Logo Societa
Codice15034
DenominazioneASD ARCIERI ROCCA DI SAN QUIRICO 1983
Denom. BreveASD ARCIERI ROCCA SAN QUIRICO
Data Affiliazione17/06/1983
Recapito Postalec/o Sellitto Sigilfredo
Corso Mario Pagano, 68 - 84086 Roccapiemonte (SA)
Recapiti TelefoniciTelefono 1: 3481329921 (Francesco)
Telefono 2: 3476218295 (Vincenzo)
Fax:
Cell.: 3474477801 (Presidente)
E-Mailorganizzazione@arcieriroccadisanquirico1983.com
Posta Elettronica Certificata (PEC)15034@pec.fitarco.it
Webwww.arcieriroccadisanquirico1983.com

Sezioni
Informazioni
 
Nel 1983 nasce a Roccapiemonte la Compagnia Arcieri Rocca di San Quirico per volontà di alcuni appassionati di questo sport poco conosciuto nell’Agro Nocerino Sarnese. Affiliata alla federazione Italiana di Tiro con l’Arco FITARCO sin dal 1983 con numero 15034, vanta numerosi iscritti prevalentemente giovani e giovanissimi.
Lo scopo principale della Compagnia fu quello di avvicinare a questo sport tanti giovani per allontanarli da pericoli e deviazioni presenti nella nostra società.
Unica Compagnia di tiro con l’arco sul territorio dell’Agro Nocerino Sarnese dopo alcuni anni di attività, nel 1997 centra il suo risultato migliore nella categoria juniores maschile; l’atleta Ciminiello Antonio si qualifica ai Campionati Italiani indoor divisione Olimpica a Bologna dove ottiene con largo margine la vittoria, qualificandosi ai campionati Assoluti di Rovereto utili per la partecipazione ai Mondiali di Istanbul. La Compagnia opera anche nei confronti di ragazzi diversamente abili come spirito di gioia e di gesti spontanei. A tale scopo sono stati organizzati i progetti “Sport Anch’Io 2004” e “Sport Anch’Io 2005”.
Nel 2011 la compagnia si trasferì nel vicino paese Castel San Giorgio, assumendo la denominazione “Arcieri di Castel San Giorgio” e sempre più fu impegnata nella sua azione di diffusione di questa nobile disciplina fra i giovani. Dal 2015 l’ASD “Arcieri di Castel San Giorgio” in precedenza denominata “Compagnia Arcieri Rocca di San Quirico” assume la sua denominazione definitiva in “Arcieri Rocca di San Quirico 1983” con sede in Roccapiemonte alla Via Acquedotto, 1, sponsorizzata dall’industria VERTEBRA di Antonio Guerrasio, festeggiando l’ultra trentennale attività sportiva, in quanto fondata nel 1983 da Alferio Liguori e Mimì Sellitto.
L’attività di allenamento è stata per anni accompagnata da notevoli difficoltà nell’avere a disposizione un luogo idoneo a svolgere tale disciplina. Con l’attuale sponsor l’Associazione ne ha potenziato gli strumenti per le esercitazioni, ha accresciuto il numero di iscritti nonchè colti ulteriori vittorie agonistiche.
L’Associazione dispone per gli allenamenti all’aperto (in Primavera ed Estate), di un suolo di circa 6000 mq, presso l’area mercatale di Roccapiemonte, e di un ambiente di proprietà del Comune di Roccapiemonte per gli allenamenti (Autunno/Inverno). Per le attività svolte dall’Associazione dal 1983 al 2018, il Presidente FITARCO, Mario Scarzella ha proposto il conferimento della “Stella d’Argento”a Domenico Sellitto storico Presidente della ASD San Quirico che ci ha lasciato successivamente nel Gennaio del 2019, per l’impegno notevole nel diffondere la disciplina del Tiro con l’Arco. Ad oggi la carica di Presidente è stata trasferita, come di consueto si fa in ogni famiglia a Sigilfrido Sellitto figlio dello storico Presidente.