Partita la delegazione azzurra verso Riom

15/04/2013

Tipo: Nazionali


La Nazionale italiana è partita oggi per raggiungere la Francia, sede della prima gara all’aperto della stagione.


E’ ufficialmente partita la delegazione azzurra che affronterà a Riom la prima prova del Grand Prix Europeo, esordio stagionale delle gare all’aperto internazionali. La cittadina francese richiama ricordi importanti per la Fitarco, visto che proprio a Riom, ai Campionati Mondiali Targa del 1999 l'Italia vinse 2 titoli iridati nell'arco olimpico: l'oro a squadre maschile (Frangilli, Bisiani, Di Buò e Casavecchia) e l'oro con la squadra femminile (Valeeva, Franchini, Ioriatti e Aldegani).

Gli azzurri sono partiti per Riom questa mattina in pullman da Cantalupa, dove si è svolto il ritiro che comprendeva la presenza in contemporanea delle squadre olimpiche maschile e femminile (in vista delle prossime convocazioni). Esito positivo per il raduno, come ha sottolineato il tecnico Ilario Di Buò che, insieme al Responsabile Tecnico Wietse van Alten, al Consigliere Federale Leonardo Terrosi e al fisioterapista Francesco Varone, compone lo Staff al seguito degli azzurri.

Le parole di Ilario Di Buò: "Dopo il ritiro che ha visto per la prima volta insieme il comparto maschile e quello femminile, siamo pronti per la prima trasferta all'aperto. In questi giorni i ragazzi hanno lavorato molto bene, anche se non tutti possono essere al massimo della forma. Quasi tutti hanno programmi specifici di lavoro e sappiamo che i Mondiali, i Giochi del Mediterraneo e la finale di Coppa del Mondo sono gli appuntamenti clou del 2013. E' però importante guardare ad un appuntamento alla volta. Cominciamo da Riom per esordire con la prima gara all'aperto. Spero sinceramente che i ragazzi riescano a dimostrare il loro valore".

I convocati. In campo maschile a difendere i colori della Nazionale saranno Massimiliano Mandia (Arcieri D.l.f. Voghera), Alberto Zagami (Arcieri Iuvenilia), Matteo Fissore (New Garden Archery - Fossano) e Lorenzo Giori (Kosmos Rovereto). Quattro anche le ragazze convocate per la campagna francese: Claudia Mandia (Arcieri Arechi Salerno), Guendalina Sartori (C.S. Aeronautica Militare), Elena Tonetta (C.S. Aeronautica Militare), Sara Violi (Arcieri Sarzana).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro