Settore Tecnico
LSc/

Roma, 18 gennaio 2002
CIRCOLARE 6/2002

Società affiliate
Arbitri
Comitati e Delegazioni Regionali
e, p.c. Componenti il Consiglio Federale

Oggetto: Modifica Regolamento Tecnico – Artt.9.3.3.3. e 9.3.3.5: Rest e Tab ad uso della divisione Arco Nudo

Il Consiglio Federale nella riunione del 13 gennaio u.s., al fine di adeguare il proprio Regolamento Tecnico a quella della Federazione Internazionale – FITA, dopo aver sentito il parere della Commissione Tecnica e del Commissario della Commissione Arbitri, ha deliberato di modificare gli Artt. 9.3.3.3 e 9.3.3.5 come di seguito esplicitato:

9.3.3.3 - Un supporto per la freccia, il quale potrà essere regolabile, un bottone ammortizzatore di pressione, punto di pressione, o piastrina reggispinta di tipo movibile, purché non siano elettrici o elettronici, non permettano ‘overdraw’ regolabile e non siano di alcun ausilio ai fini della mira.

9.3.3.5 - Protezione per le dita sotto forma di ditali, guanti, patellette, paradita o cerotti per tendere, trattenere e rilasciare la corda purché non incorporino alcun dispositivo che possa aiutare a tendere, trattenere e/o rilasciare la corda.
Si potrà usare un distanziatore fra le dita per evitare di comprimere la freccia. E' permessa una piastra di ancoraggio o similare attaccata alla protezione per le dita (tab) con lo scopo di ancoraggio. Sulla mano che regge l'arco si potrà usare un guanto normale, una muffola o altro articolo simile.
La protezione per le dita non deve presentare segni, indicazioni, scale graduate o altro mezzo atto a identificare la posizione delle dita di trazione sulla corda, eccetto cuciture, viti o altro, introdotte dal fabbricante con lo scopo di fissare assieme i vari strati.
Anche i segni che derivano dall'uso normale del tab, sono ammessi.

Le regole indicate entreranno in vigore il 1 febbraio 2002.

Con preghiera della massima divulgazione, porgiamo cordiali saluti.

Il Segretario Generale
(Salvatore Marafioti)