Presentati i Campionati Italiani Para Archery di Zola Predosa

09/01/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Sono stati presentati questa mattina, presso la Sala Rossa nella sede della Provincia di Bologna i Campionati Italiani Indoor Para Archery che si svolgeranno nel week end a Zola Predosa. Sulla linea di tiro anche gli arcieri di Londra 2012.


A dare il benvenuto ai presenti è stato il vice presidente della Provincia di Bologna Giacomo Venturi seguito dall’intervento del sindaco di Zola Predosa Stefano Fiorini: “Siamo orgogliosi di ospitare e sostenere questo importante campionato, ringraziamo la società organizzatrice e gli sponsor, siamo felici di poter dare il nostro contributo per lo sviluppo dell’attività sportiva sul nostro territorio.” In sala c’era anche Stefano Orsi, rappresentante Faac uno degli sponsor che ha sostenuto il Comitato Organizzatore.

Ha poi preso la parola il presidente della Polisportiva Zola, Ugo Beghelli: “grazie alla competenza di Marco Galli, vice presidente della nostra polisportiva e coordinatore degli Arcieri della Landa, siamo onorati di organizzare per la prima volta il campionato Para Archery dove potremo accogliere con calore gli atleti della Nazionale che ci hanno fatto vivere grandi emozioni alle Paralimpiadi di Londra. L’impegno di questi grandi atleti è la testimonianza che attraverso lo sport e la volontà si può oltrepassare ogni ostacolo.”

A rivolgere un saluto a nome del presidente Mario Scarzella è stato il presidente del C.R. Emilia Romagna Giuseppe Cozzo: “Siamo felici di aver portato i campionati a Zola Predosa per la prima volta, siamo sicuri della buona riuscita della manifestazione e nutriamo la speranza di poterli ospitare in questa location logisticamente perfetta anche nel 2014 e 2015. Abbiamo già ottenuto la disponibilità del sindaco per sviluppare un’idea ambiziosa ma che sarebbe perfetta per questo luogo: creare un centro tecnico per le federazioni che svolgono attività sportiva paralimpica qui Zola Predosa, un’idea da sviluppare e portare aventi nei prossimi anni.”

A chiudere la serie degli interventi è stato il responsabile tecnico Para Archery Marco Pedrazzi che si è addentrato nelle specifiche tecniche del 26° Campionato Italiano Para Archery, il quarto sotto l’egida della Fitarco: ”La competizione inizierà sabato con l’assegnazione dei titoli Visually Impaired (non vedenti), categoria nella quale ci vantiamo di avere il maggior numero di atleti in Europa. Nel pomeriggio del sabato ci sarà la gara di qualifica e l’assegnazione dei titoli di categoria delle divisioni Compound e Arco Olimpico. Domenica, invece, verranno assegnati i titoli assoluti con degli avvincenti scontri diretti. Troveremo sulla linea di tiro gli arcieri che hanno dato spettacolo alle Paralimpiadi di Londra. La medaglia d’oro Oscar De Pellegrin per la prima volta, avendo dismesso i panni di atleta, sarà presente nelle vesti di Consigliere Federale, ma vedremo in gara la medaglia d’argento Elisabetta Mjino con Veronica Floreno e Mariangela Perna che hanno sfiorato il bronzo nella prova a squadre di Londra. In corsa per il titolo anche gli azzurri del Compound”.

Bella iniziativa da parte del comitato organizzatore per la scelta del logo della manifestazione. E’ stato infatti indetto un concorso al quale hanno partecipato gli studenti della scuola media inferiore “Francesco Francia” di Zola Predosa. La vincitrice è stata Elisa Cocchi (classe 3°D). Al suo logo è stato affiancato il motto ideato da Paola Pacifico “Non vedo, non sento, non cammino…. Ma tiro, gioco e mi diverto!”.

COPERTURA MEDIA

I campionati di Zola Predosa (Bo) verranno seguiti in diretta diretta web su You Arco, il canale personalizzato della Federazione sulla piattaforma di Youtube. Una sintesi della competizione andrà in onda su Rai Sport, mentre il programma Rai “Sportabilia”, condotto da Lorenzo Roata, dedicherà un servizio sulle gare del week end.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro