Questa sera a Cherasco la grande festa per gli Olimpionici

22/09/2012

Tipo: Nazionali Disciplina: Tutte


Sul palco Frangilli, Nespoli e Galiazzo, De Pellegrin e Mijno, ma anche tutti gli altri azzurri di Londra, lo staff tecnico e i dirigenti federali. Diretta live sul nostro sito.


Si chiama Arco del Belvedere e questa sera vedrà tutto il bello dell'arco italiano. Una scenografia da favola per la grande festa della Fitarco che premia nell'ambito dei 51° Campionati Italiani Targa di Tiro con l'Arco gli Olimpionici di Londra.
Appuntamento per le ore 21,30 sotto la facciata del Palazzo del Comune dopo un itinerario enogastronomico che porterà in piazza non solo i 660 arcieri impegnati a Cherasco, con i loro accompagnatori, ma anche i tanti appasionati, le autorità e il mondo dello sport piemontese e azzurro.
"Stiamo preparando una serata davvero speciale", confida Mario Scarzella, presidente della Fitarco che sarà accompagnato sul palco dai vice Paolo Poddighe e Sante Spigarelli, dal Capo Missione a Londra, Alvaro Carboni, e dal Sindaco di Cherasco, Claudio Bogetti.
Agli azzurri dell'arco saranno trasmessi i saluti e i complimenti dei massimi dirigenti nazionali dello sport, da Petrucci a Pagnozzi, per arrivare a Pancalli. La serata sarà trsmessa in diretta in live streaming sul sito della Fitarco, grazie alla piattaforma di Youtube.
I primi a salire sul palco saranno i tecnici azzurri, dai CT Gigi Vella (olimpico) e Marco Pedrazzi (paralimpico) ai tecnici Suk Dong Eun, Park Youn Sook, Guglielmo Fuchsova e Renato De Min, passando poi per i menbri dello staff Paola Bertone, Arrigo Giombini, Andrea Rossi, Francesco Varone.
Passerella poi per gli azzurri che a Londra hanno inseguito il sogno fermandosi prima del podio ma dando comunque tutto con grande impegno e passione. Dalle ragazze Pia Carmen Lionetti, Natalia Valeeva e Jessica Tomasi agli azzurri para come Alberto Simonelli, Vittorio Bartoli, Giampaolo Cancelli, Mario Esposito, Gabriele Ferrandi. Ci sarà anche Ilario Di Buò che di Olimpiadi ne ha vissute sei e che fino all'ultimo è rimasto in gara per vivere la settima a Londra.
E ancora Veronica Floreno, sfortunata protagon ista di due quarti posti, a livello individuale e a squadre. Con lei Mariangela Perna mentre sarà ricordato anche Fabio Luca Azzolini, assente questa sera.
E poi il tripudio per i 5 azzurri che a Londra sono saliti sul podio. Dall'argento di Elisabetta Mijno, all'oro di Oscar De Pellegrin e del trio formato da Mauro Nespoli, Marco Galiazzo, Michele Frangilli.
Emozioni da rivivere, da prolungare. Applausi meritati da chi vive di arco e vede in questi ragazzi un esempio da seguire, un sogno da provare a replicare.
Saranno loro i protagonisti della serata, con l'applauso della piazza e delle massime autorità che hanno volute partecipare per rendere merito a loro e alla Fitarco. Con il Sindaco Bogetti e l'assessore regionale allo sport Cirio ci saranno il presidente del Coni piemontese Porqueddu, Tiziana Nasi, il Sindaco di Cantalupa, Giustino Bello, l'assessore allo sport cuneese Russo. E ancora il presidente della Camera di Commercio Dardanello, e quello dell'Atl Langhe Roero, Barbero. Con la presidente della Fitarco Piemonte, Odilia Coccato, ci saranno anche i vertici di Fiamme Azzurre (Giovanni Bonanni) e Marina Militare (Franco Mazzetti).
"Abbiamo voluto al nostro fianco tutti gli amici che ci hanno seguito e sostenuto in questo quadriennio", racconta il Presidente Scarzella. "Per la quinta Olimpiade consecutiva siamo saliti sul podio, non è facile vincere, figurarsi confermarsi. Ce l'abbiamo fatta e oggi festeggiamo, pensando già al prossimo ciclo con grande passione e impegno".
Sul palco saliranno anche i consiglieri federali, Fabio Cinquini, Stefano Vettorello, Maurizio Belli, Franco Boeri, Riccardo Cafagno, Stefano Osele, Leonardo Terrosi, Fiorella Bendinelli, Aurora Paina, Roberto Gotelli (e i revisori Fausto Pennestrì e Mauro Leone).
L'abbraccio di Cherasco per gli arcieri italiani. E domani il gran finale con le sfide per le medaglie d'oro nella stessa scenografia, sotto l'arco napoleonico. Davvero un Belvedere.




Torna indietro