nel raggio di trecento Chilometri, oltre a partecipazioni con i propri atleti di vertice alle gare classiche del calendario nazionale.
Per quanto riguarda gli impianti sportivi, da rilevare che la Società dispone di un proprio campo di allenamento, acquistato nel 1996.