Il team olimpico di Sky per un'Olimpiade da record

25/06/2012

Tipo: Nazionali Disciplina: Varie


A poco più di un mese dalle Olimnpiadi di Londra 2012, on air il promo su Sky Sport con la "Nazionale" del commento olimpico formata da grandi ex.


Cinque ex olimpionici d’eccezione sono i protagonisti del nuovo promo on air su Sky, dedicato alla nazionale del commento olimpico della tv ufficiale di Londra 2012. La leggenda del salto in lungo Fiona May, il “Signore degli anelli” Jury Chechi, l’ex campione della canoa Antonio Rossi, il mito azzurro della boxe Patrizio Oliva e l’ex maratoneta Stefano Baldini raccontano in pochi secondi l’essenza del sogno olimpico dal loro punto di vista. Ecco il team olimpico di Sky.

Il promo fa leva sulla componente emozionale con i protagonisti, ripresi su piani diversi, che parlano rivolgendosi direttamente allo spettatore. Ad accompagnare il racconto, immagini di successi storici alle precedenti edizioni dei Giochi a cinque cerchi.

Per le Olimpiadi di Londra 2012, 13 canali dedicati, 12 in HD e uno in tre dimensioni (Sky 3D), oltre 2000 ore di gare in diretta, live tutte le medaglie e tutte le gare degli azzurri, la possibilità di scegliere, in ogni minuto, quale gara e quali atleti vedere in diretta, anche su tablet, smartphone e pc grazie a Sky Go.

Solo su Sky troverà spazio il racconto di tutti i 29 sport olimpici, in cui gareggeranno oltre 10.000 atleti provenienti da tutto il mondo.
Alla copertura live delle gare saranno affiancate oltre 100 ore di studi di approfondimento da Londra e oltre 500 ore di sintesi delle gare in vari momenti della giornata, per consentire a tutti gli abbonati di godere della magia dell’Olimpiade senza perdere neanche un minuto di emozioni.
I Giochi saranno anche in diretta su Sky 3D (canale 150) per tutti i 16 giorni di gara, oltre alla cerimonia di apertura e chiusura. Sarà una novità assoluta per la tv italiana.

Tra gli elementi chiave del racconto olimpico di Sky ci sarà la “nazionale del commento olimpico”, che affiancherà i giornalisti di Sky Sport, rafforzando le telecronache e i commenti grazie alla competenza acquisita nei campi di gara olimpici.
Le ultime novità sono costituite da Mario Cipollini, ex ciclista professionista, con 189 successi in carriera, Maurizio Fondriest, oro mondiale nel 1988, e Giovanni Lombardi, oro a Barcellona 1992 nella corsa a punti, che commenteranno le gare di ciclismo di Londra 2012.
Si aggiungono a una squadra foltissima, capitanata per l’atletica dai plurimedagliati: Fiona May, doppio argento ad Atlanta 1996 e Sidney 2000, Stefano Baldini, oro ad Atene 2004, e Stefano Mei. Per la ginnastica, il “Signore degli Anelli” e Portabandiera azzurro ad Atene 2004 Jury Chechi e Fabrizia D’Ottavio, entrambi sul podio di Atene. Tris d’attacco per la pallavolo con Maurizia Cacciatori, Andrea Zorzi e Alberto Cisolla. Per le competizioni in vasca, commenti affidati a Cristina Chiuso (nuoto), Giuseppe Porzio (pallanuoto) e i fratelli Marconi, Nicola per le telecronache dei tuffi su Sky 3D, e Tommaso per quelle in HD; sulla pedana della scherma di Sky ci saranno Diana Bianchedi, vincitrice di due ori olimpici, e Salvatore Sanzo, ex fiorettista con quattro medaglie olimpiche al collo, e Sara Cometti; infine, per le telecronache del pugilato, sul ring dei telecronisti il vincitore di Mosca 1980 Patrizio Oliva.
E ancora, Francesco De Angelis, mitico capitano di Luna Rossa all’America’s Cup, l’ex ct azzurro di basket Ettore Messina, la campionessa di taekwondo Veronica Calabrese, e la campionessa Paralimpica Francesca Porcellato, 11 volte ‘’medagliata’’ ai Giochi.
Senza dimenticare poi, il vincitore di cinque medaglie olimpiche e Portabandiera azzurro a Pechino 2008: l’ex canoista Antonio Rossi.

Inoltre su Sky Sport, spazio anche all’appuntamento con le Paralimpiadi di Londra che si disputeranno dal 29 agosto al 9 settembre 2012, per raccontare agli italiani le imprese di campioni straordinari nello sport e nella vita.




Torna indietro