Regolamento

Giochi della Gioventù 2002

Tiro con l’Arco

Norme Generali

La fase nazionale dei Giochi della Gioventù di Tiro con l’Arco viene organizzata direttamente dalla FITARCO.

Il regolamento a cui le Società, gli Istituti Scolastici e Comitati devono attenersi, è riportato di seguito integralmente.

Le fasi Regionali, Provinciali e Comunali saranno organizzate dai rispettivi Comitati e Delegati Provinciali nelle date da loro ritenute più idonee (previa comunicazione al Comitato Regionale) entro il 26 maggio 2002, termine ultimo per le fase regionali. Tali fasi sono ritenute "promozionali".

Le classifiche relative alle fasi regionali ed i nominativi dei finalisti dovranno pervenire entro e non oltre il 2 giugno 2002 alla Segreteria Federale.

Svolgimento delle Manifestazioni

Manifestazioni Comunali

Sono ammessi tutti i giovani che intendono partecipare ai Giochi della Gioventù 2002 in rappresentanza del proprio Istituto Scolastico oppure di una Società Sportiva. Il coordinamento locale è affidato ai Delegati Provinciali, che possono eventualmente limitare il numero dei partecipanti per Società o Istituto, o stimolare l’organizzazione di sotto-fasi distrettuali.

Manifestazioni Provinciali

Partecipano i giovani meglio classificati delle Manifestazioni Comunali nel numero stabilito dai Delegati Provinciali.

Manifestazioni Regionali

Sono ammessi i giovani meglio classificati nelle Manifestazioni Provinciali nel numero stabilito dai rispettivi Comitati Regionali.

Manifestazione Nazionale

Categoria Ragazzi/e nati nel 1990

Sono ammessi a partecipare il primo classificato e la prima classificata nelle rispettive Manifestazioni Regionali (1 maschio ed 1 femmina per ogni Regione).

Categoria Ragazzi/e nati nel 1989

Sono ammessi a partecipare il primo classificato e la prima classificata nelle rispettive Manifestazioni Regionali (1 maschio ed 1 femmina per ogni Regione).

Categoria Ragazzi/e nati nel 1988

Sono ammessi a partecipare il primo classificato e la prima classificata di ogni Categoria nelle rispettive Manifestazioni Regionali (1 maschio ed 1 femmina per ogni Regione).

Categoria giovanissimi/e nati nel 1991-92

Sono ammessi a partecipare i primi DUE classificati e le prime DUE classificate nelle rispettive Manifestazioni Regionali (2 maschi e 2 femmine per ogni Regione).

Numero complessivo massimo di partecipanti per Regione: 10.

Organizzazione delle Manifestazioni

Le Manifestazioni Comunali, Provinciali e Regionali sono organizzate dai Comitati Regionali FITARCO che si avvalgono dell'apporto dei Delegati Provinciali, nonché delle Società.

La Manifestazione Nazionale è organizzata dalla FITARCO e per il 2002 si svolgerà il 23 Giugno a Perugia.

Giurie ed arbitraggi

Per la Manifestazione Nazionale la designazione del giudice di gara sarà curata dalla FITARCO mentre per tutte le altre Manifestazioni la designazione sarà effettuata a cura dei locali Comitati Regionali e dei Delegati Provinciali.

I giudici di Gara nelle manifestazioni Provinciali, Comunali e Regionali potranno anche essere Direttore dei Tiri. Nella fase Nazionale, la direzione della gara ed il numero degli arbitri dovranno rispettare i vigenti regolamenti per il tiro alla targa.

Reclami

Sono ammessi unicamente reclami concernenti la posizione irregolare dei partecipanti. I reclami devono essere presentati per iscritto direttamente al Direttore di Gara entro mezz’ora dalla fine della gara stessa.

Partecipazione

Tutti i partecipanti ai Giochi della Gioventù dovranno essere tesserati alla FITARCO.

I giovani provenienti da Istituti scolastici e che intendano partecipare a nome dell’Istituto, sono autorizzati a farlo, fermo restando l’obbligo del preventivo tesseramento presso una società affiliata alla FITARCO.

Assistenza sanitaria

Per tutti coloro che partecipano ai Giochi della Gioventù, nelle fasi precedenti quella Nazionale, è previsto il controllo sanitario per la pratica di attività sportive non agonistiche a norma del D.M. 28 febbraio 1983. Detto controllo dovrà essere attestato da un "Certificato di stato di buona salute" redatto in conformità al modello di cui all’allegato n. 1 del citato decreto.

La certificazione è rilasciata dai medici di medicina generale e dai medici specialisti pediatri. Per i partecipanti ai Giochi della Gioventù alle fasi nazionali sono prescritti, ai sensi del D.M. 18 febbraio 1982, ulteriori controlli.

L’accertamento di idoneità viene determinato dai medici di cui all’art. 5 della Legge n.33/80 (medici della Federazione Medico Sportiva Italiana), tenuto conto delle norme stabilite dalle Federazioni Sportive Nazionali.

Per le Manifestazioni dei Giochi devono essere approntate tutte le opportune garanzie affinché, in caso di infortunio, vi sia la possibilità di una assistenza tempestiva.

Rinvio

Per tutto quanto non previsto dal presente Regolamento si fa riferimento ai vigenti Regolamenti FITARCO.

Scuole Medie

Partecipanti

Sono ammessi a partecipare ai Giochi della Gioventù i giovani di ambo i sessi suddivisi nelle seguenti Categorie:

Ragazzi/e nati/e nel 1988

Ragazzi/e nati/e nel 1989

Ragazzi/e nati/e nel 1990

Esclusioni

Sono esclusi dalla partecipazione:

I primi tre classificati ad una precedente Manifestazione Nazionale dei Giochi della Gioventù nelle categorie Ragazzi/e;

coloro che si sono qualificati individualmente a partecipare ai Campionati Italiani di qualsiasi specialità nell'anno precedente.

Norme tecniche

Sono in vigore al completo le norme ed i Regolamenti federali della Gara di "Tiro alla Targa all’Aperto" per quanto riguarda l’Arco Olimpico.

In deroga a quanto sopra in tutte le manifestazioni sarà vietato l’uso di qualsiasi forma di stabilizzazione nell’arco.

Programma

Nella Manifestazione Nazionale il Torneo consiste nel tiro di n.48 frecce su visuali regolamentari per il Tiro alla Targa all’Aperto da 80 cm. di diametro alla distanza di 20 m.

Nelle altre Manifestazioni è facoltà dei Comitati Regionali o dei Delegati Provinciali diminuire eventualmente le difficoltà riducendo il numero delle frecce da tirare, accorciando la distanza e/o aumentando la dimensione del bersaglio.

Il recupero delle frecce e la registrazione dei punteggi avverrà dopo ogni serie di 3 frecce (volée).

Ogni serie di 3 frecce dovrà essere tirata nel tempo massimo di 2 minuti.

Impianti

Le Manifestazioni Comunali, Provinciali e Regionali possono svolgersi sia all’aperto sia in palestra.

La Manifestazione Nazionale si effettua all’aperto.

Scuole Elementari

Partecipanti

Sono ammessi a partecipare i giovani di ambo i sessi che saranno suddivisi nelle seguenti categorie:

Categoria giovanissimi/e nati/e nel 1991 - 1992.

Categoria pulcini nati/e nel 1993 - 1994.

Esclusioni

Sono esclusi dalla partecipazione:

I primi tre classificati ad una precedente Manifestazione Nazionale dei Giochi della Gioventù nelle Categorie Giovanissimi/e.

Coloro che si sono qualificati individualmente a partecipare ai Campionati Italiani di qualsiasi specialità nell’anno precedente.

Norme tecniche

Sono in vigore al completo le norme ed i Regolamenti federali della Gara di "Tiro alla Targa all’Aperto" per quanto riguarda l’Arco Olimpico.

In deroga a quanto sopra, in tutte le manifestazioni sarà vietato l’uso di qualsiasi forma di stabilizzazione nell’arco.

Programma

Nella Manifestazione Nazionale, alla quale accedono unicamente le categorie Giovanissimi e Giovanissime, il Torneo consiste nel tiro di 48 frecce a 15 m. di distanza su bersagli regolamentari per il Tiro alla Targa all’Aperto da 80 cm. di diametro.

Nelle altre Manifestazioni è facoltà dei Comitati Regionali e dei Delegati Provinciali diminuire eventualmente le difficoltà riducendo il numero delle frecce da tirare, accorciando la distanza e/o aumentando la dimensione del bersaglio.

Per la Categoria Pulcini, che è ammessa a partecipare unicamente alle fasi Comunali, Provinciali e Regionali, il Torneo consisterà di massima in 48 frecce a 10 m. su bersagli regolamentari da 80 cm di diametro, fatta sempre salva la facoltà dei Comitati Regionali o dei Delegati Provinciali di diminuire eventualmente le difficoltà riducendo il numero delle frecce da tirare, accorciando la distanza e/o aumentando la dimensione del bersaglio.

Il recupero delle frecce e la registrazione dei punteggi avverrà dopo ogni serie di 3 frecce (volée).

Ogni serie di 3 frecce dovrà essere tirata nel tempo massimo di 2 minuti.

Impianti

Le Manifestazioni Comunali, Provinciali e Regionali possono svolgersi sia all’aperto sia in palestra.

La Manifestazione Nazionale si effettua all’aperto.

Classifiche

Nella fase nazionale sono previste classifiche individuali, sia maschili che femminili, suddivise per le diverse quattro categorie.

La classifica a squadre, per Regione, sarà stilata sommando i punteggi di tutti i componenti la rappresentativa regionale.