Quattro squadre in finale per l'oro e uomini di bronzo all'Europeo

01/03/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Tutte


Giornata straordinaria per gli azzurri in Polonia con quattro squadre che domani si andranno a giocare la finale per l'oro. Gli uomini dell'olimpico conquistano il bronzo.


ARCO OLIMPICO SENIOR - Approdano alla finalissima Pia Lionetti (Aeronautica Militare), Natalia Valeeva (Arcieri Re Astolfo Carpi) e Claudia Mandia (Arcieri Arechi Salerno). Il trio ha avuto la meglio prima sull’Estonia (231-216) e poi sulla Russia (232-231). L’ultimo ostacolo da superare sarà l’Ucraina di Lidiia Sichenikova, Kateryna Palekha e Victoriya Koval.

Gli uomini dell'arco olimpico regalano il secondo bronzo all'Italia dopo quello conquistato ieri da Claudia Mandia. L'Ucraina va al tappeto con il risultato finale di 234-232 nella finalina della kermesse continentale. Alberto Zagami (Arcieri Iuvenilia), Matteo Fissore (New Garden Archery Fossano) e Luca Palazzi (Arcieri Orione) si erano arresi 234-229 in semifinale con la Russia ma sono stati subito pronti a riscattarsi battendo Heorhiy Ivanytskyy, Viktor Ruban e Oleksandr Serdyuk.


ARCO COMPOUND SENIOR - Volano in finale per l’oro le ragazze del Compound azzurro. Il successo 227-226 sulla Polonia vale per Anastasia Anastasio (G.S. Marina Militare), Marcella Tonioli (Arcieri Laghesi) e Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus) la possibilità di andarsi a giocare l’oro della rassegna continentale contro la Russia (Albina Loginova, Kira Andreeva, Elena Novikova).

E' finita invece ai quarti di finale l’avventura di Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Mauro Bovini (Arcieri Montalcino) e Antonio Carminio (Arcieri Torres Sassari), terzetto del compound maschile, eliminato dalla Norvegia (230-229)


ARCO OLIMPICO JUNIOR - Straordinaria l’affermazione della squadra dell’arco olimpico juniores. Luca Maran (Arcieri Varese), David Pasqualucci (Tempio Di Diana Dlf) e Fabio Fancello (Associazione Genovese Arcieri) volano nella finalissima dove si troveranno di fronte il terzetto tedesco: Florian Kahllund, Carlo Schmitz e Maximilian Weckmueller. Percorso netto quello degli azzurrini che hanno trovato qualche difficoltà nel primo scontro con la Russia vinto 231 a 229, poi il treno azzurro non ha lasciato scampo all’Ucraina battuta 234 a 228.

Si chiude ai piedi del podio l’avventura per le azzurrine Gaia Rota (Asd Sportinsieme), Giulia Mammi (Arcieri Gonzaga) e Lucilla Boari (Arcieri Alto Sebino). La semifinale contro l’Ucraina è stata contrassegnata dall’equilibrio e persa per un solo punto 222-221. Niente da fare nella finalina perché le bielorusse hanno saputo reggere meglio la pressione chiudendo la sfida sul 230-216.

ARCO COMPOUND JUNIOR – Deborah Grillo (Gruppo Arcieri Maniago), Sabrina Franzoi (Arcieri Altopiano Pinè) e Giulia Cavalleri (Arcieri Tre Torri) si giocheranno il titolo europeo nella finalissima contro la Danimarca (Sarah Holst Sonnichsen, Ida Frandsen e Tanja Jensen). Ottima la prova in semifinale dove è stata battuta una delle superpotenze dell’arco, la Russia, con il risultato di 230 a 229.

Non ce l’ha fatta invece la squadra maschile formata da Jesse Sut (Arcieri Bassano), Alessandro Maresca (Arcieri Catania) e Michele Nencioni (Arcieri Della Signoria). Fatale la sconfitta ai quarti di finale contro la Grecia. Hanno lottato però gli azzurrini chiudendo con un solo punto di svantaggio 225 a 226.

Domani, oltre alle finali a squadre, gli azzurri chiuderanno la manifestazione disputando anche le finali individuali arco olimpico: Natalia Valeeva sfiderà la russa Natalia Erdynieva, mentre lo junior Luca Maran affronterà l’ucraino Valentyn Kutsyy.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro