Fissore, Mandia, Carraro e Di Pasquale brillano tra Senior e Master

02/02/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Titoli di classe senior per Matteo Fissore e Claudia Mandia mentre Bruno Carraro e Carla Di Pasquale si aggiudicano quelli Master. Definite le sfide dei migliori 16 che domani si contenderanno i titoli Assoluti.


Giornata intensa, la penultima dei Campionati Tricolori Indoor a Rimini. Dopo i titoli di classe nelle categorie giovanili, sono stati assegnati quelli Senior e Master alla presenza del Presidente Mario Scarzella, arrivato a Rimini al termine del Consiglio Direttivo del Comitato Italiano Paralimpico che lo ha confermato membro di Giunta.

Matteo Fissore (New Garden Archery Fossano) si aggiudica il titolo italiano di classe Senior con 582 punti, seguito da Carlo Chiodo (Arcieri Falisci, 581) e Marco Galiazzo (Aeronautica Militare, 578).
Claudia Mandia ha la meglio tra le donne. L'atleta degli Arcieri Arechi Salerno ha realizzato 579 punti, uno in più dell'azzurra Natalia Valeeva (Arcieri Re Astolfo di Carpi). Terzo posto per Elena Tonetta (Aeronautica Militare) con 576 punti.
Tra i Master trionfano Bruno Carraro (Arcieri Saccisica) e Roberto Mannu (Arcieri Torrevecchia) che hanno chiuso a parimerito con 572 punti, entrambi con 36 "ori" e 20 "nove". Terza piazza per l'atleta delle Fiamme Azzurre, Tito Paris con 570.
In campo femminile vittoria netta per Carla Di Pasquale (Castenaso Archery Team) che firma 571 punti, ben 18 in più di Annamaria Moschini (Arcieri Tre Torri)che firma il secondo posto con 553 voti mentre è terza con 548 Laura Gnocchi (Arcieri Vicenza).

Nella competizione a squadre, il titolo di classe Senior maschile va agli Arcieri Iuvenilia (Zagami, Morello, Picchio) con 1692 punti. Argento per il Sentiero Selvaggio (Melotto, Sagulo e Piano) con 1677 e bronzo per il Castenaso Archery Team (Mazza, Lodi e Brusa) con 1666. In campo femminile è la Kappa Kosmos Rovereto a vincere con Tonetta, Ioriatti e Fedrizzi che firmano il ttale di 1659 punti, uno solo in più rispetto agli Arcieri del Sud con Lionetti, Scommegna e Filannino. Terza piazza per il Castenaso Archery Team che si ferma a 1639 punti con Franceschelli, Franchini e Tagliani. Per la società emiliana un doppio bronzo a squadre di grande prestigio.
Castelli Romani e Castenaso si aggiudicano i titoli di classe Master a squadre. La società laziale trionfa con 1672 punti firmati da Gazzelloni, Tamontozzi e Zaccagnini. Argento per gli Arcieri Torrevecchia con Mannu, Riccieri e Fabriani (1670 punti) e terzo posto ancora per il Castenaso con Fubiani, Nanni e Bisacchi (1662). Tra le donne, gioiscono Di Pasquale, Gherardi e Carnevali che regalano l'oro al Castenaso grazie ai 1623 punti realizzati. Argento per gli Arcieri Torrevecchia con Romoli, Granata e Spanu (1509 punti) e bronzo per gli Arcieri Romani con Vessi, Fiori e Mastracchio (1444).

IL TABELLONE DEGLI ASSOLUTI
Definiti al termine di una lunga giornata di gare anche i 16 che si contenderanno il titolo assoluto domani a partire dagli Ottavi di Finale (ore 9). Non ci sarà l'olimpionico Mauro Nespoli che ha portato a termine la gara per onor di firma nonostante un fastidioso problema agli occhi che gli ha impedito di tirare al meglio delle sue possibilità.
Il tabellone maschile propone le seguenti sfide: l'azzurro Matteo Fissore, arrivato alle spalle di Michele Frangilli nei tricolori 2012 di Padova, se la gioca con l'ottimo Allievo David Pasqualucci. Il trentino Lorenzo Giori affronta l'aviere Luca Melotto, riserva della Nazionale ai Giochi di Londra. Luca Maran, campione del mondo junior e già vincitore in mattinata del titolo di classe, si giocherà anche il titolo Assoluto partendo dal testa a testa negli ottavi con l'azzurro Massimiliano Mandia. Francesco Sistopaolo affronta il campione europeo tiro di campagna, Luca Palazzi. L'oro di Londra, Marco Galiazzo, se la vedrà con il capitolino Roberto Mannu. Derby tutto firmato Iuvenilia tra Marco Morello e Alberto Zagami, entrambi arcieri nel giro della nazionale. Marco Seri e Edoardo Quatrocchi cercano il pass per i quarti così come Bruno Carraro, vincitore tra i Master nel pomeriggio, e Carlo Chiodo (argento tra i Senior nel titolo di classe).

Sfide interessanti già dagli Ottavi anche in campo femminile. Il tabellone propone subito il derby tra le azzurre di Londra Natalia Valeeva e Jessica Tomasi. Sulla linea di tiro anche l'aviere Pia Lionetti che sfiderà Alessandra Chiarilli. Elena Tonetta, altra arciera griffata Aeronautica Militare, tiretà contro l'Allieva Lucilla Boari. Giovanissima anche Giulia Mammi, vincitrice del titolo di classe tra le Allieve, che incontra Daniela Arduini. Claudia Mandia, fresca di titolo di classe Senior, parte negli ottavi contro Lara Carlini, anche lei vincitrice oggi nella categoria Juniores. L'emiliana Stefania Franceschelli affronterà la sarzanese Sara Violi mentre la sua compagna nel Castenaso, Carla Di Pasquale (oggi vincitrice del titolo Master) affronta l'ex azzurrina Annalisa Agamennoni, quest'anno passata tra i Senior. A chiudere il tabelone la sfida tutta piemontese tra Andreamartina Carta e Anna Botto.

Le sfide per i titoli assoluti a squadre scatteranno in campo maschile con le semifinali tra Arcieri Iuvenilia (Zagami, Morello, Picchio) e Sentieri Selvaggio (Melotto, Sagulo, Corgiat Loia), e Arcieri Falisci (Chiodo, Paris, Morucci) e Castenaso Archery Team (Fubiani, Mazza e Nanni). Tra le donne ancora protagonista il Castenaso con Di Pasquale, Franceschelli, Franchini che sfideranno le Arciere delle Alpi (Botto, Mijno, Rossi). Nella seconda semifinale sfida tra Arcieri del Sud (Lionetti, Scommegna e Flannino) e Kappa Kosmos Rovereto (Tonetta, Ioriatti, Fedrizzi).



News Gallery



Torna indietro